Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Io se scelgo hankook scelgo le K115 prime 2 ne ho sentito parlare molto bene sia come tenuta che come gomma.

Diciamo che le potenza per una 159 sono il top.. ma sono anche 860 € montate...

le hankook 720 montate e su internet le ho trovate a 560 € sempre su gomma diretto diciamo che con 600 € le monto... qualcuno di voi le ha provate ?

Le Hankook ventus prime sono delle turistiche, più che alle potenza vanno paragonate alle turanza ER300, oltretutto la prima serie sul bagnato non erano eccezionali, come termine di paragone prestazioni/durata sono paragonabili alle Michelin energy.

Salve a tutti! Dovrei cambiare le gomme di misura 205/55/r16 alla mia 147 del 2007 1.9 mjt 120cv
Dato che le cambierei a Settembre, cerco delle gomme che non siano terribili a basse temperature, e che non siano disastrose sul bagnato, garantendo però un'ottima tenuta anche sull'asfalto asciutto.
Avevo pensato a questi modelli:

- Bridgestone Potenza re050a (ma ho letto che hanno già una spalla durissima e che d'inverno si indurisce ancora di più. Inoltre sul bagnato non sono un granchè...ditemi voi)
- Uniroyal Rainsport (molto buone sia su asciutto che su bagnato, ma un pò rumorose, dato il disegno a spina di pesce)
- Yokohama S-Drive (ho letto che sono ottime sia su asciutto che sul bagnato, ma che hanno bisogno di entrare in temperature per funzionare al meglio, e questo mi lascia un pò perplesso)
- Pirelli PZero Nero o Rosso (ho sentito parlar male, molto male delle Nero... delle Rosso solo pareri positivi, ma qualcuno si lamenta che c'è di meglio)

Ditemi voi!

Io andrei su Bridgestone o Uniroyal, anche le nuove Fulda sport control non sembrano male.

ciao ragazzi, ho una giulietta 2.0 170cv (diesel) ho fatto 32.000km e devo iniziare a pensare sulle gomme da montare. non so proprio su cosa orientarmi, sò solo che con la macchina mi diverto molto e giro anche in pista (per divertimento e nient'altro) quindi vorrei delle gomme orientate alle PRESTAZIONI cioè il TOP della tenuta di strada, non mi interessa la spesa, risparmiare 30€ a gomma e poi sculettare in curva non fa per me. attendo consigli validi :D (ho i cerchi da 17")

Io mi orienterei su: Pirelli Pzero (senza colore), Continental sport contact 3 o 5, Bridgestone Potenza (RE050A o le nuove S001), Michelin Pilot sport 3, Hankook ventus evo V12, volendo anche Dunlop sport max TT o Goodyear eagle asymetric.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Scusa ma la grossa differenza tra potenza e turanza da cosa dipende??? cosa cambia ???

sulle hankook prime 2 in molti ne hanno parlato bene. molti siti danno recensioni ottime su questo nuovo modello. pensi starebbero bene sulla 159 ? (non sono un tipo che corre)
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Le turanza sono il modello da "turismo" vanno bene su asciutto e bagnato, e durano molto. Le Potenza sono la versione più sportiva, dura meno km e sul bagnato ho letto che non è efficiente come le turanza
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Scusa ma la grossa differenza tra potenza e turanza da cosa dipende??? cosa cambia ???

sulle hankook prime 2 in molti ne hanno parlato bene. molti siti danno recensioni ottime su questo nuovo modello. pensi starebbero bene sulla 159 ? (non sono un tipo che corre)

Le turanza sono il modello da "turismo" vanno bene su asciutto e bagnato, e durano molto. Le Potenza sono la versione più sportiva, dura meno km e sul bagnato ho letto che non è efficiente come le turanza

