Capote elettrica e relativi problemi : TUTTO QUI

Re: Manutenzione capotte [postiamo tutto quì]

skizofonic ha detto:
parlavo della nostra "manuale"...
Anche la mia Spider non ha l'azionamento elettrico... e parlavo di "10 secondi" non perchè avessi mai cronometrato la mia prestazione di apri/chiudi cappotte ma era un eufemismo per dire "si apre in poco senza grosse difficoltà"...

Caro Ten come si vede che sei un ingegnere!
Ahhhhhhhh.... :grinser021: :grinser021:....
 
Re: Manutenzione capotte [postiamo tutto quì]

Ciao a tutti,

ho letto tutti i post sull'argomento e desidero chiedervi, vista la vostra esperienza, cosa posso fare un test "fai da te" per capire che problema ho alla capote elettrica.

Premetto che quando accendo il quadro il led della capote si accende per 2 secondi e poi si spegne, segno che non dovrebbero esserci problemi.

Se pero' aziono il meccanismo di apertura, dapprima si svitano i fermi della capote, si alza la parte posteriore, ma quando viene il turno del copricapote, questo rimane fermo. Sento come un rumorino di motorino elettrico e poi tutto tace e il led della capote comincia a lampeggiare. Non mi resta altro da fare che riabbassare la capote.

Ho provato anche la procedura manuale con i pulsantini che stanno dietro il sedile del conducente. Stessa storia. Si azionano le viti senza fine che liberano la parte posteriore della capote ma dopo che sollevo questa e pigio il pulsante del copricapote, questo resta chiuso.

Ovviamente non ho provato a sbloccarlo meccanicamente perché il libretto di istruzioni avverte che poi non é più possibile ribloccarlo se non in officina.

Vi chiedo un aiuto perché sono all'estero e anche se c'é una concessionaria Alfa Romeo, é meglio girare alla larga dai loro meccanici (la 166 del nostro presidente l'hanno massacrata !!!) vorrei capire se posso fare qualcosa io.

Grazie mille per l'aiuto
 
Re: Manutenzione capotte [postiamo tutto quì]

Ciao Copernico,
io ho avuto lo stesso problema. Grazie ai suggerimenti di Tenerone ho aggirato la situazione. La causa del malfunzionamento dovrebbe essere il motorino elettrico cha ziona la capote. prova a scostare la moquette che ricopre il vano bagagli nell' abitacolo dietro i sedili (non e' necessario rimuovela tutta): ci dovresti trovare un motorino elettrico che aziona dei cavi bowden. OK, quando sei arrivato a questo punto devi azionare l' interruttore di apertura automatica (ovviamente con freno a mano tirato e vetri abbassati) e percuotere leggermente con un martellino il motorino (dei colpetti secchi e decisi, ma senza esagerare): il sistema dovrebbe funzionare (sulla mia e' efficace).
Il problema dovrebbe essere l' usura del sistema vite senza fine/ingranaggeria. Vorrei provare a lubrificarlo con grasso ma non ho ancora avuto tempo: quando lo faro vi terro' aggiornati sui risultati. Per la cronaca: dopo lo sblocco il difetto non si manifesta per periodi piu' o meno lunghi. Facci sapere come e' andata e se hai problemi riscrivi. Ciao a tutti
 
Re: Manutenzione capotte [postiamo tutto quì]

Ciao Copernico,
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Il problema dovrebbe essere l' usura del sistema vite senza fine/ingranaggeria. Vorrei provare a lubrificarlo con grasso ma non ho ancora avuto tempo: quando lo faro vi terro' aggiornati sui risultati. Per la cronaca: dopo lo sblocco il difetto non si manifesta per periodi piu' o meno lunghi. Facci sapere come e' andata e se hai problemi riscrivi. Ciao a tutti

Ciao,

grazie mille per le indicazioni. Purtroppo tra poco parto per le feste e torno a casa,ma appena rientro tra una decina di giorni faccio subito il tentativo!
Spero di potervi dare buone nuove.
Ti ringrazio ancora e approfitto (anche se un pò Off Topic) per augurare a te e a tutti gli utenti del forum buone feste.
 
