Sospensioni Alfa 147 1.9 JTDm

Allora miei cari Alfisti..
Innanzitutto vi ringrazio dal più profondo del cuore per l'attenzione e per le delucidazioni datemi finora.
Oggi sono andato dal meccanico il quale molto gentilmente mi ha permesso di seguirlo durante la valutazione dei problemi alla macchina.
Premesso che non ho molti soldi al momento (anzi, davvero pochi), mi ha detto che gli ammortizzatori non sono da cambiare per il momento.
Le pasticche dei freni davanti assolutamente, e con loro anche i braccetti superiori e inferiori nelle due ruote anteriori. Credetemi, vi sarebbe venuto da piangere vedendo come sono ridotti quei braccetti, a tal punto che nei 10 km di ritorno a casa ho avuto ansia e paura di guidare la mia piccola 147.
Senza dilungarmi troppo, mi ha detto che per ora varrebbe la pena cambiare le cose sopracitate, rimandando di un paio di mesi la sostituzione degli ammortizzatori e dei dischi dei freni (anche loro in condizioni abbastanza spiacevoli).
Giovedì avrò un preventivo, il quale vi illustrerò se avrete un altro pochino di tempo da dedicarmi.

Plus, vorrei chiedervi delle delucidazioni riguardo il discorso autoradio. È meglio che faccia un altro post o posso chiedere direttamente qua sotto?

Ci sono le aeree tematiche e sottosezioni specifiche che trattano già ogni argomento.

Il forum è come una Libreria.

Una vera e propria enciclopedia ordinata e organizzata nei minimi dettagli.

Ti basterà scrivere il criterio di ricerca nella barra in alto a destra che si apriranno bibbie.
 
Allora.. sono andato dal meccanico e mi ha confermato che bisogna cambiare i 4 braccetti anteriori e le pasticche dei freni, in più fare una convergenza.
Ragazzi.. Ho guardato un attimo su ebay. Possibilmente confermatemi che sono componenti corretti per una Alfa 147 JDTm del 2007..
ho visto che i braccetti anteriori costano sui 150 ( KIT 4 BRACCI BRACCETTI SOSPENSIONE ANTERIORI DX+SX ALFA ROMEO 147 156 GT 1.9 JTD | eBay )
e che le pasticche costano sui 30 ( Kit Pastiglie freni anteriori Alfa Romeo 147 1.9 jtd jtdm Brembo Pasticche | eBay ).
In più la convergenza ho letto online che costa sui 60.
Quindi, siamo sui 180+60 = 240 + la manodopera, che approssimativamente pare si tratti di 3 ore.
Il suddetto meccanico mi ha chiesto 850€ mettendo dei "pezzi di marca", e 700 mettendo altri pezzi che non sono di marca. Sue testuali parole.
Se non mi sono sbagliato.. Vuol dire che tale meccanico si sta approfittando della mia non consapevolezza dei costi.
Perchè non è possibile che io debba pagare 600 euro di manodopera.
Qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione, per favore? Sono abbastanza disperato, perchè il mio budget attuale è inferiore a quelle cifre.


Ci sono le aeree tematiche e sottosezioni specifiche che trattano già ogni argomento.

Il forum è come una Libreria.

Una vera e propria enciclopedia ordinata e organizzata nei minimi dettagli.

Ti basterà scrivere il criterio di ricerca nella barra in alto a destra che si apriranno bibbie.

Grazie kormrider, per il discorso autoradio mi son tolto qualsiasi dubbio guardando discussioni passate. Questo forum è davvero una bibbia!
 
Anche perchè, se i pezzi son giusti, e se valutassimo la manodopera 50€ orari ed essendo che il tizio ha detto di metterci 3 ore circa..
Parliamo di 400 euro approssimando per eccesso. Mi sbaglio o mi sono perso qualcosa?
 
Anche perchè, se i pezzi son giusti, e se valutassimo la manodopera 50€ orari ed essendo che il tizio ha detto di metterci 3 ore circa..
Parliamo di 400 euro approssimando per eccesso. Mi sbaglio o mi sono perso qualcosa?



3x5 = 15

Per cui 150 euro di manodopera

Il kit ti consiglio quello della deltagom che è più completo a 350 euro
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
3x5 = 15

Per cui 150 euro di manodopera

Il kit ti consiglio quello della deltagom che è più completo a 350 euro

Parlavo di 400 sommando (180+60)+150, supponendo che i pezzi da me linkati fossero stati giusti.
In che senso è più completo?
Conta che mi servono solamente i braccetti anteriori e che il mio budget è per l'appunto molto ridotto. Al kit che ho linkato io manca qualcosa di necessario per il lavoro da fare?
 
