Gas di scarico alta temperatura

Nunzio B.

Alfista principiante
20 Agosto 2020
24
4
14
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 160CV AT8
Altre Auto
FIAT PANDA CITY CROSS
Ciao a tutti,
ultimamente la mattina a motore freddo sento un piccolo fischio dalla turbina, per poi qualche minuto sparisce. Poi con il clima in automatico, con aria proveniente dall'esterno sento gas di scarico in abitacolo e oltretutto noto tramite app che la temperatura del filtro antiparticolato è abbastanza alta , circa 300/350 °c senza che ci sia la rigenerazione in corso. La mia domanda è che è possibile che tutte queste problematiche siano imputabili a qualche prigionieri di scarico rotto? Grazie a tutti
 
che entri odore di scarico nel abitacolo ovviamente non è normale, ma se il collettore di scarico sfiata lo noti perché togliendo la copertura motore vedi fuliggine in giro
 
  • Like
Reactions: Nunzio B.
che entri odore di scarico nel abitacolo ovviamente non è normale, ma se il collettore di scarico sfiata lo noti perché togliendo la copertura motore vedi fuliggine in giro
Quanti prigionieri ha il collettore? La temperatura del filtro antiparticolato alta può essere imputabile al collettore che sfiata?
 
La temperatura del filtro antiparticolato alta può essere imputabile al collettore che sfiata?
Non dovrebbe essere correlato
Anche perché quando rigenera il DPF supera i 600 gradi, altro che 400
 
  • Like
Reactions: Nunzio B.
che entri odore di scarico nel abitacolo ovviamente non è normale, ma se il collettore di scarico sfiata lo noti perché togliendo la copertura motore vedi fuliggine in giro
Il collettore di scarico è ok, nessun prigioniero rotto. Il mio meccanico mi riferisce che c'è un iniettore che sfiata, può essere questa causa che fa innalzare la temperatura del filtro antiparticolato?
 
Non vedo come

Inoltre ripeto, la temperatura che hai letto è decisamente inferiore alla temperatura durante la rigenerazione
 
Ho letto che alcune volte si rompe un tubo flessibile che porta i gas alla valvola egr.
 
  • Like
Reactions: CUAN e Nunzio B.
La temperatura di 300° C non è un problema, è normale viaggiando mentre al minimo, dopo alcuni minuti, dovrebbe scendere sotto i 200°.
 
  • Like
Reactions: Nunzio B.
La temperatura di 300° C non è un problema, è normale viaggiando mentre al minimo, dopo alcuni minuti, dovrebbe scendere sotto i 200°.
Ecco il problema è questo, che a minimo siamo sui 250/270°c
La temperatura di 300° C non è un problema, è normale viaggiando mentre al minimo, dopo alcuni minuti, dovrebbe scendere sotto i 200°.
Mentre in marcia sono sui 380/400°C
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La temperatura di 300° C non è un problema, è normale viaggiando mentre al minimo, dopo alcuni minuti, dovrebbe scendere sotto i 200°.
Può essere che la miscela è grassa e quindi fa alzare la temperatura?
 
  • Like
Reactions: Ro60