Problema Frizione nel JTD/JTDm

Re: Quanto durerà la mia frizione? Alfa 147

Secondo me con la frizione bisogna stare attenti a non affondare sotto coppia anche da originali e non solo da mappati, e non fare le partenze al semaforo come i pazzi, dopo si che col tempo slitta la frizione...
la mia 147 è mappata e problemi alla frizione 0, ogni tanto è dura, ogni tanto è molla, ma di slittare proprio non ne vuole sapere!!
 
Re: Quanto durerà la mia frizione? Alfa 147

Anche la mia è mappata...da ormai 100000km credo e problemi alla frizione nn ne ho mai avuti...come dici tu...a volte dura a volte molle...ma adesso credo proprio di smollarla per benino!!!!



Secondo me con la frizione bisogna stare attenti a non affondare sotto coppia anche da originali e non solo da mappati, e non fare le partenze al semaforo come i pazzi, dopo si che col tempo slitta la frizione...
la mia 147 è mappata e problemi alla frizione 0, ogni tanto è dura, ogni tanto è molla, ma di slittare proprio non ne vuole sapere!!
 
Re: Quanto durerà la mia frizione? Alfa 147

Anche tu mappato!!!
Quanti cv hai incrementato e quanti erano in originale?

Ma se affondi anche la tua fuma dallo scarico?
La mia non fuma mai nemmeno con guida sportiva, ma se affondo di brutto dietro fuma un po...
 
Re: Quanto durerà la mia frizione? Alfa 147

Bè...orrei vedere quante jtd non sono mappate....
La mia era un 115cv a'origine, adesso credo abbia 20/25 cavalli in piu'....
Diciamo che se la uso ad andatura normale non fuma...ma se affondo x un sorpasso o accellerazione la nebbia dietro è assicurata!!;-)
Io tutti gli anni faccio cambio olio e filtro, e ogni 2 tagliando completo...(cmq sia adesso arrivo in 2 anni al pelo dei 20000km, se non meno)


Anche tu mappato!!!
Quanti cv hai incrementato e quanti erano in originale?

Ma se affondi anche la tua fuma dallo scarico?
La mia non fuma mai nemmeno con guida sportiva, ma se affondo di brutto dietro fuma un po...
 
Re: Quanto durerà la mia frizione? Alfa 147

Ah ok... perchè è la mia prima auto mappata e quindi mi chiedevo se fosse normale...
La mia se vado piano zero fumo...
se faccio guida sportiva anche spingendo parecchio zero fumo...
se affondo di brutto tutto in un colpo fa un po di fumo, ma poca roba, no da lasciare la nebbia o la scia, vedi un po di fumo che a 20 max 25 cm dallo scarico è già scomparso... chi mi ha mappato secondo me è davvero bravo... tu da chi sei andato?
Continuiamo via messaggi privati che stiamo andando OT....

Comunque ho sempre sentito dire leggendo in rete che se si mappa la 147 - gt - 156 addio frizione perchè inizia a slittare, ma sinceramente io nessun problema... tu idem...
 
Re: Quanto durerà la mia frizione? Alfa 147

Io con la mia 147 ho all'attivo ben 274800 km fatti tutti con la stessa frizione e mai cambiato nulla....ora peró comincia a strappare un pó in partenza....sará da cambiare anche il volano...voi cosa ne pensate?

274800 ??? alla faccia ma lo premi l'accelleratore?? scherzoo complimenti comunque pensavo che erano tanti i miei ( complimenti anche all'alfa )
 
Re: Quanto durerà la mia frizione? Alfa 147

La mia 147 ne ha 230000 con la frizione originale
 
Re: Quanto durerà la mia frizione? Alfa 147

Buongiorno ragazzi
mi inserisco nella discussione però tralasciando la parte della mappatura; da quello che sto leggendo nei vari post la frizione per le nostre 147 1.9 jtd è un altro dei problemi di routine, dopo braccetti di sospensione, valvola egr, tubi del turbo ecc. ecc. siamo arrivati al momento della frizione. la mia ha percorso 159000 km quando lho presa "usata" aveva già la frizione bella duretta, solo adesso ho capito che quel tremolio in partenza non dipendeva da un mio mal dosaggio di gas ma dal volano; a questo mi si è aggiunta la difficoltà di ingranare le marce "tutte" al mattino appena accesa per inserirsi dopo un po' di tentativi. Ora il dubbio atroce è questo, e spero ci sia tra di voi qualcuno così gentile da darmi un suggerimento, è veramente arrivato il momento di cambiare frizione e volano? (spesa circa 800 € salvo complicazioni) oppure posso partire per le vacanze (2500 km previsti) e rimandare tutto a settembre ottobre?
Vi ringrazio anticipatamente
carlo
 
Re: Quanto durerà la mia frizione? Alfa 147

Bè...fossi in te non mi fiderei a fare tutti quei km con i problemi che hai gia citato...Anche èerchè se si dovesse rompere quando sei in ferie mi sa che dovrai affrontare una spesa maggiore, anche perchè chi ti farà il lavoro sarà il primo che capita e non il meccanico che vorrai tu...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Quanto durerà la mia frizione? Alfa 147

oggi ho sentito un meccanico alfa e mi ha detto la stessa cosa, non importa quante volte si è manifestato il problema, il fatto che sia successo almeno una volta significa che potrebbe resistere anni ma anche minuti. quindi nessuna certezza.
grazie