Auto non parte

Raffa996

Alfista principiante
19 Febbraio 2021
19
8
5
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Ciao ragazzi buonasera, vi scrivo per un problema riscontrato stamattina con la mia Giulietta. L’auto non si accende più improvvisamente , prima di questo problema non aveva dato segni di affaticamento per via di batteria o del motorino di avviamento, fino a ieri sera andava benissimo , al primo colpo andava in moto tranquillamente. Stamattina ha deciso di smettere di avviarsi, ho provato anche con i cavi lasciandola 4-5 minuti prima di riprovare ad avviare il motore ma niente.. l’auto non da segni di vita. Di elettronico funziona tutto, luci, stereo e tutto il resto senza avere cali o rallentamenti come può succedere con i finestrini quando si ha la batteria a terra. Cosa potrebbe essere? Qualche relé? Motorino di avviamento? Il blocco del quadro dove si inserisce la chiave che non fa contatto? . Grazie in anticipo. Non riesco ad allegare il video
 
motorino di avviamento ilprimo indiziato
 
  • Like
Reactions: Raffa996
Ciao ragazzi buonasera, vi scrivo per un problema riscontrato stamattina con la mia Giulietta. L’auto non si accende più improvvisamente , prima di questo problema non aveva dato segni di affaticamento per via di batteria o del motorino di avviamento, fino a ieri sera andava benissimo , al primo colpo andava in moto tranquillamente. Stamattina ha deciso di smettere di avviarsi, ho provato anche con i cavi lasciandola 4-5 minuti prima di riprovare ad avviare il motore ma niente.. l’auto non da segni di vita. Di elettronico funziona tutto, luci, stereo e tutto il resto senza avere cali o rallentamenti come può succedere con i finestrini quando si ha la batteria a terra. Cosa potrebbe essere? Qualche relé? Motorino di avviamento? Il blocco del quadro dove si inserisce la chiave che non fa contatto? . Grazie in anticipo. Non riesco ad allegare il video
Potrebbe dipendere dal blocco della chiave. Per sapere se è il motorino di avviamento fare questa prova: metti la sesta marcia e prova a spingere la macchina giusto un piccolo movimento. Poi prova ad avviare il motore, se l’arte allora è il motorino di avviamento
 
Per sapere se è il motorino di avviamento fare questa prova: metti la sesta marcia e prova a spingere la macchina giusto un piccolo movimento. Poi prova ad avviare il motore, se l’arte allora è il motorino di avviamento

Spingere la macchina non è che "muova" qualcosa che possa identificare il guasto.
Stamattina ha deciso di smettere di avviarsi, ho provato anche con i cavi lasciandola 4-5 minuti prima di riprovare ad avviare il motore ma niente.. l’auto non da segni di vita.

Hai qualche antifurto?

Comunque concordo che possa essere il motorino d'avviamento, le spazzole o l'elettromagnete.
Un tentativo potrebbe essere quello di percuotere il motorino con un martello o un'asta di ferro.
Mi è capitato di usare un ombrello.... ;)
 
  • Like
Reactions: Raffa996
Spingere la macchina non è che "muova" qualcosa che possa identificare il guasto.


Hai qualche antifurto?
Si, hai ragione ma a volte questo piccolo colpettino sblocca il motorino. Io credo sia il blocco della chiave, perché alcune hanno avuto questo problema
 
  • Like
Reactions: Raffa996
Si, hai ragione ma a volte questo piccolo colpettino sblocca il motorino. Io credo sia il blocco della chiave, perché alcune hanno avuto questo problema

Pur non escludendo la chiave non credo dipende da questa in quanto sicuramente prima di arrendersi avrà fatto un sacco di tentativi ed è improbabile che almeno uno non abbia sortito l'effetto di far girare il motorino.
Se tentando l'avviamento non si sente nessun minimo rumore probabilmente è l'elettromagnete. Magari aspettando che la temperatura salga si ripristina il contatto.

Io proverei a farla partire a spinta, senza insistere troppo....
Qui lo scrivo e qui lo nego in quanto non si dovrebbe fare ma fatto oculatamente non crea nessun problema.
 
  • Like
Reactions: Raffa996
Pur non escludendo la chiave non credo dipende da questa in quanto sicuramente prima di arrendersi avrà fatto un sacco di tentativi ed è improbabile che almeno uno non abbia sortito l'effetto di far girare il motorino.
Se tentando l'avviamento non si sente nessun minimo rumore probabilmente è l'elettromagnete. Magari aspettando che la temperatura salga si ripristina il contatto.

Io proverei a farla partire a spinta, senza insistere troppo....
Qui lo scrivo e qui lo nego in quanto non si dovrebbe fare ma fatto occulatamente non crea nessun problema.
Non si potrebbe provare il vecchio sistema di dare qualche colpo al motorino, se è a vista?
 
  • Like
Reactions: Raffa996 e M@urizio
  • Like
Reactions: Raffa996
Pubblicità - Continua a leggere sotto