Parlavo di 400 sommando (180+60)+150, supponendo che i pezzi da me linkati fossero stati giusti.
In che senso è più completo?
Conta che mi servono solamente i braccetti anteriori e che il mio budget è per l'appunto molto ridotto. Al kit che ho linkato io manca qualcosa di necessario per il lavoro da fare?



Ah vuoi cambiare solo i braccetti giusto???


Con questo kit... invece che 240 scendi a soli 85 e ce molta ma molta più roba che ti conviene sostituire.

QUERLENKER REPARATURSATZ REPARATURSET ALFA ROMEO 147 1.6 1.9 2.0 156 ALLE | eBay
 
Ultima modifica:
Anche perchè, se i pezzi son giusti, e se valutassimo la manodopera 50€ orari ed essendo che il tizio ha detto di metterci 3 ore circa..
Parliamo di 400 euro approssimando per eccesso. Mi sbaglio o mi sono perso qualcosa?
Per mia esperienza con la 156 (JTD 16v, ma vale per tutte), se devi cambiare solo i braccetti, prendi i TRW ed almeno stai tranquillo che intercorrerá un bel po' prima di udire il famoso 'concerto di percussioni e tam-tam alfa' provenire dall'avantreno. Per il prezzo, poiché è un intervento di svita/avvita , ti consiglierei di fare un giretto da altri meccanici, chiedendo quanto vogliono per montare i pezzi che porti tu. Se devi montare solo pastiglie e bracci inferiori 3 ore forse è un pelino tanto, ma comunque ci sta se si pensa a possibili imprevisti.
 
  • Like
Reactions: kormrider
All'Amico @bianconero

Tu che sei in Toscana...conosci qualche officina degna per mettere mano sulla 147 dello zodiaco??
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Salve Alfisti, vi scrivo per chiedervi qualche delucidazione in merito a un problema che sto riscontrando con la mia Alfa 147 1.9 JTDm comprata due giorni fa.
Si tratta di un'auto del 2007 con 140.000km
e a quanto pare la parte delle sospensioni è stata profondamente trascurata da un utilizzatore che evidentemente non voleva bene alla propria auto.
Dopo aver notato dei rumori molto evidenti sia nel lato anteriore che nel lato superiore, sono volato dal meccanico per venire a sapere che sia gli ammortizzatori, sia i braccetti andranno cambiati tutti.

Tale meccanico ha affermato che guidare la macchina nelle attuali condizioni potrebbe essere abbastanza pericoloso.
E ora, a casa e appiedato, mi stavo chiedendo se, per ammortizzare le spese, potessi comprare da me l'impianto di sospensioni, come questo che ho trovato su ebay ( 4 Ammortizzatori Bilstein B4 + Kit Bracci 8 Pezzi Per Alfa 147 Tutti i modelli | eBay )


Gli ammortizzatori si usurano nell'arco degli 80.000 massimo massimo se proprio si guida sul velluto ci puoi fare 100.000km ma oltre non ci arrivano.


Per cui, alla luce di tutti i consigli visto che per sostituire i soli braccetti... gli ammortizzatori cascano letteralmente in mano... conviene cambiarli senza neanche pensarci.

Anche perché andresti a spendere il doppio in manodopera tra qualche mese.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Gli ammortizzatori si usurano nell'arco degli 80.000 massimo massimo se proprio si guida sul velluto ci puoi fare 100.000km ma oltre non ci arrivano.


Per cui, alla luce di tutti i consigli visto che per sostituire i soli braccetti... gli ammortizzatori cascano letteralmente in mano... conviene cambiarli senza neanche pensarci.

Anche perché andresti a spendere il doppio in manodopera tra qualche mese.

Capisco perfettamente ciò che mi stai dicendo. Solo che ora io non sto lavorando, dovrei riprendere a breve appena metto a posto la macchina. Per ora i soldi li spendono i miei, e non riescono a sforare una cifra che vada oltre i 400 manodopera compresa.
Voglio bene alla macchina, ma capisci che ho le mani legate?
Purtroppo devo agire di conseguenza e cambiare solo il minimo essenziale..
Tra qualche mese i soldi spesi saranno i miei, quindi non avrò problemi a spenderli.
Solo che ora si tratta di soldi altrui, quindi devo limitarmi proprio al minimo.
Se includiamo anche gli ammortizzatori, mi pare che non ci si stia sotto quella cifra.
Non so, se si può fare anche con prodotti economici siete liberi di consigliarmeli. A me serve una macchina totalmente affidabile per 7-8 mesi, se poi devo spendere di nuovo per ricambiare tutto non mi duole più di tanto.
Però rimane il paletto dei 400euro circa contanto la manodopera.
Son disperato in questa situazione, davvero