Prestazioni 2.2 Diesel 210 cv

Ho modo in azienda di guidare frequentemente una nuova X4 190 cv. Dire "piantat" è dire poco. E non mi risulta che, se non passando al V6 (non confrontabile con il 4 cilindri Alfa), vi siano motorizzazioni più spinte.
Boh,non so che dirti,la mia 120 è fantastica e tira fino alla fine,o la tua x4 ha problemi oppure io e te abbiamo altri parametri per giudicare i motori,ci può stare.......
Il B47 arriva fino a 231 cv in alcuni modelli.
 
Se mi permetti vorrei dissentire da quanto hai detto,ho ormai una certa età e diesel ne ho guidati tantissimi ed e proprio per questo che posso affermare che,se é vero che la grande maggioranza dei diesel odierni dá tutto attorno ai 3800/4000 giri,é anche vero che ci sono delle bellissime eccezioni primo fra tutti il fantastico 6 in linea Bmw che sale fino a 5000 spingendo come un forsennato:scendendo comunque a motorizzazioni più economiche sempre in casa Bmw ci sono i 4 cilindri delle serie M47/N47/B47 che,specialmente l’ultimo che equipaggia la mia 120d,hanno un allungo veramente entusiasmante fino quasi ai 4500 giri:non è tanto il regime massimo a cui arrivano quanto con quanta grinta ed energia ci arrivano,é questa la differenza rispetto al 2.2 Alfa che in quanto marchio sportivo e da sempre concorrente di Bmw nella tecnica motoristica mi sarei aspettato avesse avuto più cura ( o forse tempo...) nello sviluppare questo ottimo motore che ( service cinghia distribuzione a parte,100k km andavano bene 20 anni fa....) mi da un sacco di soddisfazioni.
Beh che ci siano dei motori che arrivino più alti... Certo, ma io stavo parlando di cose sportive "medie" ok i 500 giri in più... Ma il v6 è proprio un'altra categoria, di certo non solo come numero di giri...
E come età... Sono del 63.. :)
 
Beh che ci siano dei motori che arrivino più alti... Certo, ma io stavo parlando di cose sportive "medie" ok i 500 giri in più... Ma il v6 è proprio un'altra categoria, di certo non solo come numero di giri...
E come età... Sono del 63.. :)
Mai parlato di v6,ho preso come esempio il 6 in linea per rispondere a Carlo74 che asseriva il fatto che tutti i diesel sono senza allungo e invece così non é ma poi,se leggi bene,ho scritto “scendendo a motorizzazioni più economiche”proprio per riportare il discorso al motore Alfa che,rispetto al Bmw manca proprio di quei 6/700 giri “briosi” che comunque sono un buon 18% in più,non poco direi....
 
C'è un tizio che ha fatto un reclamo alla Tesla perchè la sua macchina invece che fare i 240 all'ora faceva i 237 o qualcosa del genere. Ecco, mi pare che qua siamo sullo stesso tono...
A me, il motore della Stelvio tutto pare meno che seduto e i 3800 giri bastano e avanzano.
 
C'è un tizio che ha fatto un reclamo alla Tesla perchè la sua macchina invece che fare i 240 all'ora faceva i 237 o qualcosa del genere. Ecco, mi pare che qua siamo sullo stesso tono...
A me, il motore della Stelvio tutto pare meno che seduto e i 3800 giri bastano e avanzano.
Chi si accontenta gode!!!!
 
C'è un tizio che ha fatto un reclamo alla Tesla perchè la sua macchina invece che fare i 240 all'ora faceva i 237 o qualcosa del genere. Ecco, mi pare che qua siamo sullo stesso tono...
A me, il motore della Stelvio tutto pare meno che seduto e i 3800 giri bastano e avanzano.
sufficienti per ammazarsi e ammazzare
 
C'è un tizio che ha fatto un reclamo alla Tesla perchè la sua macchina invece che fare i 240 all'ora faceva i 237 o qualcosa del genere. Ecco, mi pare che qua siamo sullo stesso tono...
A me, il motore della Stelvio tutto pare meno che seduto e i 3800 giri bastano e avanzano.
Non hai assolutamente capito la mia domanda:
ho chiesto solo se nessuno fra di noi qui si è accorto dello scarso allungo,tutto qua,e tu te ne vieni fuori con la velocitá della tesla,che il motore secondo te non é seduto e che per te 3800 giri bastano e avanzano ma non hai assolutamente risposto al mio quesito,tutto qua.
É chiaro che nell’uso di tutti i giorni basta e avanza questo motore tant’é che dopo di questa ne prenderò un’altra ma la mia voleva essere una discussione “rilassata” su questo ottimo motore e su quello che a me,a mio modestissimo parere,risulta essere l’unico difetto,sono discussioni che su altri forum sono tranquillamente affrontate e dove ciascuno porta le sue impressioni mentre qui c’é stata una levata di scudi sinceramente incomprensibile nel difendere a spada tratta un motore che,sinceramente,non mi sono mai sognato di denigrare,anzi!!!!
Viva Alfa!!!
 
Io arrivo da 10 BMW tra cui un 4 cilindri e 9 sei cilindri, il diesel Bmw come allungo è imbattibile comunque questo 2.2 alfa fa il suo e in manuale lo spingo fino a 4000 giri io nel complesso sono soddisfatto.
 
  • Like
Reactions: romassi e Caprone64
Anche a me capita spesso in manuale di tirarlo fino a 4000 giri. Certo che effettivamente si affloscia dopo i 3.800 giri. E comunque è un ottimo motore. Non ho mai avuto il piacere di guidare le varie BMW o altro. Di una cosa sono certo, dove abito io c'è né tanti ad avere Tiguan 240 CV biturbo diesel e posso assicurarvi che dopo sparino in partenza, siamo usciti alla Pari . Tanto per chiacchierare ,d sera vado a ritirare la mia Stelvio 210 dopo tagliando e centralina rimappata....
Non vedo l'ora
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate solo x informarvi che la bmw 120 pesa circa 1350kg, la Giulia 2.2 ne pesa circa 200 in più e la stelvio circa 400 in più, penso che non sia un paragone tanto veritiero quello che state facendo. A mio parere.
 
  • Like
Reactions: Nutellino