2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Ho appena controllato ma non risultato ne services ne campagne di richiamo.

Grazie!
Magari se, con calma, tramite la consorte riesci a sapere se hanno avuto casi del genere in officina e come si sono comportati...
 
  • Like
Reactions: Misano210 e romassi
Grazie!
Magari se, con calma, tramite la consorte riesci a sapere se hanno avuto casi del genere in officina e come si sono comportati...
A me in officina dissero che c'era stato un richiamo della casa, però limitato ad alcuni numeri di telaio, ed il mio non era coinvolto... è sempre un mistero questa gestione, non si sa mai come comportarsi e di chi fidarsi, menomale che abbiamo il forum da cui riuscire a prendere info certe e quindi fare la giusta tara...però che banda....altro che premium
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77 e rickrd
Potrebbe darsi, anche perchè sono passati 17.000 Km dal tagliando in cui sono stati cambiati si l'olio che il filtro aria. Comunque sentirò in concessionaria, visto che devo in ogni caso andarci per il richiamo del livello carburante. Resta il fatto che a me personalmente tutto quell'olio in giro aull'aspirazione non mi piace affatto.
Se in aspirazione viene tirato su olio a tal punto da impregnare il filtro, penso che sia normale ed inevitabile trovarne tracce anche nel condotto immediatamente a valle, però escluderei danni o cause più gravi rispetto ad un malfunzionamento/mal progettazione del sistema di recupero vapori.
Più che altro si imbratta tutto, debimetro, collettore aspirazione, farfalla....
Facci sapere cosa ti raccontano.
 
A me in officina dissero che c'era stato un richiamo della casa, però limitato ad alcuni numeri di telaio, ed il mio non era coinvolto... è sempre un mistero questa gestione, non si sa mai come comportarsi e di chi fidarsi...

In alcune officine troppo spesso dicono delle minchiate assurde, forti del fatto di credere che dall'altra parte abbiano dei completi ignoranti in materia. Voglio sentire cosa mi diranno. Comunque, se Misano210 ha detto che non c'è nessun richiamo/intervento ufficiale, ci possiamo fidare!
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e romassi
Se in aspirazione viene tirato su olio a tal punto da impregnare il filtro, penso che sia normale ed inevitabile trovarne tracce anche nel condotto immediatamente a valle, però escluderei danni o cause più gravi rispetto ad un malfunzionamento/mal progettazione del sistema di recupero vapori.

Il problema è che l'olio si ritrova a monte della sua ammissione nel condotto. Il tubo che proviene nel basamento si immette nel condotto di aspirazione appena prima dell'ingresso al compressore, in corrispondenza della curva del condotto stesso.
Trovarne una quantità non trascurabile una 40 di cm a monte mi fa pensare che ne abbia tirato dentro tantissimo.

Più che altro si imbratta tutto, debimetro, collettore aspirazione, farfalla....

E dell'intercooler ne vogliamo parlare? Con tutto quell'olio che ci finisce dentro, l'efficienza si riduce sensibilmente!

Facci sapere cosa ti raccontano.

Non mancherò!
Sto già pensando di montare un serbatoio di recupero/decantatore....:(
 
  • Like
Reactions: romassi
Mi collego a questo post per farvi una domanda, in questo giorni ero in montagna e mi è capitato di partire al mattino molto presto, con temperature di poco superiori allo zero.
Mi sono accorto che in quelle condizioni, nei primi secondi di marcia dopo essere partito (faccio sempre girare il motore al minimo almeno un minutino prima di partire, quando è molto freddo, e poi parto guidando pianissimo fino al raggiungimento della seconda tacca almeno) salendo leggermente di giri il turbo fischia, ma smette quasi subito, già alla seconda/terza accelerata non lo fa più... probabilmente è dovuto ai giochi a freddo, e alla lubrificazione ancora non ottimale, ma ero curioso di sapere se avete notato una cosa simile anche voi, magari lo scorso inverno (io ho preso la macchina ad aprile e non avvevo mai notato niente di tutto ciò).
 
  • Like
Reactions: Francesco salas
Il problema è che l'olio si ritrova a monte della sua ammissione nel condotto. Il tubo che proviene nel basamento si immette nel condotto di aspirazione appena prima dell'ingresso al compressore, in corrispondenza della curva del condotto stesso.
Trovarne una quantità non trascurabile una 40 di cm a monte mi fa pensare che ne abbia tirato dentro tantissimo.



E dell'intercooler ne vogliamo parlare? Con tutto quell'olio che ci finisce dentro, l'efficienza si riduce sensibilmente!



Non mancherò!
Sto già pensando di montare un serbatoio di recupero/decantatore....:(
Partendo dal presupposto che un'errata progettazione del circuito di recupero è altamente improbabile, e che in caso di conclamata difettosità di qualche componente avrebbero sicuramente fatto un richiamo (qua son già diversi che hanno notato il fenomeno, e la maggior parte dei clienti non ha mai aperto la scatola, quindi potrebbe avere il problema e non saperlo neppure), io comincio a mettere in discussione anche la qualità di questo olio....anche considerando il fatto che, se è come sembra, il problema si manifesta dopo un po' dal cambio olio..il fatto è che quella benedetta gradazione SAE unita alla specifica FIAT richiesta dal 136-150-180-190 CV non ce l'ha proprio nessuno....
 
Ma la cosa più importante in assoluto è che olio va cambiato e anche i filtri spesso e prima del dichiarato a15/20 mila km il filtro aria e da cambiare... nella quasi totalità delle auto 60 mila con filtro ha già rotto turbina!!!! Come cacchio lavorano ste concessionarie.... su 10 se ne salva 1.... quando fai i tagliando si guarda tt filtro aria compreso che abbia 5 o 15 mila km al massimo se e pulito lo rimonti.. poi si Giulia si toglie in 2 secondi...
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e rickrd
Passato stamani in officina: hanno minimizzato, "è normale". A questo punto farò da me, non ho alcuna intenzione di mandare in circolo nel condotto di aspirazione tutto quell'olio, anzi, per i miei gusti già ce ne è andato troppo. Ho visto che applicare un separatore di vapori olio dovrebbe essere abbastanza semplice. Devo solo trovarne uno valido.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se livello olio e giusto e impianto vapori olio apposto non dovrebbe sporcare il filtro molto in 10/15 Mila km....