Eliminare le valvole swirl Jtd Alfa 156

La 156 mjet è un euro 3, e non ha ne swirl, e ne dpf, ma solamente l'egr con una diversa gestione elettronica a confronto dell'euro 4.

si difatti a mio modesto parere le auto euro 3 vanno meglio nessun fap che rompe egr o la pulisci o la tappi , ma davvero creare gravi danni al motore per le swirl è inaccetabile.
 
per quello che combinano si.....è un bene. anche se devo dire che il sistema non p male come idea anzi....posso dirlo senza problemi che se fosse un sistema solido io lo lascerei attivo....l'auto p molto piu reattiva in basso con le swirl attive....anche se poi mappando nel giusto modo il problema si elimina,dal lag del turbo alla fiacchezza di risposta al pedale....
 
allora contento di non averle :D
 
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il compito di una swirl è di creare una turbolenza tangenziale, cioè viene lasciata visto che ha 4 valvole per cilindro una valvola aperta e siccome nella geometria della testata il flusso nel canale si presenta tangente.
Quindi nell'entrata in camera l'aria asprita insieme ai gas combusti "tendono a fare un vortice verticale" mentre entrano e quando sale a comprimere prossimo all'accensione accelerano.
La funzione è di avere una turbolenza quando s'incendia il gasolio iniettato favorendo la combustione da aumentate l'efficienza della combustione accelerandola.....nei camion addirittura hanno nel cielo del pistone anche una o due incisioni che partono dai lati e raggiungono il fossettino dove inietta l'iniettore proprio per raccogliere l'aria e creare il vortice che man mano che raggiunge il PMS accelera favorendo sempre una combustione ottimale, ecco perchè sis ente una reattività a swirl attive.
Si rompono quelle in plastica, perchè purtroppo il particolato s'impasta con l'olio trafilato sia dal motore che dalle bronzine del turbo e vanno a ostruire il canale libero creando una depressione parziale alla valvola chiusa rompendola.

Opinione personale, il problema non sono le valvole swirl ma i gas combusti tramite la ERG che dovevano correre lungo un collettore dedicato anche dentro all'altro che andava bene ugualmente.
I canali di questo dedicato ai gas combusti davanti alla valvola aperta, risultato collettore d'aspirazione sempre libero, olio che lo unge interamente e le sedi valvole non si sporcano perchè l'olio arrivando alla valvola rimuovendo il particolato che è separato con minima presenza di suo di olio motore lasciando funzionali le valvole (non swirl), lr swirl sono sempre lubrificate e il canale libero non presenta ostruzione.

Perchè difendo la ERG e le swirl?
Perchè il gasolio alla pompa del benzinaio non te lo regalano e usare gas combusti significa "riutilizzare" il CO che non è inerte, ma bensì una via di mezzo tra carburante e comburente da interagire con la combustione, tenere alto le calorie in gioco e riutilizzare la combustione persa in precedenza, risultato un consumo contenuto.
Il problema è il particolato con l'olio trafilato che se la bronzina del turbo è sana la ERG funziona, tant'è che i problemi vengono avanti quando il motore inizia ad avere diversi km alle spalle, quando è giovane ne da pochi di queste noie e la valvola ERG magari progettarla meglio nel senso da avere la forza di vincere l'olio che diventa come colla con un leveraggio e non a ghigliottina con elettromagnete, che a ogni funzionamento, chiude e apre senza tentennamenti.

Le swirl per la turbolenza che creano da ottimizzare la combustione, tant'è che in circolazione esistono solo 16V di entrambi i cicli (diesel/benzina o ciclo otto), perchè ha di natura aspirando la formazione di un vortice in verso orrizzontale.