Premetto che tale metodo vale solo per le auto dotate di cruise control.
Portate la macchina a circa 2000 giri in 6 marcia. Inserite il cruise control. Una volta stabilizzata la velocità accelerate usando il comando manuale del cruise e tirate fino ad arrivare a 3500 - 4000 giri.
Se durante la fase di accelerazione il cruise si disattiva allora avete di sicuro la frizione che slitta.
Infatti, per evitare danni al motore (tipo fuori giri), la centralina confronta l'incremento dei giri motore con l'incremento della velocità. Se ad un certo aumento dei giri motore non corrisponde un relativo aumento della velocità provvede immediatamente a disattivare il cruise control.
Io l'ho verificato personalmente sulla mia, prima di rifare la frizione.
Ciao
Portate la macchina a circa 2000 giri in 6 marcia. Inserite il cruise control. Una volta stabilizzata la velocità accelerate usando il comando manuale del cruise e tirate fino ad arrivare a 3500 - 4000 giri.
Se durante la fase di accelerazione il cruise si disattiva allora avete di sicuro la frizione che slitta.
Infatti, per evitare danni al motore (tipo fuori giri), la centralina confronta l'incremento dei giri motore con l'incremento della velocità. Se ad un certo aumento dei giri motore non corrisponde un relativo aumento della velocità provvede immediatamente a disattivare il cruise control.
Io l'ho verificato personalmente sulla mia, prima di rifare la frizione.
Ciao