Come ti ha detto alex le Turanza sono gomme turistiche, devono garantire buone prestazioni, un consumo regolare, una discreta durata ed una buona scorrevolezza.
Le Potenza sono sportive, quindi hanno una maggiore tenuta, anche sul bagnato a patto di saperla sfruttare (le reazioni sono rapide, servono azioni altrettanto rapide), sono rigide di spalla, precise nella guida e sensibili alle sconnessioni, esigono un assetto perfetto e pressioni adeguate per non rovinarsi.
Se vuoi delle gomme turistiche con una buona tenuta di strada le Bridgestone turanza e le continental premium contact sono ottime, se cerchi delle sportive ci sono diverse gomme, dipende dalle esigenze di guida.
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Scusa ma la grossa differenza tra potenza e turanza da cosa dipende??? cosa cambia ???

sulle hankook prime 2 in molti ne hanno parlato bene. molti siti danno recensioni ottime su questo nuovo modello. pensi starebbero bene sulla 159 ? (non sono un tipo che corre)

Ciao io ho le Hankook evo 12 ventus, ottime gomme sportive non sono glassificate come delle turistiche cioè per gente che corre poco o che fa un sacco di km, ovviamente le turistiche sono più comode e la mescola gli permette di fare più km, ma a leggero discapito della sportività.
Anche io avevo il dilemma della celta ma il rapporto qualità prezzo delle H. è molto buono.
Ormai ho fatto circa 10.000 km e sono soddisfatto.
Qulache mese fa avevo scritto su questo forum le mie prime impressioni di queste gomme confrontate con delle potenza che avevo in preceddenza.
In sintesi:
Buona tenuta bagnato, asciutto, leggermente rumorose, spalla dura no come potenza un po meno ma dall'altro canto più comunicative.
Non sono mai andato al lmite di una gomma in quanto a velocità nella guida vado delle volte veloce ma ho sempre un po di paura in confronto non noto differenza di tenuta con le brigeston che avevo prima. Anzi sul bagnato sono migliori.

Ciao e buona scelta.
:decoccio:
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

ok prese e montate.... pirelli pzero nero 205/45.16 x i loro primi 500 km direi ke sono davvero morbide e silenziosissime.. consigliate!!
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

ciao ragazzi, ho una giulietta 2.0 170cv (diesel) ho fatto 32.000km e devo iniziare a pensare sulle gomme da montare. non so proprio su cosa orientarmi, sò solo che con la macchina mi diverto molto e giro anche in pista (per divertimento e nient'altro) quindi vorrei delle gomme orientate alle PRESTAZIONI cioè il TOP della tenuta di strada, non mi interessa la spesa, risparmiare 30€ a gomma e poi sculettare in curva non fa per me. attendo consigli validi :D (ho i cerchi da 17")

Bridgestone Potenza o Yokohama S.Drive. In casa Yoko volendo potresti anche arrivare alle Advan Sport, tra le Bridgestone in gamma molto sportiva trovi la serie Potenza S001 ... parliamo di gomme MOLTO MOLTO sportive.
In casa Pirelli può considerare la famiglia P Zero, tra cui P Zero Rosso e P Zero (senza altri nomi).
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

mi sono letto diversi post su questo tread ma in pochi ho notato hanno mai provato gomme simmetriche sulle grosse alfa..

qualcuno di voi ha mai pensato di mettere quattro gomme simmetriche al posto delle asimmetriche classiche ?

Che vantaggi prenderebbe o perderebbe ?
 
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Ciao per rispondere ad una parte della tua domanda: Io monto delle simmetriche dirizionali sembrano buone sul bagnato credo per la dirizionalità.
Poi il fatto che siano simmetriche probabilmente su strade non molto sconnesse vanno un po meglio. Credo.
Ciao

mi sono letto diversi post su questo tread ma in pochi ho notato hanno mai provato gomme simmetriche sulle grosse alfa..

qualcuno di voi ha mai pensato di mettere quattro gomme simmetriche al posto delle asimmetriche classiche ?

Che vantaggi prenderebbe o perderebbe ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Pneumatici? quali sono i migliori?

Oggi vado a ordinare le Yokohama S-Drive per la mia 47... poi vi faccio sapere come vanno :)