Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Qualcuno di voi ha mai provato le HANKOOK V12 Evo ????


ps. ero indeciso se cambiarle tutte e quattro o solo 2... in questo caso, conviene sempre prendere la marca che hai dietro...
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

mi sono letto diversi post su questo tread ma in pochi ho notato hanno mai provato gomme simmetriche sulle grosse alfa..

qualcuno di voi ha mai pensato di mettere quattro gomme simmetriche al posto delle asimmetriche classiche ?

Che vantaggi prenderebbe o perderebbe ?
allora,per quel che so io le gomme simmetriche direzionali di cui parla Wolvering sono concepite più per l'asse anteriore delle auto a trazione posteriore....

danno sicuramente dei vantaggi nel dirigere l'auto,da quì il nome "direzionali",ed essendo in genere con disegno a freccia sono sicuramente buone sul bagnato....se poi ti riferisci ad altri tipi di gomme simmetriche,c'è sempre da considerare che ultimamente l'evoluzione tecnica dei disegni del battistrada si sta orientando sempre più sulle asimmetriche,perchè le varie zone del pneumatico devono fare lavori diversi e quindi è più vantaggioso avere un disegno diverso tra interno ed esterno del pneumatico stesso in modo da avere meno compromessi nella progettazione e poter realizzare gomme che abbiano la capacità di far lavorare tutta la superfice di contatto nel modo che più si avvicina all'ideale....spero di esser stato spiegato ;)
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

quindi dici che per città calde è sempre meglio avere pneumatici asimmetrici...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Il disegno del battistrada è una delle tante caratteristiche.
Il discorso di base è:
- Il disegno direzionale favorisce la trazione in caso di scarsa aderenza, vedi i pneumatici invernali che al 90% sono direzionali.
- Il disegno asimmetrico permette di avere la tassellatura esterna diversa da quella interna, in modo da ottimizzare il comportamento in curva rispetto al rettilineo.
Ma questa è solo una delle variabili, ce ne sono altre (mescola, carcassa) che sono più influenti del disegno del battistrada.
Le uniche eccezioni sono i pneumatici invernali, che sono in maggior parte direzionali per favorire la trazione, ed i pneumatici per auto economiche con spalla alta, essendo montati in prevalenza su trazioni anteriori e deformandosi molto sono asimmetrici per ottimizzare il consumo della spalla.
Sulle sportive ci sono ambedue le soluzioni.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

quindi dici che per città calde è sempre meglio avere pneumatici asimmetrici...
non solo per le città calde,diciamo che escluso il caso di alcuni pneumatici invernali sono sicuramente più versatili le gomme asimmetriche ;)

per il resto,leggi il messaggio di bik che a mio avvio ha dato una spiegazione chiarissima :D
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

come al solito qui si trovano sempre persone preparate ! ;)

Il mio dilemma è questo ve la faccio breve, tra poco devo cambiare le gomme adesso ho i pzero rosso 225/5017 ma non è che ne sono soddisfattissimo (forse perchè stanno per finire).. siccome l'ho presa cosi usata non so quanti km hanno percorso...

Il mio occhio e' caduto quà

Hankook Ventus prime2 (pneumatico ottimo turing)
Hankook V12 evo (piu sportivo simmetrico)
Riacquistare solo due pzero rosso asimm. e metterle davanti e continuare cosi... scalando due a due

Cosa cambia tra le tre opzioni ?? sulla mia 159 è un problema mettere gomme turing ? necessita sempre di gomme sportive ??? e realmente quanto possa cambiare tra i due modelli (turing-sportivi)???

io abito a roma, percorro una media di 100 km in due tre giorni alcuni autostrada e alcuni città... non ho una guida pazza ma diciamo che mi diverto ogni tanto in qualche curvetta senza esagerare...

queste gomme turing vanno bene ???? o solo realmente per passeggio della serie sopra i 130 sterzi e vai addosso al muro ??

io avevo precedentemente delle turanza e stavo da dio ma avevo una punto.. era una macchina diversa per peso e velocità..

la parola a voi ! aiutatemi in questo enigma !
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Sinceramente, sulle touring ad alte prestazioni punterei solo, per questa misura, su Bridgestone Turanza ER300 e Pirelli cinturato P7.
Sulle sportive la scelta è più ampia, le Hankook V12 evo si sono comportate bene nei test, hanno delle ottime valutazioni da chi le ha montate e non costano tanto.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

pero capisci bene per una turting della turanza costa quanto un pirelli sportivo.... qundi a conti fatti... la scelta è moooolto più complessa
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

come al solito qui si trovano sempre persone preparate ! ;)

Il mio dilemma è questo ve la faccio breve, tra poco devo cambiare le gomme adesso ho i pzero rosso 225/5017 ma non è che ne sono soddisfattissimo (forse perchè stanno per finire).. siccome l'ho presa cosi usata non so quanti km hanno percorso...

Il mio occhio e' caduto quà

Hankook Ventus prime2 (pneumatico ottimo turing)
Hankook V12 evo (piu sportivo simmetrico)
Riacquistare solo due pzero rosso asimm. e metterle davanti e continuare cosi... scalando due a due

Cosa cambia tra le tre opzioni ?? sulla mia 159 è un problema mettere gomme turing ? necessita sempre di gomme sportive ??? e realmente quanto possa cambiare tra i due modelli (turing-sportivi)???

io abito a roma, percorro una media di 100 km in due tre giorni alcuni autostrada e alcuni città... non ho una guida pazza ma diciamo che mi diverto ogni tanto in qualche curvetta senza esagerare...

queste gomme turing vanno bene ???? o solo realmente per passeggio della serie sopra i 130 sterzi e vai addosso al muro ??

io avevo precedentemente delle turanza e stavo da dio ma avevo una punto.. era una macchina diversa per peso e velocità..

la parola a voi ! aiutatemi in questo enigma !

Sinceramente, sulle touring ad alte prestazioni punterei solo, per questa misura, su Bridgestone Turanza ER300 e Pirelli cinturato P7.
Sulle sportive la scelta è più ampia, le Hankook V12 evo si sono comportate bene nei test, hanno delle ottime valutazioni da chi le ha montate e non costano tanto.

Io ho sentito parlare MALISSIMO delle Pirelli Cinturato P7.

Le Turanza invece sono ottime gomme, le migliori che si possano mettere sotto una bella berlina da famiglia, a mio parere, per andare tranquilli e non finire 1 treno l'anno.
Le turanza ER300 offrono un buon grip in curva, quindi Milos non preoccuparti per quanto riguarda la tenuta (le monta mio padre sulla Passat e si trova benissimo).
Sono leggermente più sportive rispetto ad altre turistiche, ma anche leggermente più rumorose.
La carcassa è da turistica, abbastanza morbida per garantire un buon confort, ma che può andare in crisi nelle curve prese al limite, perchè schiacciandosi tende ad accentuare il rollio dell'auto stessa. Ma niente di esagerato, il grip è ottimo e durano una vita se non vengono maltrattate!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Io ho sentito parlare MALISSIMO delle Pirelli Cinturato P7.
......

Pirelli P7 o Pirelli CINTURATO P7?
Sono diverse, nonostante il nome e, sinceramente, delle cinturato non ho sentito dei pareri negativi, anche se come tenuta su asciutto sono leggermente sotto le Turanza e le Conti Premiumcontact (non disponibili nella misura di Milos).
 
X