Prestazioni 2.2 Diesel 210 cv

Non hai assolutamente capito la mia domanda:
ho chiesto solo se nessuno fra di noi qui si è accorto dello scarso allungo,tutto qua,e tu te ne vieni fuori con la velocitá della tesla,che il motore secondo te non é seduto e che per te 3800 giri bastano e avanzano ma non hai assolutamente risposto al mio quesito,tutto qua.
É chiaro che nell’uso di tutti i giorni basta e avanza questo motore tant’é che dopo di questa ne prenderò un’altra ma la mia voleva essere una discussione “rilassata” su questo ottimo motore e su quello che a me,a mio modestissimo parere,risulta essere l’unico difetto,sono discussioni che su altri forum sono tranquillamente affrontate e dove ciascuno porta le sue impressioni mentre qui c’é stata una levata di scudi sinceramente incomprensibile nel difendere a spada tratta un motore che,sinceramente,non mi sono mai sognato di denigrare,anzi!!!!
Viva Alfa!!!

Sono d'accordo con te. Ma basta fare una mappatura e le cose cambiano notevolmente. Ora ho 240 cv e quei cavalli si sentono tutti, soprattutto in allungo. Certo, non sarà mai un benzina 280 cv, ma la differenza rispetto ai 210 è notevole
 
Scusate solo x informarvi che la bmw 120 pesa circa 1350kg, la Giulia 2.2 ne pesa circa 200 in più e la stelvio circa 400 in più, penso che non sia un paragone tanto veritiero quello che state facendo. A mio parere.
Buongiorno,
Andate a vedere la prova su YouTube della Giulia e della nuova bmw serie 3.
Non ci sono paragoni!!!
Giulia NUMBER 1!!
 
Sono d'accordo con te. Ma basta fare una mappatura e le cose cambiano notevolmente. Ora ho 240 cv e quei cavalli si sentono tutti, soprattutto in allungo. Certo, non sarà mai un benzina 280 cv, ma la differenza rispetto ai 210 è notevole
Anche io ho la 210 veloce, comunque secondo me è un missile anche così
 
  • Like
Reactions: Corrado..
Scusate solo x informarvi che la bmw 120 pesa circa 1350kg, la Giulia 2.2 ne pesa circa 200 in più e la stelvio circa 400 in più, penso che non sia un paragone tanto veritiero quello che state facendo. A mio parere.
Con l’allungo non ha attinenza.....
 
Scusate solo x informarvi che la bmw 120 pesa circa 1350kg, la Giulia 2.2 ne pesa circa 200 in più e la stelvio circa 400 in più, penso che non sia un paragone tanto veritiero quello che state facendo. A mio parere.
La 120d pesa 1530 kg,e comunque lo stesso motore su x3 xdrive ha lo stesso allungo della mia ma chiaramente con prestazioni inferiori visti gli oltre 400 chili in più,non confondere allungo con prestazioni,sono due cose differenti...
 
La 120d pesa 1530 kg,e comunque lo stesso motore su x3 xdrive ha lo stesso allungo della mia ma chiaramente con prestazioni inferiori visti gli oltre 400 chili in più,non confondere allungo con prestazioni,sono due cose differenti...
Lo so bene di cosa stai parlando, ma non capisco una cosa, allora
A te piace vedere la lancetta dei giri motore che va più in alto rispetto alle prestazioni finali dell'auto?
La bmw x3 d da 0 a 100 ci mette 8 secondi
La Stelvio q4 210 cv ce ne mette 6,6

Se gira più in basso e a prestazioni maggiori..... Forse vorrà dire che si stressa meno il motore e va di più..... quindi in alfa hanno fatto un bel lavoro..... o mi sbaglio?

Io non voglio fare nessuna polemica, anzi, ma vorrei capire come ragioni (Forse mi sbaglio) o come devo ragionare io......
 
Lo so bene di cosa stai parlando, ma non capisco una cosa, allora
A te piace vedere la lancetta dei giri motore che va più in alto rispetto alle prestazioni finali dell'auto?
La bmw x3 d da 0 a 100 ci mette 8 secondi
La Stelvio q4 210 cv ce ne mette 6,6

Se gira più in basso e a prestazioni maggiori..... Forse vorrà dire che si stressa meno il motore e va di più..... quindi in alfa hanno fatto un bel lavoro..... o mi sbaglio?

