Come si verifica se la frizione slitta.

con i diesel basta tenere la marcia più alta, scendere a 1200 giri e poi affondare l'accelleratore. quando il turbo entra e comincia a spingere se la frizione è finita il motore prende più giri rispetto a quello che è il corrispondente aumento della velocità. si sente anche con l'orecchio o si vede con l'occhio guardando il conta giri.
 
Premetto che tale metodo vale solo per le auto dotate di cruise control.

Portate la macchina a circa 2000 giri in 6 marcia. Inserite il cruise control. Una volta stabilizzata la velocità accelerate usando il comando manuale del cruise e tirate fino ad arrivare a 3500 - 4000 giri.
Se durante la fase di accelerazione il cruise si disattiva allora avete di sicuro la frizione che slitta.

Infatti, per evitare danni al motore (tipo fuori giri), la centralina confronta l'incremento dei giri motore con l'incremento della velocità. Se ad un certo aumento dei giri motore non corrisponde un relativo aumento della velocità provvede immediatamente a disattivare il cruise control.

Io l'ho verificato personalmente sulla mia, prima di rifare la frizione.

Ciao
Ciao Pietro, io quando ho il cruise control e la macchina va sui 100-110 km/h in sesta marcia e vado verso una salitina e quindi aumenta la coppia, si stacca il cruis control. Sarà la frizione?
 
Ciao Pietro, io quando ho il cruise control e la macchina va sui 100-110 km/h in sesta marcia e vado verso una salitina e quindi aumenta la coppia, si stacca il cruis control. Sarà la frizione?
molto probabile... fai caso alla lancetta del contagiri a me quando capitava con la Renegade (stesso motore 1.6 mjt) oscillava vistosamente mentre slittava e staccava il cruise...
 
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Il metodo più semplice è tentare uno spunto da fermo, modalità "spunto in salita" con freno a mano ben tirato e una marcia alta (3^ o 4^). se riuscite a far spegnere il motore, la frizione è ok.
 
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