2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Semplicemente vergognoso...."è normale"...una barzelletta.
Ci vorrebbe qualcuno davvero coraggioso che, una volta notata la propensione della propria auto a manifestare questo comportamento, facesse un cambio olio mettendoci dentro un sintetico longlife Castrol o qualcosa di analoga qualità, e gradazione simile a quella prescritta (tipo l'EDGE 0W30)...comincio seriamente a pensare che sia colpa dell'olio...

Bisognerebbe capire cosa contemplano le specifiche che le varie case richiedono ai lubrificanti, in particolare cosa richiede la Fiat 9.55535-DSX e DS1, per confrontarle. Io credo che alla fine utilizzando un buon olio di marca, raccomandato anche da altri costruttori su motori paragonabili, danni non se ne facciano. Però un minimo di dubbio rimane sempre e bisogna ammettere che su questo i responsabili marketing delle varie case hanno lavorato bene, ottenendo ottimi risultati.
 
  • Like
Reactions: romassi
In alcune officine troppo spesso dicono delle minchiate assurde, forti del fatto di credere che dall'altra parte abbiano dei completi ignoranti in materia. Voglio sentire cosa mi diranno. Comunque, se Misano210 ha detto che non c'è nessun richiamo/intervento ufficiale, ci possiamo fidare!
Si, di ufficiale nulla.
Ho spulciato tra services, campagne di richiamo e Bollettini Teseo ma non ho trovato nulla che ci riguardi.
 
Mi piacerebbe una "mappa" della componentistica del vano motore, che identifichi la maggior parte dei pezzi. Sul LUM c'è quasi nulla. Esiste? Grazie
 
Bisognerebbe capire cosa contemplano le specifiche che le varie case richiedono ai lubrificanti, in particolare cosa richiede la Fiat 9.55535-DSX e DS1, per confrontarle. Io credo che alla fine utilizzando un buon olio di marca, raccomandato anche da altri costruttori su motori paragonabili, danni non se ne facciano. Però un minimo di dubbio rimane sempre e bisogna ammettere che su questo i responsabili marketing delle varie case hanno lavorato bene, ottenendo ottimi risultati.
Concordo in pieno su tutto, sarei molto curioso di conoscere la differenza tra le due specifiche FIAT che tu citi, relative al 0W20 e al 0W30, ed anche le differenze rispetto alle specifiche della concorrenza (ad esempio la LL04 BMW), che spesso sul mercato vedono presenti molte alternative di oli diversi.
Ho notato che la DS1, relativa allo 0W30, in effetti, è recepita da qualche altro produttore di olio, mi pare Motul ed anche altri meno conosciuti (feci una verifica mirata su autodoc), mentre la DSX che abbiamo noi non offre alternative al Selenia....
 
Io mi sono insospettito proprio per quello. Si vede dell'olio che trasuda in corrispondenza delle due viti di fissaggio,
nella mia non ci sono mai state tracce di trasudamento dall'esterno, neppure quando cambiai il filtro, ed lo trovai sporco.....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Mi piacerebbe una "mappa" della componentistica del vano motore, che identifichi la maggior parte dei pezzi. Sul LUM c'è quasi nulla. Esiste? Grazie
Si, c'è ELearn che riporta ogni singolo componente spiegando tutto, compreso questo benedetto filtro blow by, il problema è che questo è un portale riservato solo alle officine autorizzate.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Peccato [emoji849] no io intendevo qualcosa di pubblico, accessibile agli umani [emoji56] oppure non pubblico ma per vie traverse diventato pubblico [emoji56][emoji41]
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Io mi sono insospettito proprio per quello. Si vede dell'olio che trasuda in corrispondenza delle due viti di fissaggio,
IMG_20190820_111504.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Peccato [emoji849] no io intendevo qualcosa di pubblico, accessibile agli umani [emoji56] oppure non pubblico ma per vie traverse diventato pubblico [emoji56][emoji41]

C'è stato, ma è durato pochi giorni! :(