Tappare / togliere EGR-DPF su motori JTD e JTDm [TUTTO QUI]

ciao ho tappato la valvola egr e per ora nessuna spia. la macchina nei primi giri si è dimostrata subito più fluida e lineare. meno ruvida insomma

ho notato anche una diminuzione della fumosità
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

ciao! si è la normale reazione del motore senza la valvola egr! il turbo nn perde pressione e la combustione è ricca di ossigeno!! inquini di piu ma con un miglioramento nella resa!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

spero solo che la spia non accende
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao! a quel che vedo dovresti avere la "sorella" della mia:D...sulla spia penso di poterti rassicurare! io ho tappato la dannata valvola un anno fa e tutto perfetto!!
A proposito...grazie a tutti quelli che hanno postato esperienze in merito.....mi avete salvato il portafoglio!!!
P:S ..sono relativamente nuovo nel forum ma ne ho sempre usufruito..se posso dare qualche info sulla mia esperienza chiedete pure!!
 
Ultima modifica:
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

salve, mi sono appena iscritto al sito benche porprietario da qualke giorno di 159 jd 8v 120cv, presa usata con 64.000 km del 2007, volevo sapere se potevate darmi un consiglio in merito ad un "seghettamento" che mi fa maggiormente a basso regime, puo dipendere da questa valvola egr o cos'altro? grazie
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

salve, mi sono appena iscritto al sito benche porprietario da qualke giorno di 159 jd 8v 120cv, presa usata con 64.000 km del 2007, volevo sapere se potevate darmi un consiglio in merito ad un "seghettamento" che mi fa maggiormente a basso regime, puo dipendere da questa valvola egr o cos'altro? grazie

Leggi i miei post #217 e #218. Là trovi la risposta. Una precisazione: stando a quello che mi risulta l'intervento di sostituzione della flangia avrebbe dovuto essere fatto in garanzia... Se il meccanico ne fosse stato a conoscenza. Quindi se hai un meccanico di fiducia ci puoi provare.
Inoltre è notizia recente che l'Alfa ha preparato un aggiornamento sw per ridurre ovvero eliminare il problema dell'intasamento del filtro ap. Dovrei fare l'aggiornamento a giorni. Comunque a me il seghettamento è sparito dopo la sostituzione della flangia originale con una a 4 fori
:decoccio:
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Ciao a tutti, spero di non essere inopportuno con questo post....
Ho una 156 2.4 jtd del 07/2001, motore Euro3 Diesel... Volevo chiedervi se, per caso, la valvola EGR da tappare si trova nello stesso punto del 156 1.9 115 del 2000, ovvero in alto a destra, manicotto in acciaio con tubo romboidale...
La seconda domanda è.... Avevo visto una immagine 1:1 del tappo, con le dimensioni.... volevo sapere, dato che ho un vicino che lavora il ferro, l'acciaio e altro, se in ferro spesso 0.5 cm può andare bene, e avere magari una img con dimensioni e tutto per 'commissionare' questo lavoro, non sapendo dove prenderla senza pagarla inutilmente tanto :D
Inoltre.... Non rischio avarie da centralina, vero? ;)

Ciao a tutti e grazie!!!
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Buongiorno e qualche mesetto che la mmia nasona ogni tanto mi segnala avaria motore poi scompare, puo essere che sia la valvola dell'erg che sia sporca oppure gia tappata visto che l'ho comprata di seconda mano??
 
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Dovresti, a mio avviso, farla controllare..... Una diagnosi ti aiuterà a capire da cosa deriva.....
Anche a me succedeva, in accelerazione... Possono essere tante cose, ad esempio il sensore pressione sovralimentazione (cambiato, anche se penso potrebbe esser pulito come il debimetro)....
La spia avaria motore indica tante, troppe cose.... :(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Motori jtd e jtdM tappare EGR - 147

Buongiorno e qualche mesetto che la mmia nasona ogni tanto mi segnala avaria motore poi scompare, puo essere che sia la valvola dell'erg che sia sporca oppure gia tappata visto che l'ho comprata di seconda mano??

Concordo con phoenix86. La prima volta che mi si è intasato il filtro non ho avuto nessun messaggio di avviso, semplicemente la centralina è andata in protezione (velocità limitata, difficoltà a riprendere velocità). La seconda volta mi si è accesa avaria motore ma la centralina non è andata in protezione e sono riuscito ad arrivare dal meccanico dopo avere viaggiato in quarta a 130 all'ora per una ventina di minuti (per stare intorno/sopra i 3000 giri, procedura consigliata dallo stesso meccanico per far partire la procedura di pulizia filtro.
Un'altra volta mi si è accesa ma era per un bixeno che faceva le bizze.
Il tester del meccanico è l'unico che può diagnosticare con esattezza il problema e cancellarlo dalla memoria (oltre a dire al meccanico dove deve intervenire)