Alfa 156 - Rumore proveniente dallo scarico, a bassi giri

Ragazzi, per esperienza personale, vi posso confermare, coma ha già detto M@urizio, che può essere il lamierino paracalore posto sui collettori di scarico. Lo vedi subito appena apri il cofano, anche il mio si è rotto e fa quel rumorino metallico.
 
Io invece questo rumore non lo sopporto più.. è bello presente nel mio caso.. fra i 2000 e i 3000 giri quindi praticamente nell'80% della marcia del veicolo..
Già provato il cambio paracalore, proverò la via del flessibile, non nel senso di tagliare tutto ahahah
grazie dell'idea


edit:
come non detto.. la mia 1.8ts euro3 non ha nessun flessibile lungo la linea di scarico quindi chissà cos'è a far rumore :confused:
 
Ultima modifica:
A me sulla 156 20v era proprio quello....fatto tagliare e saldare uno nuovo,rumore sparito
 
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Io ho risolto riparando il paracalore sui collettori, oltre a quello non so cosa potrebbe essere
 
il meccanico dice essere il prekat rotto all'interno, io ci credo visto che ero presente e abbiamo provato più volte, la macchina ha quasi 200'000 km direi che ci può stare..

ora devo valutare diverse opzioni
1 cambiarlo con un ricambio uguale all'originale tipo imasaf
2 tagliarlo svuotarlo e risaldarlo (serve solo in riscaldamento, i test di scarico rimangono buoni)
3 trovare un ricambio che lo elimini
 
Metti i collettori dell'Euro 2...
 
che magari li trovo usati e spendo meno!
se me lo consigli significa anche che a livello di elettronica/sonda lambda non devo cambiare niente giusto?
 
Dovresti inibire le due sonde via ECU. O altrimenti fare dei fori sui collettori e installarle lì facendogli saldare un bullone come filettatura...E' una cosa già fatta da molti....Ne risentono in positivo le prestazioni e l'erogazione...
 
ho scoperto di un'azienda qui che fa la rigenerazione del catalizzatore per 100 euro, mettono quello metallico però (ma non penso ne avrò a risentirne).
sinceramente non ho voglia di fare il lavoro della conversione euro 2 nonostante capisca che avrei da guadagnarci in resa..
 
ho scoperto di un'azienda qui che fa la rigenerazione del catalizzatore per 100 euro, mettono quello metallico però (ma non penso ne avrò a risentirne).
sinceramente non ho voglia di fare il lavoro della conversione euro 2 nonostante capisca che avrei da guadagnarci in resa..

E va bene almeno guadagna il meccanico....
 
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