mi ripresento

156_franco

Alfista principiante
27 Aprile 2010
22
33
31
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Sono passati molti anni dall'ultima volta che ho scritto qui, ho pensato di ri-presentarmi.

Ai tempi avevo una 156 e chiedevo informazioni su come ottenere l'aggiornamento del libretto per una misura di cerchi/gomme non prevista.

Adesso ho... la stessa auto coi cerchi/gomme che volevo e 400 mila Km in più.

Avrei voluto tenerla per sempre, e più leggo che le macchine nuove guidano da sole più mi convinco che PER LA SICUREZZA devo tenermi stretta la mia, puramente meccanica, che quando aziono freni, cambio, sterzo, acceleratore, fa esattamente quello che dico io, non c'è in mezzo un computer che potrebbe decidere di fare l'esatto contrario di quello che ho chiesto.

Però mi scontro col fatto che l'assicurazione me la valuta ZERO per il furto e si rifiuta anche di attivarmi l'opzione cristalli, grandine etc. (operatore al numero verde che mente spudoratamente dicendo che "quelle coperture non le offrono più") quando poi facendo un preventivo per un'altra auto con la stessa assicurazione quelle opzioni ci sono, eccome),

il meccanico (i meccanici, tutti) che mi scambiano per uno straccione, pensano che io vada in giro con un'auto di quarta mano (macchina nuova, sono il primo proprietario) e ad ogni riparazione si mettono di traverso, tra ricambi che non si trovano e il solito discorsetto del cavolo che il cambio gomme, la frizione etc. mi costano più del valore dell'auto e cercano di rifilarmi un qualche usato orrendo dicendomi che "mi conviene",

e il legislatore che nel caso abbia superato tutti gli ostacoli precedenti, mi da la mazzata finale con l' "Euro 0" e quindi anche se decido di spendere ciò che serve per rimetterla a nuovo e tenerla altri 20 anni, di fatto non posso. Il diritto prevederebbe che la MIA auto una volta comprata ho il diritto di usarla in eterno e le variazioni normative si applicano solo sui veicoli di nuova produzione, la realtà sapete già tutti quale è, tra i comuni che mettono il divieto di accesso a chi non è euro-qualcosa e il legislatore che ogni mattina quando si alza se ne inventa una nuova per rendere la vita difficile a chi resiste, un aumento del bollo, qualche nuova tassa, qualche nuova regola, qualche nuovo divieto... anche se decidessi di spendere i soldi per rimettere a nuovo la mia 156 so che mi impediranno di usarla altri 20 anni. Ogni giorno ascolti il telegiornale e sai che potrebbe essere l'ultimo.

Quindi ho cominciato a guardarmi intorno.
I miei dubbi su "e che compro adesso?" ve li racconterò nei forum dedicati.
 
Sono passati molti anni dall'ultima volta che ho scritto qui, ho pensato di ri-presentarmi.

Ai tempi avevo una 156 e chiedevo informazioni su come ottenere l'aggiornamento del libretto per una misura di cerchi/gomme non prevista.

Adesso ho... la stessa auto coi cerchi/gomme che volevo e 400 mila Km in più.

Avrei voluto tenerla per sempre, e più leggo che le macchine nuove guidano da sole più mi convinco che PER LA SICUREZZA devo tenermi stretta la mia, puramente meccanica, che quando aziono freni, cambio, sterzo, acceleratore, fa esattamente quello che dico io, non c'è in mezzo un computer che potrebbe decidere di fare l'esatto contrario di quello che ho chiesto.

Però mi scontro col fatto che l'assicurazione me la valuta ZERO per il furto e si rifiuta anche di attivarmi l'opzione cristalli, grandine etc. (operatore al numero verde che mente spudoratamente dicendo che "quelle coperture non le offrono più") quando poi facendo un preventivo per un'altra auto con la stessa assicurazione quelle opzioni ci sono, eccome),

il meccanico (i meccanici, tutti) che mi scambiano per uno straccione, pensano che io vada in giro con un'auto di quarta mano (macchina nuova, sono il primo proprietario) e ad ogni riparazione si mettono di traverso, tra ricambi che non si trovano e il solito discorsetto del cavolo che il cambio gomme, la frizione etc. mi costano più del valore dell'auto e cercano di rifilarmi un qualche usato orrendo dicendomi che "mi conviene",

