Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

niente...nesuno che sa darmi risposte ? :confused:
 
allora,dopo essermi letto + o - tutto,chiedo questo :
premetto che ho la 56 2.4 del 99 euro 2
sta egr sull euro 2 a cosa servirebbe ?visto che si è detto che 1:serve appunto a far diventare euro 3 gli euro 2 ??!!...quindi la mia sarebbe euro 1 e con questo accorgimento eruo 2 ??
2: io ho il tubetto e non i contatti elettrici,quindi basterebbe staccare e toppare il tubetto ? senza spie e problemi ?
3: ma al limite xchè non tappiamo o tappate a monte e a valle con due flange e si elimina del tutto il tubo ??
:rolleyes:
Serve ad abbasare i nox, nelle macchine euro 3ed euro 4 è essenziale, ossia senza la valvola egr non rientra in questa categoria, insieme al altri accorgimenti, come il fap per le auto euro 4 ............
La tua rimane cmq euro 2.....
Sarebbe meglio chiuderla con 2 flange, 1 a monte ed una a valle.
E' la cosa piu' semplice.
Ciao

Ho intenzione di tappare l'egr perche da come ho capito in tutta la discussione tiene pulito il motore e c'è qualche miglioramento nelle prestazioni! io ho una 156 restyling 115cv del 2004, ho letto anche che dopo aver tappato l'egr bisogna anche rimappare per escudere l'egr, perche con la valvola tappata dopo un po senza rimappa segnala errore???
è tutto giusto quello che ho detto?:rolleyes:
L'errore " avaria motore" viene segnalato solo su alcuni modelli euro 3 e su tutti i modelli euro 4.
Per faela breve su quasi tutti mjet, la nella mia per esempio segnala l'errore.
Sulla 115 cv non dovrebbe rilevare l'errore.
Ciao.
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ok grazie, ci pensero e vedro che fare!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ripeto la domanda. devo tappare sia a monte che a valle o basta solo da una parte?meglio a valle o a monte?
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ciao! tappa pure prima della valvola comunque nn cambia nulla! una volta che chiudi i passaggi del gas di scarico hai escluso il ricircolo dei gas!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

si... ma quello che mi piacerebbe sapere :confused:
è se, visto che la mia è pneumatica, basta staccare il tubetto :confused: e va bene ?? , visto che non manda segnali in centralina ?

oppure, xchè, dico x tutti, cioè chi la chiude, non elimina il tubo e magari pure la valvola in toto, tappando " entrata/uscita " ?

ma qualcuno me lo sapra dire....e chi lo sa ??? :decoccio:
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

si che va bene!!! stacca pure il tubetto quella nn si apre piu! chiudendo il passaggi! visto chè è pneumatica si presume che la tua alfa sia una euro 2 e di conseguenza la spia all'interno nn si accende!!!
 
Domanda egr

Allora, apro questo post visto che in altro, non ho avuto risposte esaurienti alle mie domanda che sono queste :

ho il 2.4 del 99 con egr PNEUMATICA

xchè devo mettere la o le flangie quando posso staccare e poi tappare il tubicino :confused: giusto :confused:

oppure non posso eliminare del tutto valvola e tubazione mettendo una flangia direttamente sull'attacco dei collettori di scarico dove è imbullonato il corpo egr, e una flangia dove la tubazione è imbullonata nel tubo aspirazione :confused:
sbaglio qualcosa, chi è piu esperto di me puo darmi ste info ?, grazie. :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

La flangia sull'egr solitamente è meglio metterla a monte della valvola,perchè posta a valle dove la valvola si aspetta di sentire un flusso d'aria,può causare più facilmente l'avaria,sulla tua vettura non conta dove metti la flangia,poichè ancora non usa il sistema di misurazione flusso d'aria. Puoi staccarla col tubetto,ma il consigli è quello di lasciare collegato il tubetto in modo da mantenerla funzionale,e tapparla fisicamente per raggiungere il tuo scopo. La discussione queste risposte le porta tutte,sono tante pagine lo so,ma vale la pena leggerle più indietro per carpire le prove degli altri utenti. Buon pomeriggio. :)