147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

147 1.9 jtdm 275000 Km fuma molto

Buongiorno a tutti, tempo fa mi ero proposto sul metodo di ripristino dei miei 25000km ora il mio un-jet ne ha 275000 e dopo essermi accorto di un po di fumo nero ed avendogli fatto olio e filtri, mi chiedo: basterà rifare le fasce oppure bisogna rifare le camice, oppure possono essere davvero gli iniettori come mi hanno detto?

PS. saremo alla rinascita in questa ultima fase con il ritorno alla traz. posteriore ma penso che gli ultimi motori comuni fossero ottimi, polmoni GM esclusi....ottima meccanica la fiat
 
Re: Torno alla carica 275000km

hai già provato a vedere se pulendo tutta l'aspirazione la fumosità si riduce?

Egr

- Collettore d'aspirazione

- Debimetro

- Condotti Turbina-collettore d'aspirazione turbina

- Condotti intercooler

bell'impegno quello di aprire e rifare il motore a quasi 280.000km ovviamente se la carrozzeria è impeccabile, il comparto sospensioni idem sarebbe un peccato rottamarla.

magari dato che vuoi metterci le mani, un incremento di potenza sarebbe anche plausibile visto che il JTD si presta benissimo alla Riprogrammazione della ECU.
 
Ultima modifica:
Re: Torno alla carica 275000km

I chilometri del tuo motore non sono tanti da doverlo rifare. Il jtd è robusto e molto longevo. Non sei nemmeno a metà della sua vita. La dimostrazione è data dal fumo nero che è solo sinonimo di manutenzione da fare, se fosse stato bianco allora dovevi preoccuparti perché poteva significare usura delle fasce elastiche.
 
re: 147 1.9 jtdm 275000 Km fuma molto

i jtd arrivano al doppio di quel kilometraggio....
 
re: 147 1.9 jtdm 275000 Km fuma molto

Grazie a tutti, difatti ho saputo che il mio vecio ha voluto rabboccarla in abbondanza quando non serviva, il meccanico gli ha consigliato di farla girare alta di 3à per alcuni km, ieri ho fatto un paio di 1à e 2à a 4000 e sembra risolto.
P.S. credo che gli ammortizzatori originali abbiano perso un po....
Saluti.
 
re: 147 1.9 jtdm 275000 Km fuma molto

Confermo quanto ti hanno indicato gli altri, ovvero far controllare l'aspirazione, e soprattutto la pulizia dei sensori quali massa aria e pressione sovralimentazione, ovviamente l'Egr se lavora e non è stata chiusa sarebbe da pulirla e inserire un lamierino o chiuderla da mappa. Aggiongo se queste operazioni sono già state eseguite di portare gli iniettori da un pompista. Escludere i sicuramente una usura del blocco!

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
 
re: 147 1.9 jtdm 275000 Km fuma molto

ciao con quei km ancora sei in rodaggio io con la mia 147 jtd sono gia a 508000 ed ancora si comporta molto bene ,solo da dire ke tutti i tagliandi sono fatti tra i 10 e i 12mila km
 
Alfa 147 150 cv jtdm

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, ma vi seguo da molto tempo. Ho comprato da poco una 147 del2005 , 150 cv. Il problema e' che sotto i 2000 giri e' morta.
ho letto di discussioni simili, su valvola egr e debimetro, ma possibile che siano questi nonostante la macchina non faccia nessun tipo di fumata? Anche in piena accelerazione ?
Se mi date qualche consiglio ve ne sarei grati.
 
Re: Alfa 147 150 cv jtdm

Quanti km hai?. Ma molto probabilmente dovresti far ripulire l'egr. Poi dopo i 2000 giri va bene?.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 150 cv jtdm

140000. Dopo i 2000/2500 giri va, ma capita che per fargli prendere potenza devo spingere più volte l'accelleratore...
Appena tagliandata,