Ciao a tutti...ho già dovuto cambiare il motorino della capote del mio spider del 97 2 volte....e ogni volta 300 euro....
Mi hanno detto che il non uso provoca all'inceppamento di questo motorino e appunto di aprire e chiudere la capote frequentemente...
A novembre mi si è di nuovo inceppata con la conseguenza di non poter più chiudere la capote.. ma grazie ad una martellata al motorino sono riuscito a chiuderla....adesso non sò se funzionerà alla prossima apertura....
Consigli??????
 
re: Capote elettrica e relativi problemi : TUTTO QUI

Ciao, anch'io ho preso da pochi mesi una Spider del '98 ,ma per fortuna l'ho cercata e trovata con la capote manuale perchè è un'auto che ho intenzione di tenere per moltissimi anni , infatti l'ho già anche OMOLAGATA al R.I.A.R. come d'interesse storico e collezionistico.

Ti dicevo appunto che l'ho preferita manuale perchè avevo sentito dire che quelle elettriche avevano dei problemi e magari tra 10 anni non si troveranno più neanche i ricambi ......

Un consiglio sui motorini: se Ti è ripartito con una martellata , il motorino NON ha nulla , è solo che si forma una patina tra le spazzole e l'indotto del motorino appunto per l'uso saltuario.

Di sicuro anche l'altro motorino che Ti hanno cambiato NON aveva nulla , anzi vedi di recuperarlo e tienilo di scorta.

Basta con un po' di pazienza aprire il motorino e pulire con un po' di tela abrasiva o carta vetrata il collettore di rame dove strisciano le spazzole e magari già che lo apri gli dai una lubrificata nelle parti rotanti, ma NON ungere il rame dove strisciano le spazzole altrimenti poi le isoli elettricamente.

Sembra difficile , ma non lo è . Al limite rivolgiti ad un elettrauto.

Il motorino è difficile che si bruci , se non funziona è solo per il motivo che ti dicevo prima.

Tutto questo Te lo dico perchè anch'io ho avuto lo stesso problema sulla mia 164 V6 Turbo del 1991 con i motorini della regolazione dei sedili elettrici anteriori : ogni tanto si bloccavano e bisognava darci un colpetto per farli ripartire.

Mio padre ha fatto l'elettrauto per 40 anni e così mi ricordo che li avevamo aperti e puliti.

La 164 adesso è ferma da un po' di anni in garage , ma siccome ha solo 87.000 Km la tengo e la omologherò entro il 2008 al RIAR per farci l'assicurazione convenzionata a costo ridotto.


Scusa se sono stato prolisso , ma mi piace spiegare bene e spero di esserTi stato utile.

Ciao.

Michele
 
Re: Manutenzione capotte [postiamo tutto quì]

I costi sicuramente alti , solo il motore principale costa oltre 300 EUR e poi ci vuole l'interruttore , devi fare l'impianto elettrico , forse c'è da modificare anche qualche leveraggio, montare i pistoni ....il sistima è elettro-idraulico , quindi c'è il motore che fa girare una pompa che manda in circolo l'olio negli attuatuori ( pistoncini idraulici).
Se vuoi un consiglio lascia perdere !!!!!!!! inoltre chi ce l'ha di serie ha avuto diversi problemi e rischi che sei aperto ed inizia a piovere e non Ti funziona .....
Ciao.
Michele
 
re: Capote elettrica e relativi problemi : TUTTO QUI

mitico..grazie della risposta...ma come hai fatto ad omologarla al riar..è soprattutto cos'è e che vantaggi hai???
 
re: Capote elettrica e relativi problemi : TUTTO QUI

Ciao e scusa se non ti ho risposto prima ....

Il Riar è il REGISTRO ITALIANO ALFA ROMEO .

Il registro riconosciuto ufficialmente dall'Alfa Romeo e che ha sede ad Arese all'interno di quello che purtroppo rimane dello stabilimento Alfa Romeo e dove c'è il Museo Storico. (R.I.A.R. - Registro Italiano Alfa Romeo)

Il vantaggio è che viene classificata di interesse storico ed avendoil RIAR fatto una convenzione con la SARA Assicurazioni , puoi farci l'assicurazione a circa 100,00 EUR l'anno come se fosse un'auto storica. (SARA VINTAGE).

Io non l'ho ancora fatta l'assicurazione perchè ho l'altra che mi scade a Giugno e devoaspettare che scade.

Possono essere omologate tutte le auto conoltre 20 anni e quindi tra qualche giorno quelle fino al 1988 COMPRESO.

Per quelle più giovani c'è una lista di modelli : per esempio per la Spider come la mia deve essere al massimo dell'anno 2000 e per esempio NON c'è quella con motore 1800.

Dai un'occhiata al sito.

Ciao
 
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re: Capote elettrica e relativi problemi : TUTTO QUI

c'e anche il bollo ridotto come x le vetture d'epoca?