E' giunta l'ora di iniziare il conto alla rovescia: stasera ore 17 andrò a ritirare la mia Tonale Plug In Q4... e con questo cambio per me epocale, tiro ora le somme dei miei ultimi 6 anni con Giulia (la prima 180 Super TP MY18, la seconda Veloce Q4 210cv MY20, la terza Veloce Q4 210cv MY'22).
Cosa mi mancherà:
- sicuramente la guida... insuperabile, uno sterzo fanta-segatico, un telaio impossibile da mettere in crisi
- l'agilità !! ancora stamattina le ho tirato il collo e... quanto mi mancherà...
- la sportività !! innegabile che Tonale NON sia un'auto dall'indole sportiva quanto Giulia... ma ahimè si cresce a la famiglia si allarga
- gli interni, avvolgenti, caldi e sicuramente sportivi
- l'estetica !! beh, Giulia è Giulia !
Cosa non mi mancherà:
- il DIESEL !!! lo odio, l'ho sempre odiato, ma non c'era alternativa ! (prima di Giulia son sempre stato su Benzina)
- il FAP !!! specie su quest'ultima Giulia un incubo, non si pulisce mai, dal ritiro non riesco a riattivare lo start&stop per colpa di quel maledetto FAP
- il rumoraccio del diesel... insopportabile
- i consumi ! Diesel = Consumi bassi ??? STOCAZZO !! 13 con un litro... facevo 11 con la Giulietta QV da 250cv Benzina !!
- l'ADBLUE !! ma chi cavolo ha inventato quella cagata...
- gli interni... cioè, la camporella era impossibile... se sono splendidi per la guida, sono impossibili per tutto il resto ! (e con la famiglia...)
- il baule ed in generale l'abitabilità posteriore !! tanto grande quanto piccola... la metto così: Giulia non è un'auto fatta per caricare cose e persone (mi è sempre andato bene, ma ora...)
Cara Alfa Romeo, ma perchè non hai fatto un benzina da 250cv Q4 Station Wagon ???
Il mondo cambia e non evolversi significa estinguersi: che ci piaccia o meno l'elettrificazione è il prossimo futuro (non so e non ho le competenze per dire se è il vero futuro), e voglio essere pronto.
Chissà, magari un giorno tornerò da te cara Giulia, in una versione elettrificata, magari SW... per ora ti dico solo: ARRIVEDERCI E GRAZIE !!