Eliminare le valvole swirl Jtd Alfa 156

M

mib

Utente Cancellato
Nella mia 1.9 JtdM 150 cv si sono rotte le valvole swirl e la soluzione proposta sarebbe di sostituire il collettore di aspirazione. Ne vale la pena, visti i costi? Quali sono le conseguenze di continuare a girare con le swirl bloccate? a parte l'aspetto "ambientale", aumento dei consumi?
Grazie per le risposte.
 
ragazzi, nessuno ha avuto problemi con il collettore di aspirazione e swirl /EGR? eppure è su tutti i 1.9 150 cv euro 4 e sembra frequente che si blocchino a causa del recupero dei gas di scarico.
 
ciao mib a quanto pare abbiamo lo stesso problema cmq in teoria nn succede nulla a parte i vari seghettamenti però in officina mi hanno spiegato che, se per caso si spezza una paletta sono guai seri, l'unica soluzione è sostituire il collettore o meglio modificarlo eliminando le farfalle così solamente non ci saranno più problemi.
 
come ha detto maxturbo,e l'ho' provato di persona le maledette swirl a me mi sono andate a finire nei cilindri con incollaggio della fascia del 3pistone.sia la testata che i 4 pistoni èrano tutti come dire ticchetati. evidentemente il 3 pistone non è riuscito a frantumare bene la paletta.comunque motore nuovo senza swirl,ho' lasciato solo il motorino di comando in modo che il btc non segnala anomalie.crediatemi le swirl sono mine vaganti. ho' sentito che sulle ultime 159 le hanno levate,chi sa qualcosa. motore allegerito completo di testata 1500+revisione turbina500 poi frizione guasi arrivata con volano 580 controllo iniettori e guarnizioni pompa 170 olio e cartuccia 40= 2790 + 1200 di manodopera= 3990 eurriiiiiiiiiiiii.poi ditemi pure che le swirl fanno consumare di meno al minimo ma sti cazzzzzzzzzzzzzzzzzzzz.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il collettore d'aspirazione è stato poi modificato nel 2007. Infatti la mia Brera risulta nella post modifica, ma ad ogni modo le ho scollegate dall'attuatore, e bloccate in posizione sempre aperte, e di conseguenza rimappato.
 
si la mia del 2008 il collettore è di plastica è stato modificato,ma rimane il fatto che le palette delle swirl si staccano ugualmente e vanno nei cilindri.
 
La mia è un 2.4 e il collettore è d'alluminio, infatti per questo motore, sapevo che erano state modificate le swirl per il motivo che hai citato tu, ossia per le versioni precedenti al 2007 era capitato che si scanciavano e potevano finire nei cilindri.
 
io non ho' rimappato.va benissimo sia hai bassi che agli alti.forse perché manca il dpf e egr chiusa.una cosa strana uando scrivo sul forum la tastiera del pc avvlte mi mngia le lettere. solo su questo forum si verifica, ma misteri.
 
Cavolo ernestus, dopo quella spesa, direi che deve andar bene.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si esatto.sara' che il motore adesso cia' 2000km tira da bestia e i consumi sono diminuiti senza le swirl.nesun buco di potenza.auguri a tutti.
 
  • Like
Reactions: kormrider