Eliminare le valvole swirl Jtd Alfa 156

La 156 mjet è un euro 3, e non ha ne swirl, e ne dpf, ma solamente l'egr con una diversa gestione elettronica a confronto dell'euro 4.

si difatti a mio modesto parere le auto euro 3 vanno meglio nessun fap che rompe egr o la pulisci o la tappi , ma davvero creare gravi danni al motore per le swirl è inaccetabile.
 
per quello che combinano si.....è un bene. anche se devo dire che il sistema non p male come idea anzi....posso dirlo senza problemi che se fosse un sistema solido io lo lascerei attivo....l'auto p molto piu reattiva in basso con le swirl attive....anche se poi mappando nel giusto modo il problema si elimina,dal lag del turbo alla fiacchezza di risposta al pedale....
 
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allora contento di non averle :D
 
il compito di una swirl è di creare una turbolenza tangenziale, cioè viene lasciata visto che ha 4 valvole per cilindro una valvola aperta e siccome nella geometria della testata il flusso nel canale si presenta tangente.
Quindi nell'entrata in camera l'aria asprita insieme ai gas combusti "tendono a fare un vortice verticale" mentre entrano e quando sale a comprimere prossimo all'accensione accelerano.
La funzione è di avere una turbolenza quando s'incendia il gasolio iniettato favorendo la combustione da aumentate l'efficienza della combustione accelerandola.....nei camion addirittura hanno nel cielo del pistone anche una o due incisioni che partono dai lati e raggiungono il fossettino dove inietta l'iniettore proprio per raccogliere l'aria e creare il vortice che man mano che raggiunge il PMS accelera favorendo sempre una combustione ottimale, ecco perchè sis ente una reattività a swirl attive.
Si rompono quelle in plastica, perchè purtroppo il particolato s'impasta con l'olio trafilato sia dal motore che dalle bronzine del turbo e vanno a ostruire il canale libero creando una depressione parziale alla valvola chiusa rompendola.

Opinione personale, il problema non sono le valvole swirl ma i gas combusti tramite la ERG che dovevano correre lungo un collettore dedicato anche dentro all'altro che andava bene ugualmente.
I canali di questo dedicato ai gas combusti davanti alla valvola aperta, risultato collettore d'aspirazione sempre libero, olio che lo unge interamente e le sedi valvole non si sporcano perchè l'olio arrivando alla valvola rimuovendo il particolato che è separato con minima presenza di suo di olio motore lasciando funzionali le valvole (non swirl), lr swirl sono sempre lubrificate e il canale libero non presenta ostruzione.

Perchè difendo la ERG e le swirl?
Perchè il gasolio alla pompa del benzinaio non te lo regalano e usare gas combusti significa "riutilizzare" il CO che non è inerte, ma bensì una via di mezzo tra carburante e comburente da interagire con la combustione, tenere alto le calorie in gioco e riutilizzare la combustione persa in precedenza, risultato un consumo contenuto.
Il problema è il particolato con l'olio trafilato che se la bronzina del turbo è sana la ERG funziona, tant'è che i problemi vengono avanti quando il motore inizia ad avere diversi km alle spalle, quando è giovane ne da pochi di queste noie e la valvola ERG magari progettarla meglio nel senso da avere la forza di vincere l'olio che diventa come colla con un leveraggio e non a ghigliottina con elettromagnete, che a ogni funzionamento, chiude e apre senza tentennamenti.

Le swirl per la turbolenza che creano da ottimizzare la combustione, tant'è che in circolazione esistono solo 16V di entrambi i cicli (diesel/benzina o ciclo otto), perchè ha di natura aspirando la formazione di un vortice in verso orrizzontale.
 
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