Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

schulz1983

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2008
12
0
1
CS
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 116 CV
Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

Salve,
ho riscontrato un problema sulla mia 156 1.9 JTD con 73.000 Km sulle spalle.

Ieri sera, in percorso urbano, il pedale della frizione è rimasto abbassato e la frizione non innestava più, o meglio innestava ma in maniera anomala con rumore strano e soprattutto con una insopportabile puzza di bruciato che invadeva l'abitacolo. :smiley_001:

Fortunatamente sono riuscito a parcheggiare l'auto davanti casa e, stamattina, ho fatto vedere la 156 dal mio capofficina e mi ha detto che è da sostituire la pompa della frizione e i cilindretti.

La frizione, secondo voi esperti, ha subito danni gravi? Mi consigliate di sostituire oltre alla pompa anche la frizione?

Grazie dell'aiuto.

Stefano

andrea-cesenat:una panoramica su come si presenta l'impianto della frizione
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/72821-limpianto-della-frizione-delle-nostre-alfa.html
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

La pompa della frizione dovrebbe trovarsi a ridosso del pedale ed invece il cilindretto sulla campana del cambio , sempre comunque all'esterno .

Se cambiando queste parti risolvi il problema , lascia perdere la frizione !!!! perchè per sostituirla bisogna staccare il cambio dal motore e quindi un notevole costo di manodopera .

Se non hai camminato molto nella condizione anomala e non hai surriscaldato molto la frizione , forse riesci ad evitarne la sostituzione.
 
Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

In effetti non ho camminato molto, perchè per fortuna la mia abitazione era nei paraggi.

Comunque quella puzza era davvero preoccupante, avevo addirittura paura che si fosse incendiato qualcosa.

Spero di non doverla cambiare, la frizione, almeno per ora... mi eviterei un "salasso" non indifferente (400 euro).

Grazie mille
 
Rumorosità Cambio 1.9 jtd alfa 156

Ragazzi ditemi la Vostra.....

Ho appena montato una frizione speciale con volano rigido ma ne cambio si sente una vibrazione di ingranaggi che premendo il pedale della frizione scompare ..

Le vibrazioni aumentano nelle marcia alte a bassi regimi in accelerazione..

é normale?? dico per questo tipo di frizione??? o cmq non ci deve essere nessun rumore . cosa devo fare????

Prima di montare il volano rigido era silenziosissima ...

Fatemi sapere..
 
Re: Rumorosità Cambio

Ciao!

Scusa ma non ho capito bene... prima tenevi il volano bimassa che dopo hai sostituito con quello semplice e allora sono cominciate le vibrazioni? Per aiutarti avremmo bisogno anche di qualche altra informazione.... quanti chilometri ha la Tua Alfa? Quanti anni ha?
 
Re: Rumorosità Cambio

si grazie per la risposta tempestiva..

nella macchina ci sono 160000 km del 2003 .

Cmq il rumore è nato proprio dalla sostituzione del volano bimassa con uno rigido .

Tre giorni fà non esisteva nessun rumore di cambio .

Grazie
 
Re: Rumorosità Cambio

Non so quanto siano forti queste vibrazioni ma fino a un certo punto é normale, il volano bimassa serve propio a smorzarle, mentre con quello normale si sentono pienamente, soprattutto attorno ai 1300 giri.
 
Re: Rumorosità Cambio

Ragazzi ditemi la Vostra.......

Benvenuto...:decoccio:

Quando trovi un minuto passa dalla sezione "presentazioni nuovi iscritti" cosi ti diamo il benvenuto per cortesia...

Aspettiamo anche foto della tua belva nel "garage del club"......:blink:.

Qui giu trovi tutti il link necessari, sopra la mia firma, buon forum...:)
 
Re: Rumorosità Cambio

Grazie sempre il il costante benvenuto ma si sono già presentato.

Grazie .

Cmq parlando con amici meccanici e anche persone che fanno gare a livello professionale mi dicono che il rumore in folle è normale ma in marcia non dovrebbe esistere ...

Cioè mica sono uno che ogni 2 gare scende il motore per revisionarlo...
Forse il volano è troppo da competizione .. non adatto per uso tradale .. avranno esagerato forse nel montarlo nella mia macchina .... perchè mi dicono che alla lunga mi rovino il cambio.....

Cmq le vibrazioni e rumori vanno dai 1000 ai 3000 giri con marce alte.

Chi di voi trova questi rumori anomali nel cambio con volano rigido??

Fatemi sapere..

Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rumorosità Cambio

Grazie sempre il il costante benvenuto ma si sono già presentato.

Beh ci sarà stato un errore perche non trovo nessuna discussione aperta da te che pare essere una presentazione...:confused:

Mandami il link della tua presentazione che valido se c'è qualche errore per favore....