GrazieDovrebbe avere un radiatore ma non sono sicuro al 100%.
GrazieDovrebbe avere un radiatore ma non sono sicuro al 100%.
Mahh non saprei dirti... Pensa se dovessero mescolarsi I due liquidi per un eventuale rottura di una parete interna. [emoji28]
Sulla 159 trovi olio nella vaschetta antigelo ed a volte è proprio quello il problema...
io non conosco le caratteristiche dello scambiatore, e non so neanche dare un valore alla pressione acqua e olio, tieni conto però che uno scambiatore di quel tipo, saldato , piccolo, come minimo è PN10-16, non credo siano pressioni da impianti automobilistici, le piastre sono in acciaio inox, il punto debole negli scambiatori sono le guarnizioni, qui non ce ne sonoMahh non saprei dirti... Pensa se dovessero mescolarsi I due liquidi per un eventuale rottura di una parete interna. [emoji28]
Mahh non saprei dirti... Pensa se dovessero mescolarsi I due liquidi per un eventuale rottura di una parete interna. [emoji28]
Credo che con lo scambiatore si ottenga una sorta di distribuzione delle temperature. Si tende a fare in modo che l'acqua e l'olio si scaldino in maniera omogenea in maniera da scaldare la parte alta del motore insieme alla parte bassa. Spero che qualcuno più competente di me possa spiegare meglio la questione.
quando ho visto per la prima volta il cruscotto della Giulia mi sono meravigliato del termometro olio, roba da macchina sportiva, ma sportiva davvero, ora capisco, se c'è uno scambiatore acqua-olio, la valenza del termometro è il massimo che si possa chiedereL acqua girando nello scambiatore abbassa la temperatura dell olio che altrimenti arriverebbe a valori troppo elavati. Parte alta e parte bassa che dici tu non dicono niente
BravoMi piace quella di misurare l'olio a caldo, indubbiamente se secondo te appena spento il motore la quantità di olio è uguale a quella che misuri a freddo direi che ho capito perfettamente!... Quindi mettiamo pure uno o due kg in più tanto non cambia nulla!... Tanto la coppa e' capiente e comunque l'olio anche caldo non aumenta il suo volume!
Diciamo che con quella dell'astina direi che mi fido ciecamente delle tue considerazioni, solo che se dovessi mettere l'olio nella tua macchina seguirei ciecamente quanto affermi, sulla mia invece me ne sbatto altamente di tutte queste belle favole e ne metto un pelo meno... Tanto visto che non cambia né in positivo né in negativo non succede nulla!
La butto lì .... non hai tenuto conto che la dilatazione dell'olio è compensato dalla dilatazione della coppa? [emoji14] ( fermi... stò scherzando....)Forse non hai capito come si rileva il livello olio a caldo... credo sia indicato anche sul LUM ossia dopo aver spento il motore attendere qualche minuto per consentire il ritorno in coppa di quello che è in giro per il motore.
Magari non lo rileverai a 100 °C ma sicuramente ad olio caldo.
C'è il rischio di scottarsi perciò ti ho consigliato di fare la verifica utilizzando una pentola.
No, forse non hai letto bene o non hai capito non devi mettere 1 o 2 kg d'olio in più.... fanno la differenza!
Ti ho già scritto che il coefficiente di dilatazione dell'olio è basso, pertanto pressochè trascurabile.