2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

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Mahh non saprei dirti... Pensa se dovessero mescolarsi I due liquidi per un eventuale rottura di una parete interna. [emoji28]
io non conosco le caratteristiche dello scambiatore, e non so neanche dare un valore alla pressione acqua e olio, tieni conto però che uno scambiatore di quel tipo, saldato , piccolo, come minimo è PN10-16, non credo siano pressioni da impianti automobilistici, le piastre sono in acciaio inox, il punto debole negli scambiatori sono le guarnizioni, qui non ce ne sono
 
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Mahh non saprei dirti... Pensa se dovessero mescolarsi I due liquidi per un eventuale rottura di una parete interna. [emoji28]

Credo che con lo scambiatore si ottenga una sorta di distribuzione delle temperature. Si tende a fare in modo che l'acqua e l'olio si scaldino in maniera omogenea in maniera da scaldare la parte alta del motore insieme alla parte bassa. Spero che qualcuno più competente di me possa spiegare meglio la questione.
 
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L acqua girando nello scambiatore abbassa la temperatura dell olio che altrimenti arriverebbe a valori troppo elavati. Parte alta e parte bassa che dici tu non dicono niente
Credo che con lo scambiatore si ottenga una sorta di distribuzione delle temperature. Si tende a fare in modo che l'acqua e l'olio si scaldino in maniera omogenea in maniera da scaldare la parte alta del motore insieme alla parte bassa. Spero che qualcuno più competente di me possa spiegare meglio la questione.
 
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L acqua girando nello scambiatore abbassa la temperatura dell olio che altrimenti arriverebbe a valori troppo elavati. Parte alta e parte bassa che dici tu non dicono niente
quando ho visto per la prima volta il cruscotto della Giulia mi sono meravigliato del termometro olio, roba da macchina sportiva, ma sportiva davvero, ora capisco, se c'è uno scambiatore acqua-olio, la valenza del termometro è il massimo che si possa chiedere
 
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Lo scambiatore c’è ormai in ogni motore dagli anni 2000, chi più grande chi meno, i più pratici sono prima del filtro dell’olio, togliendoli si può metter una flangia e montare un radiatore olio-aria più grande oppure olio-acqua più grande per avere più efficenza ma servirebbe solo per motori da utilizzo prettamente corsaiolo, per qualche tirata su strada non ha senso
 
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Mi piace quella di misurare l'olio a caldo, indubbiamente se secondo te appena spento il motore la quantità di olio è uguale a quella che misuri a freddo direi che ho capito perfettamente!... Quindi mettiamo pure uno o due kg in più tanto non cambia nulla!... Tanto la coppa e' capiente e comunque l'olio anche caldo non aumenta il suo volume!
Diciamo che con quella dell'astina direi che mi fido ciecamente delle tue considerazioni, solo che se dovessi mettere l'olio nella tua macchina seguirei ciecamente quanto affermi, sulla mia invece me ne sbatto altamente di tutte queste belle favole e ne metto un pelo meno... Tanto visto che non cambia né in positivo né in negativo non succede nulla!
Bravo
 
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Forse non hai capito come si rileva il livello olio a caldo... credo sia indicato anche sul LUM ossia dopo aver spento il motore attendere qualche minuto per consentire il ritorno in coppa di quello che è in giro per il motore.
Magari non lo rileverai a 100 °C ma sicuramente ad olio caldo.

C'è il rischio di scottarsi perciò ti ho consigliato di fare la verifica utilizzando una pentola.

No, forse non hai letto bene o non hai capito non devi mettere 1 o 2 kg d'olio in più.... fanno la differenza! ;)

Ti ho già scritto che il coefficiente di dilatazione dell'olio è basso, pertanto pressochè trascurabile.
La butto lì .... non hai tenuto conto che la dilatazione dell'olio è compensato dalla dilatazione della coppa? [emoji14] ( fermi... stò scherzando....)

Ci mancherebbe ognuno è libero di fare come meglio crede, se ti trovi bene così, sarebbe un grosso errore cambiare...

Magari ci pensi, il forum è fatto anche per ragionare.[/QUOTE]L'olio da che mondo e mondo va controllato sempre a freddo in modo tale che l'olio è sicuramente tutto nella coppa e non in giro per il motore e la misurazione è molto precisa . Se controlli il livello a motore spento da poco il livello sarà più basso del normale e magari qualcuno potrebbe mettere dell'olio in più erroneamente. Il Lum dice così ovviamente per la misurazione istantanea tramite la misurazione elettronica....
 
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