Portellone e apertura hand free

vincenzocil

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2022
3
1
4
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
L'apertura del portellone in modalità hand free è disponibile solo sulla Speciale o anche dalla Ti visto che da questa versione è di serie l'apertura elettrica?
 
Io spero che al momento del tagliando qualcuno mi ascolti ed abbia la voglia di montarmi l'aggeggio in questione anche se a pagamento. Optional per me molto più importante di tutta quella elettronica invasiva e spesso inservibile. inoltre, come già detto da qualcuno, lo stesso modello provato in concessionaria ne era fornito per cui non averlo trovato sulla mia mi fa rodere e di parecchio anche!
 
  • Like
Reactions: adan
Qual'è il menu in cui cercare? E il nome dell'opzione?
Scusa se chiedo ma ho l'auto da pochi giorni, non conosco bene tutte le voci dei menu
Veicolo/Impostazioni/Porte e Bloccoporte e Portellone elettrico.
In questa sezione se hai l'hands free trovi la possibilità di abilitarlo o disabilitarlo.
Se non hai questa opzione non lo hai e hai solo la possibilità di regolare l'altezza dell'apertura

Il menu "Impostazioni" è composto dalle seguenti voci:
 Display
 Profilo person.
 Sicurezza & Assist. guida
 Ora & Data
 Telefono/Bluetooth
 Voce
 Navigazione (ove presente)
 Camera (ove presente)
 Specchi & tergicristalli
 Luci
 Freni
Porte/Bl. Porte
 Opzioni speg. veicolo
 Audio
 Notifiche
 Config. radio
 Geolocalizzazione (ove presente)
 Aggiornamento software
 Informaz. sistema
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
Io spero che al momento del tagliando qualcuno mi ascolti ed abbia la voglia di montarmi l'aggeggio in questione anche se a pagamento. Optional per me molto più importante di tutta quella elettronica invasiva e spesso inservibile. inoltre, come già detto da qualcuno, lo stesso modello provato in concessionaria ne era fornito per cui non averlo trovato sulla mia mi fa rodere e di parecchio anche!
Lo ripeto: se la vettura non ne è dotata non potranno sicuramente installarlo (almeno gratis). Bisogna poi vedere se hai l'hardware
Ps. Il fatto lo avesse una vettura in salone non vuole dire nulla: capisco invece la tua frustrazione
La medesima cosa vale per il parcheggio assistito: o lo hai oppure in Alfa non te lo mettono
 
Ultima modifica:
L'apertura del portellone in modalità hand free è disponibile solo sulla Speciale o anche dalla Ti visto che da questa versione è di serie l'apertura elettrica?
Ma la TI non è più un modello a catalogo
Il mani libere è disponibile sulla Veloce e sulla Tributo
L'apertura elettrica (ovvero il famoso tastino di chiusura e apertura) non rileva assolutamente con l'hands free. Sono due mondi distinti
 
Ps. Il fatto lo avesse una vettura in salone non vuole dire nulla: capisco invece la tua frustrazione
Su questo punto non sono d'accordo, perchè è come se io scegliessi un forno in negozio perchè ha la luce dentro e poi invece quello che mi danno e porto a casa non ce l'ha e magari la scelta su quel forno e l'accettazione del suo prezzo è stata determinata "anche" dalla presenza della luce al suo interno che per me potrebbe essere fondamentale!
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
Su questo punto non sono d'accordo, perchè è come se io scegliessi un forno in negozio perchè ha la luce dentro e poi invece quello che mi danno e porto a casa non ce l'ha e magari la scelta su quel forno e l'accettazione del suo prezzo è stata determinata "anche" dalla presenza della luce al suo interno che per me potrebbe essere fondamentale!
Il fatto che tu sia d'accordo con me o meno ha poca importanza: ciò che rileva sono le clausole contrattuali della tua proposta di acquisto e che ti consiglio di andare a rileggere con attenzione.
Sono consapevole di essere pedante come avvocato ma le cose stanno esattamente come continuo a cercare di ripetervi nelle più disparate discussioni dove, ciclicamente, si presentano persone che si lamentano del "prodotto finito" oltretutto dopo il ritiro dello stesso.

Non mi metto neppure a spiegarti il significato di "elementi contrattuali essenziali" o meno; non lo faccio per farti dispetto ma perchè, oltre ad essere una materia complessa, sarebbe argomento totalmente OT

Lo dico e lo ripeto: leggetevi con maggiore attenzione le "condizioni generali di contratto" di qualsivoglia casa automobilistica.
Se poi, invece, la vostra intenzione è andare a litigare con la concessionaria, non sarò certo io a negarvelo ma il risultato che otterrete non vi darà sicuramente grande soddisfazione
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
Sul mio contratto era ben scritto che non era disponibile ! Per montarlo dopo credo che oltre ad hardware sia necessario cambiare anche il software che lo riconosce ! Comunque come tutte le cose basta chiedere … vedi che ti rispondono ☺️
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Sul mio contratto era ben scritto che non era disponibile ! Per montarlo dopo credo che oltre ad hardware sia necessario cambiare anche il software che lo riconosce ! Comunque come tutte le cose basta chiedere … vedi che ti rispondono ☺️
Se non era scritto penso non ci sia neppure da discutere: il pretenderlo perchè una vettura del salone identica alla nostra lo aveva, mi sembra non necessiti neppure di considerazioni di natura giuridica.

Il problema nasce nel momento in cui o sul nostro contratto non viene specificato nulla oppure, peggio, ne viene prevista la presenza. In questo caso, e cerco di ripeterlo fino allo sfinimento pur capendo rabbia e frustrazione, entrano in gioco le condizioni generali di contratto che, anche se poca attenzione destano in voi alla firma, sono importanti tanto quanto la vostra voglia di avere la vettura nel tempo più breve possibile.
Tendenzialmente e in linea di massima troverete scritto, tra le tante piccole clausole che hanno incidenza anche su quelle che voi impropriamente chiamate "difformità", queste parole:

1712129443672.png


Spero di essere stato abbastanza chiaro: evitate di andare a sbattere i pugni sulla scrivania perchè rischierete di farvi solo male. Come dico spesso......se proprio volete provare ad ottenere qualcosa.......dimostratevi gentili e accomodanti perchè la supponenza e la presunzione di sapere (cose che in realtà non sapete) non porta da nessuna parte
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me non c'è. Quando firmai il contratto era da poco non più disponibile su Speciale ma il venditore stampò i fogli utilizzando un file di una settimana prima e quindi l'hands free indicato tra gli optional della vettura. Preso atto che non c'era modo di averlo (mancava il componente hardware), mi feci regalare due tagliandi e adesso apro con la chiave.