CONDORALFA75
Alfista Megalomane
Mi piace quella di misurare l'olio a caldo, indubbiamente se secondo te appena spento il motore la quantità di olio è uguale a quella che misuri a freddo direi che ho capito perfettamente!... Quindi mettiamo pure uno o due kg in più tanto non cambia nulla!... Tanto la coppa e' capiente e comunque l'olio anche caldo non aumenta il suo volume!Penso che tu sappia quanto olio lubrificante mediamente possa contenere una coppa d'olio e anche che tu abbia idea del coefficiente di dilatazione che può avere un olio.
Se non ce l'hai presente te lo dico io ma non con antipatici dati numerici, ma pratici!
La verifica la puoi fare misurando il livello dell'olio anche con la banale astina in dotazione... quanto ti cambia il livello tra motore freddo e caldo?
Te lo dico ancora io... praticamente NULLA!
Se non sei convinto prendi un litro d'olio e riscaldalo sul fornello a 100-130° e misura l'escursione...
Assolutamente falso se le manovelle dell'albero motore vanno a contatto con l'olio della coppa lo sbattono e fanno la maionese....
Questa emulsione se viene pescata dalla pompa, la blocca e friggi il motore.
Tu sei rimasto alla lubrificazione dei primi motori del primo '900 quando la lubrificazione era proprio come hai descritto.
Si questa è una buona norma, comunque l'importante è rimanere entro i limiti imposti dal costruttore, il resto è fuffa...
Non capisco dove si generi la maggior pressione dal momento che questa è imposta dalla pompa e relativa regolazione...
Ti consiglio di leggere ciò che ha scritto rickrd che mi pare abbia le idee chiare in merito...
Diciamo che con quella dell'astina direi che mi fido ciecamente delle tue considerazioni, solo che se dovessi mettere l'olio nella tua macchina seguirei ciecamente quanto affermi, sulla mia invece me ne sbatto altamente di tutte queste belle favole e ne metto un pelo meno... Tanto visto che non cambia né in positivo né in negativo non succede nulla!