2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Penso che tu sappia quanto olio lubrificante mediamente possa contenere una coppa d'olio e anche che tu abbia idea del coefficiente di dilatazione che può avere un olio.
Se non ce l'hai presente te lo dico io ma non con antipatici dati numerici, ma pratici!
La verifica la puoi fare misurando il livello dell'olio anche con la banale astina in dotazione... quanto ti cambia il livello tra motore freddo e caldo?
Te lo dico ancora io... praticamente NULLA!
Se non sei convinto prendi un litro d'olio e riscaldalo sul fornello a 100-130° e misura l'escursione...

Assolutamente falso se le manovelle dell'albero motore vanno a contatto con l'olio della coppa lo sbattono e fanno la maionese....
Questa emulsione se viene pescata dalla pompa, la blocca e friggi il motore.

Tu sei rimasto alla lubrificazione dei primi motori del primo '900 quando la lubrificazione era proprio come hai descritto.

Si questa è una buona norma, comunque l'importante è rimanere entro i limiti imposti dal costruttore, il resto è fuffa...

Non capisco dove si generi la maggior pressione dal momento che questa è imposta dalla pompa e relativa regolazione...

Ti consiglio di leggere ciò che ha scritto rickrd che mi pare abbia le idee chiare in merito...;)
Mi piace quella di misurare l'olio a caldo, indubbiamente se secondo te appena spento il motore la quantità di olio è uguale a quella che misuri a freddo direi che ho capito perfettamente!... Quindi mettiamo pure uno o due kg in più tanto non cambia nulla!... Tanto la coppa e' capiente e comunque l'olio anche caldo non aumenta il suo volume!
Diciamo che con quella dell'astina direi che mi fido ciecamente delle tue considerazioni, solo che se dovessi mettere l'olio nella tua macchina seguirei ciecamente quanto affermi, sulla mia invece me ne sbatto altamente di tutte queste belle favole e ne metto un pelo meno... Tanto visto che non cambia né in positivo né in negativo non succede nulla!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Mi piace quella di misurare l'olio a caldo, indubbiamente se secondo te appena spento il motore la quantità di olio è uguale a quella che misuri a freddo direi che ho capito perfettamente!...
Forse non hai capito come si rileva il livello olio a caldo... credo sia indicato anche sul LUM ossia dopo aver spento il motore attendere qualche minuto per consentire il ritorno in coppa di quello che è in giro per il motore.
Magari non lo rileverai a 100 °C ma sicuramente ad olio caldo.

C'è il rischio di scottarsi perciò ti ho consigliato di fare la verifica utilizzando una pentola.

Quindi mettiamo pure uno o due kg in più tanto non cambia nulla!...
No, forse non hai letto bene o non hai capito non devi mettere 1 o 2 kg d'olio in più.... fanno la differenza! ;)

Tanto la coppa e' capiente e comunque l'olio anche caldo non aumenta il suo volume !
Ti ho già scritto che il coefficiente di dilatazione dell'olio è basso, pertanto pressochè trascurabile.[/QUOTE]
La butto lì .... non hai tenuto conto che la dilatazione dell'olio è compensato dalla dilatazione della coppa? :p ( fermi... stò scherzando....)

sulla mia invece me ne sbatto altamente di tutte queste belle favole e ne metto un pelo meno... Tanto visto che non cambia né in positivo né in negativo non succede nulla!
Ci mancherebbe ognuno è libero di fare come meglio crede, se ti trovi bene così, sarebbe un grosso errore cambiare...

Magari ci pensi, il forum è fatto anche per ragionare.
 
Ultima modifica:
Forse non hai capito come si rileva il livello olio a caldo... credo sia indicato anche sul LUM ossia dopo aver spento il motore attendere qualche minuto per consentire il ritorno in coppa di quello che è in giro per il motore.
Magari non lo rileverai a 100 °C ma sicuramente ad olio caldo.

C'è il rischio di scottarsi perciò ti ho consigliato di fare la verifica utilizzando una pentola.

No, forse non hai letto bene o non hai capito non devi mettere 1 o 2 kg d'olio in più.... fanno la differenza! ;)

Ti ho già scritto che il coefficiente di dilatazione dell'olio è basso, pertanto pressochè trascurabile.
La butto lì .... non hai tenuto conto che la dilatazione dell'olio è compensato dalla dilatazione della coppa? :p ( fermi... stò scherzando....)

Ci mancherebbe ognuno è libero di fare come meglio crede, se ti trovi bene così, sarebbe un grosso errore cambiare...

Magari ci pensi, il forum è fatto anche per ragionare.[/QUOTE]
Sai chi progetta un motore di solito non è uno stupido e se prevede che ci sia una determinata quantità e' perché quello è la funzione ottimale! Viene previsto un livello massimo è uno minimo, sopra e sotto questi livelli si rischia, in questi livelli non succede nulla!
Misurare l'olio caldo e' un errore, dopodiché ognuno sulla sua auto fa quello che vuole, personalmente l'olio lo misuro solo a freddo.
I sistemi di rilevazione elettronici installati sulle auto dovrebbero essere precisi....l'astinenza e' precisa, quindi preferisco il certo all'incerto!
 
