Il collettore d'aspirazione è stato poi modificato nel 2007. Infatti la mia Brera risulta nella post modifica, ma ad ogni modo le ho scollegate dall'attuatore, e bloccate in posizione sempre aperte, e di conseguenza rimappato.
Ciao quadrifoglio72 non so se ti ricordi ma abbiamo già avuto l'occasione di parlare nell'area Garage Alfa Brera. Anch'io da poco ho voluto fare la modifica delle swirl stancandole dall'attuatore per poi bloccarle sempre aperte. Ho sentito dire che facendo la modifica hai una piccola perdita di prestazioni in bassi-medi giri, ti risulta prima che facessi la rimappatura? Perchè io a dire la verità non ho notato tutta questa grande differenza!!! è necessario rimappare dopo questa modifica è consigliabile cosi riprendi quela piccola perdita in bassi-medi giri? (1 anno fa avevo già fatto altro modiche prima delle swirl, egr esclusa da centralina e chiusa fisicamente tramite flangia e poi dpf bucato ed escluso da centralina)
quadrifoglio72
Utente Cancellato
Si mi ricordo che avevamo affrontato il discorso. Per fare un bel lavoro ti consiglio di far correggere la mappa per recuperare quel leggero vuoto ai bassi regimi, e recuperare anche l'effetto del turbo lag. Così facendo avrai un motore più reattivo, e pieno fin dai bassi regimi.
come sto dicendo in altre discussioni si bisognerebbe rimappare per una corretta eliminazione e soprattutto con un po di anticipi in basso e un piccolo accorgimento alle vgt per la quesione lag del turbo....
cmq a livello prestazionale in basso cambia poco....lo avverti ma nulla di che...ovviamente mi riferisco alle swirl solo staccate...
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Grazie per le risposte!!! adesso mi informo se esiste qualcuno in Trentino - Alto Adige che mi faccia un lavoro fatto bene (su misura) perché non vorrei esagerare con la mappa sia per questioni meccaniche (frizione,cambio,turbo)sia per il troppo fumo nero poi nelle accelerazioni (come già scritto dpf bucato)!!!!
Buongiorno a tutti, sulle 156 anno 2001, qualcuno ha notato le stesse anomalie, oppure si può procedere come descritto dagli amici qui sopra?
Saluti,
Alfonso
Buongiorno a tutti, sulle 156 anno 2001, qualcuno ha notato le stesse anomalie, oppure si può procedere come descritto dagli amici qui sopra?
Saluti,
Alfonso
Buonasera!!! Teoricamente la tua 156 del 2001 non dovrebbe avere le valvole swirl presenti nel collettore di aspirazione. Per verificare dovresti guardare sul collettore di aspirazione vicino alle candelette se vedi un astina vedi foto:
non sono riuscito a trovare foto migliori se quell'asta è presente allora hai le valvole swirl ma ti ripeto non penso che tu le abbia!!!
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Ok grazie mille! Ma la funzione che espletano quale sarebbe?
Saluti,
Alfonso
concordo non dovresti averle....
la funzione è quella di parzializzare l'afflusso d'aria per permette migiore miscelazione di aria-combustibile.....e su i jtdm 16v aggiungo...per migliorare anche la risposta in basso...chi lo guida mi può capire...
quadrifoglio72
Utente Cancellato
La 156 mjet è un euro 3, e non ha ne swirl, e ne dpf, ma solamente l'egr con una diversa gestione elettronica a confronto dell'euro 4.
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quindi figuriamoci la 1.9 jtd 2001
Dunque niente swirl. E' un bene in fin dei conti?
saluti