Ebbene si il radar anticollisione è in un posto umido, ma è anche molto poco protetto dall'acqua
Dopo un paio d'ore di percorso sotto una pioggia battente si accende la spia anticollisione off. Leggo il codice errore e compare un codice fca relativo al radar.
Faccio mente locale che circa 30000 km prima avevo avuto lo stesso problema e l'officina fca aveva controllato il radar decidendo che si era spostato per un parcheggio maldestro di qualcuno sul mio paraurti anteriore ??? e doveva essere ritarato con apposito strumento che sarebbe stato disponibile solo dopo 15 giorni..
Poi una ventina di km dopo la visita in officina la spia si era spenta spontaneamente ed avevo disdetto la prenotazione per la taratura.
Evidentemente i tentativi dell'officina fca avevano risolto con spegnimento ritardato della spia.
Quindi stacco il negativo della batteria e resetto tutto, ma la spia resta accesa. Apro la protezione del radar e trovo un ambiente molto umido, quindi tolgo una piccola copertura del connettore elettrico che protegge i fili e spruzzo verso il connettore uno spray a secco, non mi azzardo a staccare il connettore perchè temo che la manovra comporti il rischio di spostare il telaietto di puntamento del radar starando tutto.
Chiudo tutto e mi rimetto in moto, dopo una decina di km la spia si spegne e l'anticollisione torna a funzionare.
Sarà stato il reset elettrico staccando la batteria? oppure il magico spray senza residuo ha portato via l'acqua nel connettore?
Sicuramente il connettore del radar non è stagno a standard ip67 e la colpa non è di Alfa Romeo, bensì del signor Bosch che fornisce il radar.
Dopo un paio d'ore di percorso sotto una pioggia battente si accende la spia anticollisione off. Leggo il codice errore e compare un codice fca relativo al radar.
Faccio mente locale che circa 30000 km prima avevo avuto lo stesso problema e l'officina fca aveva controllato il radar decidendo che si era spostato per un parcheggio maldestro di qualcuno sul mio paraurti anteriore ??? e doveva essere ritarato con apposito strumento che sarebbe stato disponibile solo dopo 15 giorni..
Poi una ventina di km dopo la visita in officina la spia si era spenta spontaneamente ed avevo disdetto la prenotazione per la taratura.
Evidentemente i tentativi dell'officina fca avevano risolto con spegnimento ritardato della spia.
Quindi stacco il negativo della batteria e resetto tutto, ma la spia resta accesa. Apro la protezione del radar e trovo un ambiente molto umido, quindi tolgo una piccola copertura del connettore elettrico che protegge i fili e spruzzo verso il connettore uno spray a secco, non mi azzardo a staccare il connettore perchè temo che la manovra comporti il rischio di spostare il telaietto di puntamento del radar starando tutto.
Chiudo tutto e mi rimetto in moto, dopo una decina di km la spia si spegne e l'anticollisione torna a funzionare.
Sarà stato il reset elettrico staccando la batteria? oppure il magico spray senza residuo ha portato via l'acqua nel connettore?
Sicuramente il connettore del radar non è stagno a standard ip67 e la colpa non è di Alfa Romeo, bensì del signor Bosch che fornisce il radar.