2.0 Benzina Differenza 200cv 280cv

molto curioso questo punto, perché se così fosse andrebbe a cozzare il fatto che sulle 280 post opf è stata introdotta una turbina che, secondo chi lavora a Modena sulle mappe base, ha la girante di un nulla più grossa per riportare in capability di processo le potenze misurate sulle 280 dopo l'introduzione del filtro anti particolato.

Tralasciando se è vero o meno che la girante è di un nulla più grossa e considerando vera la fonte di Walter e la fonte mia viene fuori che:
- c'è un problema di comunicazione perché chi fa le mappe base della 280 pensa di farle con una girante di un pelo più grossa e chi invece testa i motori monta indistintamente modello vecchio/modello nuovo/girante vecchia/girante nuova/ manicotto vecchio/manicotto nuovo su entrambe le versioni ma il SW (o mappa base) che va sulla macchina, fatto da quelli di Modena e calibrato a Balocco, è poi sviluppato sulla base delle assunzioni che non corrispondono con la sala prove... ??

Quindi qui la domanda che rivolgo a @Walterx09 : in sala prove le portate che misurate le misurate su un adattatore di test o usate un veicolo con mappa ufficiale rilasciata e quindi equivalente a ciò che si produce a Cassino e vende?
Non capisco questo che lavora a Modena cosa c'entra, il 2000 sia multiair che doppio albero con cavalleria che vanno da 200 a 330 cv li facciamo noi a termoli, come il v6 in tutte le varianti sia alfa che qualche maserati, ma sulle ultime non tutte le versioni.
Detto ciò, non è che il tuo amico si confonde con il 330cv ? Li ti posso dire che differenze ce ne sono e tante....
Le nostre sale prove sono un po diverse da quello che puoi immaginare, non c'è nessun veicolo, viene messo il motore nudo e crudo in un alloggiamento che ha tutto l'occorrente per farlo funzionare, ci sono dei cicli che il motore fa a vari regimi e si prendono tutti i dati che servono. Per quanto riguarda la mappatura che tu dici è una mappatura da sala prova, e se non è originale quella che usiamo noi in uno stabilimento stellantis, non so dove ne puoi trovare una originale....
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
…. Per quanto riguarda la mappatura che tu dici è una mappatura da sala prova, e se non è originale quella che usiamo noi in uno stabilimento stellantis, non so dove ne puoi trovare una originale....
mai fidarsi dei francesi 🤣🤣🤣
 
  • Like
Reactions: Walterx09
Aggiungo un altro particolare che ho notato confrontando visivamente il motore della 200cv MY20 con altre immagini online.
Che cosa è questo dispositivo cerchiato in rosso? Non lo vedo presente sempre.
 

Allegati

  • Screenshot_4.jpg
    Screenshot_4.jpg
    151.1 KB · Visualizzazioni: 51
La mia MY20 200cv lo ha!
 
Aggiungo un altro particolare che ho notato confrontando visivamente il motore della 200cv MY20 con altre immagini online.
Che cosa è questo dispositivo cerchiato in rosso? Non lo vedo presente sempre.
Potrebbe essere riferito al controllo elettronico dell'ammortizzatore?
 
  • Like
Reactions: Arom88
Aggiungo un altro particolare che ho notato confrontando visivamente il motore della 200cv MY20 con altre immagini online.
Che cosa è questo dispositivo cerchiato in rosso? Non lo vedo presente sempre.
Credo sia correlato con la presenza del GPF
 
  • Like
Reactions: Arom88
Pubblicità - Continua a leggere sotto