e il legislatore che nel caso abbia superato tutti gli ostacoli precedenti, mi da la mazzata finale con l' "Euro 0" e quindi anche se decido di spendere ciò che serve per rimetterla a nuovo e tenerla altri 20 anni, di fatto non posso. Il diritto prevederebbe che la MIA auto una volta comprata ho il diritto di usarla in eterno e le variazioni normative si applicano solo sui veicoli di nuova produzione, la realtà sapete già tutti quale è, tra i comuni che mettono il divieto di accesso a chi non è euro-qualcosa e il legislatore che ogni mattina quando si alza se ne inventa una nuova per rendere la vita difficile a chi resiste, un aumento del bollo, qualche nuova tassa, qualche nuova regola, qualche nuovo divieto... anche se decidessi di spendere i soldi per rimettere a nuovo la mia 156 so che mi impediranno di usarla altri 20 anni. Ogni giorno ascolti il telegiornale e sai che potrebbe essere l'ultimo.

Quindi ho cominciato a guardarmi intorno.
I miei dubbi su "e che compro adesso?" ve li racconterò nei forum dedicati.
Benvenuto Franco, come ti capisco... in passato ho avuto una 156 Benzina, che tante soddisfazioni mi ha dato, ma purtroppo, dopo 11 anni di onorata carriera e 195 mila km, ero arrivato, come te, allo stesso dilemma. All'epoca la benzina saliva di prezzo, io facevo 20/22 mila km l'anno, avevo bisogno di un diesel, la scelta cadde su altra marca d'auto, ma rodevo perché non ero contento. Dopo alcuni anni ritornai in Alfa presi una Giulietta Mjet ritornando alle mie soddisfazioni e sicurezze, cambiato a 205 mila km. Oggi, un contento possessore di Stelvio. Ritornando al tuo discorso, alcuni miei colleghi hanno le 159 Mjet 160cv e 210cv con 200k km, curate, tagliandate, e vanno una bomba. Si trovano in giro, potresti farci un pensierino, non hanno molta elettronica e sono delle grandi macchine. Evita le versioni con 120cv sono lente.
 
Bentornato nel Club!
 
Sono passati molti anni dall'ultima volta che ho scritto qui, ho pensato di ri-presentarmi.

Ai tempi avevo una 156 e chiedevo informazioni su come ottenere l'aggiornamento del libretto per una misura di cerchi/gomme non prevista.

Adesso ho... la stessa auto coi cerchi/gomme che volevo e 400 mila Km in più.

Avrei voluto tenerla per sempre, e più leggo che le macchine nuove guidano da sole più mi convinco che PER LA SICUREZZA devo tenermi stretta la mia, puramente meccanica, che quando aziono freni, cambio, sterzo, acceleratore, fa esattamente quello che dico io, non c'è in mezzo un computer che potrebbe decidere di fare l'esatto contrario di quello che ho chiesto.

Però mi scontro col fatto che l'assicurazione me la valuta ZERO per il furto e si rifiuta anche di attivarmi l'opzione cristalli, grandine etc. (operatore al numero verde che mente spudoratamente dicendo che "quelle coperture non le offrono più") quando poi facendo un preventivo per un'altra auto con la stessa assicurazione quelle opzioni ci sono, eccome),

il meccanico (i meccanici, tutti) che mi scambiano per uno straccione, pensano che io vada in giro con un'auto di quarta mano (macchina nuova, sono il primo proprietario) e ad ogni riparazione si mettono di traverso, tra ricambi che non si trovano e il solito discorsetto del cavolo che il cambio gomme, la frizione etc. mi costano più del valore dell'auto e cercano di rifilarmi un qualche usato orrendo dicendomi che "mi conviene",

e il legislatore che nel caso abbia superato tutti gli ostacoli precedenti, mi da la mazzata finale con l' "Euro 0" e quindi anche se decido di spendere ciò che serve per rimetterla a nuovo e tenerla altri 20 anni, di fatto non posso. Il diritto prevederebbe che la MIA auto una volta comprata ho il diritto di usarla in eterno e le variazioni normative si applicano solo sui veicoli di nuova produzione, la realtà sapete già tutti quale è, tra i comuni che mettono il divieto di accesso a chi non è euro-qualcosa e il legislatore che ogni mattina quando si alza se ne inventa una nuova per rendere la vita difficile a chi resiste, un aumento del bollo, qualche nuova tassa, qualche nuova regola, qualche nuovo divieto... anche se decidessi di spendere i soldi per rimettere a nuovo la mia 156 so che mi impediranno di usarla altri 20 anni. Ogni giorno ascolti il telegiornale e sai che potrebbe essere l'ultimo.