Io non voglio fare nessuna polemica, anzi, ma vorrei capire come ragioni (Forse mi sbaglio) o come devo ragionare io......
Si si ,a me delle prestazioni tipo zero cento o 300 all’ora importa nulla,io voglio un motore che frulla allegro fino alla fine dei giri,la panda 45 col 903 ad esempio dava quello che poteva ma il motorino girava alto e sembrava non finisse mai di chiederti gas,era benzina d’accordo ma ho usato questo paragone per farti capire cosa intendo io per allungo.
Tu fai il paragone stelvio /x3 sullo zero cento e chiaramente vince stelvio che ha 20 cv e 70 Nm in più ma stelvio,che ha la zona rossa a 4500 giri,a 3800 ha già dato tutto quello che poteva e oltre non va se non in manuale con le palette mentre bmw,sempre con zona rossa a 4500,sale fino alla fine senza mollare mai ed in manuale recuperi ancora altri 200 giri ma,ripeto,sempre in tiro....
Non é una questione di prestazioni,l’ho già scritto,é piuttosto una questione di piacevolezza e di fluidità nell’erogazione della potenza ed é questa la forza della motoristica Bmw,far assomigliare i diesel il più possibile ai benzina e speravo tanto che Alfa,marchio che amo da sempre,avesse fatto qualcosa di simile.....
Mi incuriosisce parecchio la testimonianza di Elvis dopo la rimappa,magari con una mappa giusta riescono a dargli quel brio oltre i 3800,chissà....
 
Sarà anche la "forza" della motoristica BMW, per carità. Certo è che di meno non me ne potrebbe fregare, veramente. Non vado a sindacare su come gli ingegneri Alfa Romeo abbiano concepito il motore. Io so solo che per me dà anche troppo e guidare la Stelvio è un piacere a prescindere dai giri del motore.
Anzi, io preferisco i motori che hanno le prestazioni a bassi e medi regimi perchè non mi piace tirargli il collo: gli alti regimi mi trasmettono una sensazione di fatica, altro che fluidità... Per cui, se il motore lavora fino a 3.800 giri per me va benissimo. Oltretutto, mi pare che né a Giulia né a Stelvio manchi il carattere "sportivo", ivi compresa la polvere che danno a BMW e simili sullo 0-100 o sui 400 metri.
Quando parlavo del tizio che si lamentava della Tesla era per dire di uno che si lamentava di una "mancanza" di prestazioni su fattori assolutamente irrilevanti. Sono così fondamentali, imprescindibili, quei 400 giri là in alto? Evidentemente, per i progettisti Alfa Romeo (ai quali io non intendo certamente insegnare il mestiere) no.
 
Sarà anche la "forza" della motoristica BMW, per carità. Certo è che di meno non me ne potrebbe fregare, veramente. Non vado a sindacare su come gli ingegneri Alfa Romeo abbiano concepito il motore. Io so solo che per me dà anche troppo e guidare la Stelvio è un piacere a prescindere dai giri del motore.
Anzi, io preferisco i motori che hanno le prestazioni a bassi e medi regimi perchè non mi piace tirargli il collo: gli alti regimi mi trasmettono una sensazione di fatica, altro che fluidità... Per cui, se il motore lavora fino a 3.800 giri per me va benissimo. Oltretutto, mi pare che né a Giulia né a Stelvio manchi il carattere "sportivo", ivi compresa la polvere che danno a BMW e simili sullo 0-100 o sui 400 metri.
Quando parlavo del tizio che si lamentava della Tesla era per dire di uno che si lamentava di una "mancanza" di prestazioni su fattori assolutamente irrilevanti. Sono così fondamentali, imprescindibili, quei 400 giri là in alto? Evidentemente, per i progettisti Alfa Romeo (ai quali io non intendo certamente insegnare il mestiere) no.
E aridaje con lo zero cento,ahahahahah:D:D:D:D.......
Vabbè dai,continua a dare la polvere e sverniciare le bmw,stai sereno e buona serata!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Caprone vuole solo dire che il motore Alfa quando è a 3800 comincia a tagliare potenza e arriva al limitatore con una certa fatica mentre Bmw arriva al limitatore senza sentire la differenza di tiro Alfa è come motori Volkwagen
 
  • Like
Reactions: Caprone64