Si, ma è tipico dei diesel. Il motore perfetto per quest'auto é il 280 cv a benzina.Riprendo la discussione chiedendo a tutti voi se solo io trovo il motore un po’ carente di “allungo”,potente e pastoso spinge forte fin dai bassi ma poi arrivato a 3800 giri sembra che non abbia più nulla da dare,infatti in dynamic i cambi marcia con acceleratore a tavoletta li fa proprio a 3800,di più non sale,mentre se cambi con le palette va sì più su ma non ha più grinta ne spinta ed é un peccato perché é veramente un gran motore ma questa pecca mi da un po’ fastidio.....
Si concordo, se volete l'allungo avete sbagliato tecnologia, ci vuole un benzina, si sa che i diesel "muoiono" prima dei 4000, anzi...quando avevo la Giulietta 2000 da 140 cv, addirittura subito dopo i 3000 si sedeva (poco sotto i 180 km/h, poi saliva.. con mooolta calma).Si, ma è tipico dei diesel. Il motore perfetto per quest'auto é il 280 cv a benzina.
Se mi permetti vorrei dissentire da quanto hai detto,ho ormai una certa età e diesel ne ho guidati tantissimi ed e proprio per questo che posso affermare che,se é vero che la grande maggioranza dei diesel odierni dá tutto attorno ai 3800/4000 giri,é anche vero che ci sono delle bellissime eccezioni primo fra tutti il fantastico 6 in linea Bmw che sale fino a 5000 spingendo come un forsennato:scendendo comunque a motorizzazioni più economiche sempre in casa Bmw ci sono i 4 cilindri delle serie M47/N47/B47 che,specialmente l’ultimo che equipaggia la mia 120d,hanno un allungo veramente entusiasmante fino quasi ai 4500 giri:non è tanto il regime massimo a cui arrivano quanto con quanta grinta ed energia ci arrivano,é questa la differenza rispetto al 2.2 Alfa che in quanto marchio sportivo e da sempre concorrente di Bmw nella tecnica motoristica mi sarei aspettato avesse avuto più cura ( o forse tempo...) nello sviluppare questo ottimo motore che ( service cinghia distribuzione a parte,100k km andavano bene 20 anni fa....) mi da un sacco di soddisfazioni.Si concordo, se volete l'allungo avete sbagliato tecnologia, ci vuole un benzina, si sa che i diesel "muoiono" prima dei 4000, anzi...quando avevo la Giulietta 2000 da 140 cv, addirittura subito dopo i 3000 si sedeva (poco sotto i 180 km/h, poi saliva.. con mooolta calma).
E quello della Giulia è comunque un benzina piuttosto "corto": da il massimo entro i 5500, in effetti 1000 giri prima della zona rossa della Giulietta (che comunque ha datto tutto entro i 6000).
Io ci faccio 40k km con quest’auto amico,sai che vuol dire a fine anno la differenza in euro tra benza e gasolio????Si, ma è tipico dei diesel. Il motore perfetto per quest'auto é il 280 cv a benzina.
Ho modo in azienda di guidare frequentemente una nuova X4 190 cv. Dire "piantat" è dire poco. E non mi risulta che, se non passando al V6 (non confrontabile con il 4 cilindri Alfa), vi siano motorizzazioni più spinte....scendendo comunque a motorizzazioni più economiche sempre in casa Bmw ci sono i 4 cilindri delle serie M47/N47/B47 che,specialmente l’ultimo che equipaggia la mia 120d,hanno un allungo veramente entusiasmante fino quasi ai 4500 giri:...
Dovresti postare la domanda delle gomme in un’altra sezione,comunque io ho appena comprato di seconda mano delle catene maggi trak e giro con quelle,le invernali le ho ma le monto solo se prevedono bufere ma sono anni ormai che non mi sono mai servite, neanche per andare a sciare,soldi buttati.....Mie impressioni sul 210CV dopo due settimane e un migliaio di km.
Manettino in a): macchina decisamente fiacchina, molto tranquilla e (mi pare) anche più morbida di sospensioni. Grandi differenze nei consumi non ne ho trovate, quantomeno rispetto al calo prestazionale. Forse va bene per autostrada in cruise a velocità codice o in condizioni meteo avverse tipo neve o pioggia intensa.
Manettino in n): equilibrio ottimo fra prestazioni e consumi (16.4 al litro più o meno, media complessiva), sufficientemente pronta e agile per ogni situazione
Manettino in d): anche troppo, di tutto.
Di passaggio, sento molto parlare di queste Rotalla invernali S-210 che per la misura da 19" costerebbero veramente poco.Qualcuno le ha provate? Poche opinioni, ma positive, in rete. Mi interessano gli alfisti, però.