Mi permetto.
Il livello, all'atto del cambio olio, si è sempre fatto regolandosi con precisione sul segno di MASSIMO dell'astina, misurato a freddo e in piano. Serve come riferimento per capire se il motore ne consuma e quanto. Provare con una quantità inferiore (sopra il minimo) per vedere cosa cambia nell'imbrattamento filtro Giulia è ragionevole, ma è un altro discorso. Condividete? Se ne mettete meno perchè temete che aumenti a causa delle rigenerazioni, quando aumenta deve essere SOSTITUITO. non è che se ne mette meno cosi c'e' spazio per la diluizione.
Buona serata a tutti!
 
Ecco bravo così evito di ripetermi... lascolta il tutorial postato da Vurt 2.2 Diesel - Filtro dell’aria pieno d’olio!!! in un certo punto viene chiaramente spiegato che se non funziona correttamente una certa valvola la pressione nel carter può diventare eccessiva e sputare fuori l'astina del livello olio...
Il turbo soffia, non risucchia.

Non confonderlo con il più piacevole blow job! :p

Il basamento potrebbe andare in pressione se il tubo di ricircolo dei vapori fosse posto a valle del compressore. Sulla Giulia è a monte, questo problema non può esistere.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Sai chi progetta un motore di solito non è uno stupido e se prevede che ci sia una determinata quantità e' perché quello è la funzione ottimale! Viene previsto un livello massimo è uno minimo, sopra e sotto questi livelli si rischia, in questi livelli non succede nulla!
Non dici nulla di nuovo, l'ho già scritto in qualche messaggio precedente pertanto non posso che essere d'accordo...

Misurare l'olio caldo e' un errore, dopodiché ognuno sulla sua auto fa quello che vuole, personalmente l'olio lo misuro solo a freddo.
Non ho detto il contrario anzi è preferibile misurarlo a freddo o meglio dopo un congruo tempo che il motore è stato spento.

I sistemi di rilevazione elettronici installati sulle auto dovrebbero essere precisi....l'astinenza e' precisa, quindi preferisco il certo all'incerto!
L'astina è precisa se chi la usa lo fà con una certa attenzione altrimenti si possono introdurre degli errori.

Mi pare di averlo già indicato in un post precedente, l'errore di misura di un moderno lettore di livello olio è di circa +/- 3 mm, pensi faccia la differenza?
Senza contare che l'automobilista medio l'astina la toccherà una o due volte l'anno... il misuratore di livello sul cruscotto è sempre in bella vista. ;)
 
  • Like
Reactions: VURT e Piezio77
Non dici nulla di nuovo, l'ho già scritto in qualche messaggio precedente pertanto non posso che essere d'accordo...

Non ho detto il contrario anzi è preferibile misurarlo a freddo o meglio dopo un congruo tempo che il motore è stato spento.

L'astina è precisa se chi la usa lo fà con una certa attenzione altrimenti si possono introdurre degli errori.

Mi pare di averlo già indicato in un post precedente, l'errore di misura di un moderno lettore di livello olio è di circa +/- 3 mm, pensi faccia la differenza?
Senza contare che l'automobilista medio l'astina la toccherà una o due volte l'anno... il misuratore di livello sul cruscotto è sempre in bella vista. ;)
L'autista medio sicuramente ha bisogno di vedere su uno schermo il livello, solo che solitamente chi compra Alfa non ha problemi a controllare tramite l'astina.. Anzi!
E chi è abituato a controllare l'astina sa che il livello deve essere giusto.
Dopodiché la fluidificazione dei liquidi penso che la conosci e sai anche le variazioni che subisce con il calore...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VURT
Però se aumenta è sei a 200 km da casa magari eviti un autocombustione ...essendo tragico
Mi permetto.
Il livello, all'atto del cambio olio, si è sempre fatto regolandosi con precisione sul segno di MASSIMO dell'astina, misurato a freddo e in piano. Serve come riferimento per capire se il motore ne consuma e quanto. Provare con una quantità inferiore (sopra il minimo) per vedere cosa cambia nell'imbrattamento filtro Giulia è ragionevole, ma è un altro discorso. Condividete? Se ne mettete meno perchè temete che aumenti a causa delle rigenerazioni, quando aumenta deve essere SOSTITUITO. non è che se ne mette meno cosi c'e' spazio per la diluizione.
Buona serata a tutti!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' Lo scambiatore acqua olio. Serve per il raffredamento dell olio
visto che ci capisci, sapresti dirmi a cosa serve quello scambiatore di calore a piastre che si intravede alla sinistra della freccia rossa ? pura curiosità, gli scambiatori a piastre sono stati il mio pane per tanti anni