Alfa 156 - Rumore proveniente dallo scarico, a bassi giri

zampal90

Alfista principiante
15 Aprile 2008
710
5
26
pc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Spider (939)
Motore
2.2 jts
posto qua perchè credo (su nessuna base) che il problema riguardi lo scarico ma magari non è così!

quando parto oppure quando dopo una decelerata fino al minimo dei giri do gas si sente un grrr di un secondino piuttosto acuto, vi spiego meglio quando lo sento

- vettura ferma faccio una partenza tranquilla e quando la lancetta dei giri è intorno ai 1000 giri ecco il grrr, metto la seconda i giri scendono ancora do gas e ancora il grrrr poi con le atre marce il rumore non si sente più (credo per il fatto che a 1000 giri con le marce alte non ci si va)

- sto andando, sono in seconda mollo l'acceleratore e faccio avanzare l'auto al minimo quando do gas ecco che ancora si ripresenta il rumorino

chiaro? proverò a registrarlo con un video ma devo sfruttare un amico per tenere il telefono mentre guido :aktion086:

Il rumore è tipo mazzo di chiavi???
Comunque se lo fa solo al minimo (attorno ai 1000 giri) al 99% è la marmitta.
ciao

probabilmente si è rotta una delle pareti all'interno della marmitta, se riesci a sollevare la macchina prova a far dondolare il centrale, potrebbe anche essere il finale, ma di solito quelle rotture si verificano di più sul centrale.

- Informazione Pubblicitaria -
posto qua perchè credo (su nessuna base) che il problema riguardi lo scarico ma magari non è così!

quando parto oppure quando dopo una decelerata fino al minimo dei giri do gas si sente un grrr di un secondino piuttosto acuto, vi spiego meglio quando lo sento

- vettura ferma faccio una partenza tranquilla e quando la lancetta dei giri è intorno ai 1000 giri ecco il grrr, metto la seconda i giri scendono ancora do gas e ancora il grrrr poi con le atre marce il rumore non si sente più (credo per il fatto che a 1000 giri con le marce alte non ci si va)

- sto andando, sono in seconda mollo l'acceleratore e faccio avanzare l'auto al minimo quando do gas ecco che ancora si ripresenta il rumorino

chiaro? proverò a registrarlo con un video ma devo sfruttare un amico per tenere il telefono mentre guido :aktion086:
Protezione paracalore dello scarico? :confused:

:decoccio:

comincio a odiare queste protezioni paracolore.. prima quella nel cofano dei prekat adesso (forse) questa lungo lo scarico.. aaaa il caro e buon amianto, no scherzo però davvero invece di metallo che inevitabilmente con calore e shock termico dovuto all'acqua si rompe e VIBRA non esistono delle fibre?

secondo il meccanico potrebbe essere il catalizzatore che SI sta consumando, non ha fatto un'indagine approfondita perchè altrimenti avrebbe perso ore e avrebbe dovuto farsele pagare.. se avessi il ponte smonterei io la ptotezione paracalore lungo la marmitta, proverei proverei la macchina un secodno senza tanto da vedere se è quella o un componenete delle scarico.. VOGLIO UN PONTEEEE :lol2:

Per me è il flessibile di scarico e/o la staffa che lo sorregge nella parte anteriore, per intenderci
flex scarico.jpgflessibile di scarico, marca dinex www.dinex.it €140,00 circa (originale non si può comprare)
staffa.jpgstaffa originale cod alfa 60620653 costo €39,00

grazie per la segnalazione ma se devo spendere quei soldi mi tengo la mini vibrazione!

mah io ci convivo ormai da 8 anni con sto rumorino.....tipo metallico...dovrebbe essere il "flessibile".

X