Si... no ... mah
Premetto che replico solo perchè è piacevole confrontarmi con te in quanto finora hai dimostrato una buona competenza.
Tu saprai certamente che esiste una relazione quasi diretta tra coppia e potenza ovvero la potenza si ottiene, semplicemente moltiplicando punto per punto il valore della coppia misurato al banco per il corrispondente regime di rotazione.
Ergo, utilizzare la potenza massima per testare la frizione per me è più semplice, a tavoletta ho la potenza massima erogata dal motore e applicata alle ruote.
E' possibile usare la coppia ma non ho l'esatta percezione dove e se la frizione cede, anche perchè come hai specificato è una prova da fare con una certa rapidita.
Tu sai certamente che la frizione è come i freni, quando il disco si surriscalda slitta. Una prova di qualche minuto alla velocità massima (o giù di lì) stressa univocamente la frizione.
I compromessi li valuto a posteriori e allora magari cambio marcia ma universalmente il rapporto più indicato è il più elevato.
Ciò non toglie che se la frizione è compromessa la prova la puoi fare anche in retromarcia.