2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Anche la mia è così
Ecco le foto. Non ci sono dispositivi elettrici a vista in nessun tratto della tubazione. Nelle foto non si vede il collegamento al basamento ma assicuro che non c'è nulla.

Il tuo ha praticamente solo lattacco rapido al manicotto. Bhe che minchita sto sensore, avevano paura che si raffreddasse il motore?:D

Ecco foto
20200328_105833.jpeg

- Informazione Pubblicitaria -
E' un "aspirapolvere" di aria pulita proveniente dal filtro, non di vapori d'olio provenienti dal carter, apri la mente e per un momento abbandona le tue convinzioni. o_O

L'olio che trovi sul filtro è quello che per qualche ragione torna indietro dal carter, magari al minimo o ai bassi regimi, escluderei che possa avvenire quando come dici tu il turbo fà l'aspirapolvere.... ;)
Spetta, aspira anche vapori in una buona parte, visto che le palette del turbo son belle sporche di olio

Spetta, aspira anche vapori in una buona parte, visto che le palette del turbo son belle sporche di olio
Si certo ma strada facendo, si presume che dal filtro aspiri splo aria pulita... ;)

Magari è cosi capriccioso e risucchiante che se ne approfitta anche delle bronzine/cuscinetto. :p

Dopo diverse ricerche ho rintracciato su FB un ragazzo con Giulia 2016 che aveva questo problema dell'olio, in officina gli hanno sostituito il filtro centrifugo recupero vapori olio con un nuovo modello 2019 qualche mese fà e da allora ha trovato molto meno olio.
Contestualmente al cambio del filtro potrebbe avvenire anche quello della cinghia servizi perché questo famigerato filtro vapori olio dovrebbe essere situato dietro la puleggia inferiore cinghia servizi.

E dietro il tenditore della cinghia
Dopo diverse ricerche ho rintracciato su FB un ragazzo con Giulia 2016 che aveva questo problema dell'olio, in officina gli hanno sostituito il filtro centrifugo recupero vapori olio con un nuovo modello 2019 qualche mese fà e da allora ha trovato molto meno olio.
Contestualmente al cambio del filtro potrebbe avvenire anche quello della cinghia servizi perché questo famigerato filtro vapori olio dovrebbe essere situato dietro la puleggia inferiore cinghia servizi.

• Like
Reactions: Piezio77
Esatto, ho trovato:
Codice 46338173, si trova dietro il tenditore mobile della cinghia servizi, si smonta un coperchio e si sostituisce il separatore centrifugo.
La modifica è stata attuata da gennaio 2018 circa

• Like
Reactions: Franco
Insomma io che non lo porterò mai in officina me la tengo così! Ma soprattutto ne faranno un richiamo?

X