Ruggine su marmitta ?

colauz

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2024
6
18
4
Regione
Veneto
Alfa
Tonale
Salve. Oggi in uno sprazzo di sole o meglio non pioggia ho visto della presunta ruggine sulla marmitta della mia tonale. È usata e la ho da un mese e mezzo e me ne accorto solo ora. La cosa mi sembra surreale nel 2024. Evidentemente la porterò a fare vedere appena possibile o ci andrà sotto con la testa meteo permettendo. Voi cosa ne pensate? Possibile sia un inizio di corrosione ?
 

Allegati

  • IMG20240212100422.jpg
    IMG20240212100422.jpg
    979.6 KB · Visualizzazioni: 146
  • IMG20240212100406.jpg
    IMG20240212100406.jpg
    928.5 KB · Visualizzazioni: 110
  • IMG20240212100403.jpg
    IMG20240212100403.jpg
    632.5 KB · Visualizzazioni: 106
  • IMG20240212100400.jpg
    IMG20240212100400.jpg
    1,004.1 KB · Visualizzazioni: 108
Salve. Oggi in uno sprazzo di sole o meglio non pioggia ho visto della presunta ruggine sulla marmitta della mia tonale. È usata e la ho da un mese e mezzo e me ne accorto solo ora. La cosa mi sembra surreale nel 2024. Evidentemente la porterò a fare vedere appena possibile o ci andrà sotto con la testa meteo permettendo. Voi cosa ne pensate? Possibile sia un inizio di corrosione ?
Eccome che si sta' corridendo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dalle foto sembra graffiata.Se è così come sembra è una cosa normale che arruginisca. Grattala con carta vetrata e spruzza un po' di zinco e risolvi.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Salve. Oggi in uno sprazzo di sole o meglio non pioggia ho visto della presunta ruggine sulla marmitta della mia tonale. È usata e la ho da un mese e mezzo e me ne accorto solo ora. La cosa mi sembra surreale nel 2024. Evidentemente la porterò a fare vedere appena possibile o ci andrà sotto con la testa meteo permettendo. Voi cosa ne pensate? Possibile sia un inizio di corrosione ?
È normalissimo. Nell’angolo, da dove parte la macchia rossa, c’è il foro di sfiato della condensa. Ecco perché vedi quella colorazione rossa
 
  • Like
Reactions: Hyperiky e M@urizio
Salve. Oggi in uno sprazzo di sole o meglio non pioggia ho visto della presunta ruggine sulla marmitta della mia tonale. È usata e la ho da un mese e mezzo e me ne accorto solo ora. La cosa mi sembra surreale nel 2024. Evidentemente la porterò a fare vedere appena possibile o ci andrà sotto con la testa meteo permettendo. Voi cosa ne pensate? Possibile sia un inizio di corrosione ?

Lasciala così com'è....

Si tratta di ruggine naturale proveniente dall'interno della marmitta stessa, l'aria la spruzza sul corpo esterno della marmitta.
 
  • Like
Reactions: sime e VURT
È normalissimo. Nell’angolo, da dove parte la macchia rossa, c’è il foro di sfiato della condensa. Ecco perché vedi quella colorazione rossa
Grazie della info. Quindi mi state dicendo che una caratteristica normale della marmitta? Quindi anche le vostre tonale sono nelle stesse condizioni?
 
Grazie della info. Quindi mi state dicendo che una caratteristica normale della marmitta? Quindi anche le vostre tonale sono nelle stesse condizioni?
Vedi che con un semplice detergente quella macchia va via. Quel foro serve proprio a preservare il silenziatore dalla corrosione interna
 
  • Like
Reactions: colauz
Non credo che ci sia da preoccuparsi. Mi pare che da tanti anni per legge le marmitte devono essere in acciaio inossidabile .I lamierini usati in passato che duravano forse 10000 km sono un lontano ricordo.
 
  • Like
Reactions: Ale1975 e VURT
Ma quando mai! Sono sempre le stesse lamiere zincate!!
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia 156 di 20 anni e 125000km ha ancora l'originale 😀. Quello che ho scritto me lo disse la mia officina ufficiale del gruppo FCA.