2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Passato stamani in officina: hanno minimizzato, "è normale". A questo punto farò da me, non ho alcuna intenzione di mandare in circolo nel condotto di aspirazione tutto quell'olio, anzi, per i miei gusti già ce ne è andato troppo. Ho visto che applicare un separatore di vapori olio dovrebbe essere abbastanza semplice. Devo solo trovarne uno valido.
Semplicemente vergognoso...."è normale"...una barzelletta.
Ci vorrebbe qualcuno davvero coraggioso che, una volta notata la propensione della propria auto a manifestare questo comportamento, facesse un cambio olio mettendoci dentro un sintetico longlife Castrol o qualcosa di analoga qualità, e gradazione simile a quella prescritta (tipo l'EDGE 0W30)...comincio seriamente a pensare che sia colpa dell'olio...
 
  • Like
Reactions: rickrd e Piezio77
Se livello olio e giusto e impianto vapori olio apposto non dovrebbe sporcare il filtro molto in 10/15 Mila km....
Ho avuto molte auto diesel, con intervalli di manutenzione superiori ai 30k km....mai visto un filtro aria sporco di olio....polvere, moscerini, api, vespe, insetti di ogni tipo quelli si, ma olio mai....questa cosa non esiste proprio.
 
  • Like
Reactions: rickrd e Piezio77
Pure io ho visto che sulla scatola filtro aria dove si collega il tubo senza smontare nulla trasuda olio quindi anche il mio sarà pieno di olio
 
  • Like
Reactions: rickrd
Mi fate venire pure a me voglia di controllare... È facile smontarlo?
 
Pure io ho visto che sulla scatola filtro aria dove si collega il tubo senza smontare nulla trasuda olio quindi anche il mio sarà pieno di olio
Temo di sì....se trasuda addirittura verso l'esterno, temo che ce ne sia parecchio....
In questi giorni vedo di riaprire la mia, lo avevo fatto 2000km fa ed era tutto perfetto, immacolato, ed erano passati già più di 6k km dall'ultimo tagliando, fatto presso l'officina di un amico con me presente, quindi sono certo di cosa, e di quanto, ci abbiamo messo dentro.
Adesso ho fatto due settimane di misto autostrada e strade di montagna, tirandola per bene come se non ci fosse un domani....vediamo se è sempre pulita.
 
  • Like
Reactions: spastru e Piezio77
Mi fate venire pure a me voglia di controllare... È facile smontarlo?
Si, per vedere lo stato del filtro basta semplicemente aprire la scatola, anche senza sganciare la fascetta della tubazione di aspirazione..... la scatola si apre quel poco che consente di ispezionare gran parte del filtro, in particolare il lato che tende per primo a sporcarsi. Per aprirla ci sono alcune viti a testa esagonale di piccola misura, non ricordo quanto (mi pare 5 o 6mm), con una chiave a bussola ci si lavora perfettamente.
Se vuoi controllare a fondo e bene, devi per forza sganciare la fascetta che serra la tubazione di aspirazione, in modo da poter aprire completamente la scatola filtro e guardare anche dentro alla tubazione. Per sganciare la fascetta basta far leva con un piccolo cacciavite piano, e per serrarla di nuovo serve la chiave apposita, oppure un paio di tenaglie da usare però con molta cautela.
 
Ok grazie, una delle viti è nascosta dal coprimotore, questo se non erro è solo ad incastro giusto?
Si, per vedere lo stato del filtro basta semplicemente aprire la scatola, anche senza sganciare la fascetta della tubazione di aspirazione..... la scatola si apre quel poco che consente di ispezionare gran parte del filtro, in particolare il lato che tende per primo a sporcarsi. Per aprirla ci sono alcune viti a testa esagonale di piccola misura, non ricordo quanto (mi pare 5 o 6mm), con una chiave a bussola ci si lavora perfettamente.
Se vuoi controllare a fondo e bene, devi per forza sganciare la fascetta che serra la tubazione di aspirazione, in modo da poter aprire completamente la scatola filtro e guardare anche dentro alla tubazione. Per sganciare la fascetta basta far leva con un piccolo cacciavite piano, e per serrarla di nuovo serve la chiave apposita, oppure un paio di tenaglie da usare però con molta cautela.
 
Pure io ho visto che sulla scatola filtro aria dove si collega il tubo senza smontare nulla trasuda olio quindi anche il mio sarà pieno di olio

Io mi sono insospettito proprio per quello. Si vede dell'olio che trasuda in corrispondenza delle due viti di fissaggio,
 
  • Like
Reactions: spastru e romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok grazie, una delle viti è nascosta dal coprimotore, questo se non erro è solo ad incastro giusto?

Sì, il coprimotore è a pressione, basta tirare e viene via subito. Le viti sulla scatola hanno testa esagonale da 7 mm
 
  • Like
Reactions: romassi e Swordsman