Sostituzione frizione e volano
Ciao a tutti.
Dopo 140000 km dovrei sostituire frizione e volano di un'alfa 147 jtd 16 valvole Multijet del 2004.
Avrei alcune domande per chi ha un po' di esperienza.
Scusate se sarò un po' lungo.
1)Il meccanico che mi fa i tagliandi (ex meccanico alfa che si è messo in proprio) mi ha detto che secondo lui sono da cambiare frizione e volano ( pedale duro, qualche rumore strano. In effetti me ne ero accorto anche io ). Mi ha consigliato di farlo quanto prima perchè in caso di rottura rischio danni ben più gravi
( forse mi ha accennato all'albero motore, o qualcosa di simile).
Secondo voi è vero, ci sono questi rischi?
2) Sempre il mio meccanico mi ha fatto un preventivo di oltre 900 Euro solo per i pezzi a cui va aggiunta la mano d'opera: Io gli ho detto che si trovano kit frizione e volano a 300 Euro su internet, e gli ho chiesto se lui era disponibile a fare solo il montaggio. Lui un po' irritato mi ha detto che di solito non lo fa, che comunque ci vogliono almeno 400 Euro di mano d'opera, che poi non da la garanzia se qualcosa non va, etc.
Vi chiedo, questi kit che si trovano su internet sono pari all'originale o no? La marca è Valeo che ho visto essere quella montata di serie dall'Alfa
3)Sto pensando di prendere un di questi kit e trovare un meccanico che me lo monta. Purtroppo non ne conosco nessuno, quindi devo andare un po' a fortuna.
Chiedo: il montaggio della frizione è un'operazione complicata, che necessita di una conoscenza specifica di quel tipo di vettura, che magari richieda delle regolazioni particolari? Oppure è un un'operazione standard che può fare bene anche un meccanico generico che magari non ne ha fatte tantissime su quel tipo di vettura?
Grazie in anticipo per le risposte