Quindi ho cominciato a guardarmi intorno.
I miei dubbi su "e che compro adesso?" ve li racconterò nei forum dedicati.
Benvenuto 👍 secondo me ti fai troppi problemi che in realtà non esistono. Non tutte le auto hanno la guida autonoma e chi c’è l’ha funzi9na solo se la attivi altrimenti è come se non ci fosse. Detto questo la prima serie di Giulia e Stelvio non hanno nessun tipo di guida autonoma e non hanno rivali per il piacere di guida che offrono. Quindi l’alternativa c’è.
Altrimenti sistema la tua, perché nessuno ti limiterá di usarla. Puoi avere problemi solo nelle grosse città, dove non conviene a nessuno andarci con la propria auto visti gli ingorghi che si creano
 
secondo me ti fai troppi problemi che in realtà non esistono. Non tutte le auto hanno la guida autonoma
Non c'è bisogno della guida autonoma della Tesla per essere ammazzato dall'elettronica... come la mettiamo per esempio con la frenata di emergenza? Che succede per esempio se mentre sto facendo un sorpasso difficile e hai bisogno di tutta la potenza, decide di piantare un'inchiodata sui freni? Mi riferisco a quel momento in cui hai un TIR di fronte e uno di fianco che ti impedisce di rientrare nella tua corsia. Basta un piccolo "bug" del software o che una mosca passi davanti alla telecamera...
 
Non c'è bisogno della guida autonoma della Tesla per essere ammazzato dall'elettronica... come la mettiamo per esempio con la frenata di emergenza? Che succede per esempio se mentre sto facendo un sorpasso difficile e hai bisogno di tutta la potenza, decide di piantare un'inchiodata sui freni? Mi riferisco a quel momento in cui hai un TIR di fronte e uno di fianco che ti impedisce di rientrare nella tua corsia. Basta un piccolo "bug" del software o che una mosca passi davanti alla telecamera...
Basta disabilitare la funzione e vai tranquillo.
 
Basta disabilitare la funzione e vai tranquillo.
C'è qualche auto su cui puoi disabilitare la frenata d'emergenza? Sicuro che non sia contrario alle normative? Su Giulia non si può. Comunque concordo che 156 franco si fa troppi problemi. È innegabile che l'evoluzione tecnologica e questi ausili alla guida la sicurezza la aumentano (e non poco). Se la BMW X3 di mio fratello (non l'ultimo modello) avesse avuto la frenata d'emergenza sarebbe ancora lì e non dallo sfasciacarrozze. Meno male che hanno funzionato gli airbag altrimenti non ci sarebbe neppure mio fratello. Non mi è mai capitato sulla Giulia che la frenata di emergenza intervenisse in modo errato.
 
  • Like
Reactions: mcrs969 e gigalfa
Concordo appieno. La preoccupazione di @156_franco si può evitare in diversi modi, azionando la freccia per un sorpasso, accelerando bypassa anche il Cruise Control, in entrambi i casi la frenata d'emergenza non interviene, ma il buon senso evita sorpassi difficili
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non c'è bisogno della guida autonoma della Tesla per essere ammazzato dall'elettronica... come la mettiamo per esempio con la frenata di emergenza? Che succede per esempio se mentre sto facendo un sorpasso difficile e hai bisogno di tutta la potenza, decide di piantare un'inchiodata sui freni? Mi riferisco a quel momento in cui hai un TIR di fronte e uno di fianco che ti impedisce di rientrare nella tua corsia. Basta un piccolo "bug" del software o che una mosca passi davanti alla telecamera...
Sti dicendo delle assurdità! Guido da anni sia Giulia che auto aziendali con frenata assistita è mai avuto problemi del genere. Anzi per fortuna che esiste questa tecnologia perché più volto mi ha assistito in momenti di in cui sono stato meno reattivo. In ogni caso è disattivabile.
 
  • Like
Reactions: gigalfa