Elenco Modifiche Giulia

BluMisano210

Nuovo Alfista
12 Aprile 2024
2
4
4
Regione
Basilicata
Alfa
Giulia 2016
Salve a tutti cari alfisti, anche se è il primo messaggio che scrivo da tanto tempo, ero un vecchio membro possessore di Giulietta, da poco sono passato alla sorellona Giulia (a breve posterò nel Garage, tempo che arrivano i cerchi)

Vi spiego il senso di questo thread: Ho una Giulia Veloce 2.2 210cv Q4 del 2019 (m'è toccato il dieselone ahimè), e come tanti altri sarei interessato ad un eventuale mappa soft con annessi aspirazione ecc.
Ho provato a leggere le 290 pagine della discussione "Mappatura motore", ma credo siamo tutti d'accordo che tra leggeri OT, e tempo mancante, cercare di farsi un'idea non è difficile ma lo diventa, escludendo il discorso "aspirazione" dove purtroppo il forum è (giustamente) pieno di zeppo di discussioni riguardanti l'olio nel circuito.

La mia idea era quindi di, a modo di come si fece con la discussione sulle lampadine LED della giulietta, di fare un thread "Elenco", dove ognuno posta versione dell'auto, modifiche, e componenti sostituiti cercando si seguire un template e aggiungendo i link dove possibile, esempio:

Versione: 2.2 210CV Q4
Modifiche: Mappa stage 1 da <nome tizio> defap/disattivazione egr/adblue ecc - Risultati: CV e NM dopo mappa
Componenti sostituiti:
- "Aspirazione ma nun c'ho soldi" - Link
- "Turbina ma nun c'ho voja" - Link
Revisione / Collaudo: passata dopo aver mappato: Si / no


Propongo perchè oltre poter esser d'aiuto ad eventuali futuri utenti, sarei curioso di riuscire a rispondermi ad alcune tra le domande più comuni che mi assillano e assilleranno i futuri possessori di Giulia Diesel;
Possibile che non esiste un kit d'aspirazione (non solo filtro) per la versione diesel?
Vale la pena farlo aldilà del fattore economico (domanda esclusivamente per le 210hp visto che mi sembra di capire i margini di guadagno siano davvero davvero bassi)?
Il problema dell'olio nell'aspirazione si risolve con il 0w30 ?
Tubi siliconici: Si / no ? (anche se fatti "artigianalmente" perchè come dicevo, non esistono kit per la diesel)?
Decanter: Si / no ?

Spero possa essere un buono spunto, e che magari gli utenti più meccanicamente preparati riescano a soppiantare i dubbi espressi sopra.
Buona Strada a tutti, e vi prego, sorpassate le tedesche 😁
 
  • Like
Reactions: Alex777 e VURT
Benvenuto. Ti consiglio vivamente di tenere la Giulia originale e spendere i soldi per una manutenzione più accurata. Te la godi di più non compromettendo l‘affidabilitá
 
Salve a tutti cari alfisti, anche se è il primo messaggio che scrivo da tanto tempo, ero un vecchio membro possessore di Giulietta, da poco sono passato alla sorellona Giulia (a breve posterò nel Garage, tempo che arrivano i cerchi)

Vi spiego il senso di questo thread: Ho una Giulia Veloce 2.2 210cv Q4 del 2019 (m'è toccato il dieselone ahimè), e come tanti altri sarei interessato ad un eventuale mappa soft con annessi aspirazione ecc.
Ho provato a leggere le 290 pagine della discussione "Mappatura motore", ma credo siamo tutti d'accordo che tra leggeri OT, e tempo mancante, cercare di farsi un'idea non è difficile ma lo diventa, escludendo il discorso "aspirazione" dove purtroppo il forum è (giustamente) pieno di zeppo di discussioni riguardanti l'olio nel circuito.

La mia idea era quindi di, a modo di come si fece con la discussione sulle lampadine LED della giulietta, di fare un thread "Elenco", dove ognuno posta versione dell'auto, modifiche, e componenti sostituiti cercando si seguire un template e aggiungendo i link dove possibile, esempio:

Versione: 2.2 210CV Q4
Modifiche: Mappa stage 1 da <nome tizio> defap/disattivazione egr/adblue ecc - Risultati: CV e NM dopo mappa
Componenti sostituiti:
- "Aspirazione ma nun c'ho soldi" - Link
- "Turbina ma nun c'ho voja" - Link
Revisione / Collaudo: passata dopo aver mappato: Si / no


Propongo perchè oltre poter esser d'aiuto ad eventuali futuri utenti, sarei curioso di riuscire a rispondermi ad alcune tra le domande più comuni che mi assillano e assilleranno i futuri possessori di Giulia Diesel;
Possibile che non esiste un kit d'aspirazione (non solo filtro) per la versione diesel?
Vale la pena farlo aldilà del fattore economico (domanda esclusivamente per le 210hp visto che mi sembra di capire i margini di guadagno siano davvero davvero bassi)?
Il problema dell'olio nell'aspirazione si risolve con il 0w30 ?
Tubi siliconici: Si / no ? (anche se fatti "artigianalmente" perchè come dicevo, non esistono kit per la diesel)?
Decanter: Si / no ?

Spero possa essere un buono spunto, e che magari gli utenti più meccanicamente preparati riescano a soppiantare i dubbi espressi sopra.
Buona Strada a tutti, e vi prego, sorpassate le tedesche 😁
E’ abbastanza delicata come motore , e’ bisogna conoscere i punti critici … ne ha diversi sia di motore che di elettronica. Quindi non consiglio esasperare il diesel.. è un motore purtroppo in “sofferenza “ … fin che gira bene😉
 
  • Like
Reactions: BluMisano210
Benvenuto. Ti consiglio vivamente di tenere la Giulia originale e spendere i soldi per una manutenzione più accurata. Te la godi di più non compromettendo l‘affidabilitá
Spero sempre che tutti abbiano a cuore la manutenzione come ce l'ho io 🤣
E’ abbastanza delicata come motore , e’ bisogna conoscere i punti critici … ne ha diversi sia di motore che di elettronica. Quindi non consiglio esasperare il diesel.. è un motore purtroppo in “sofferenza “ … fin che gira bene😉
L'obbiettivo che mi ero preposto con la Giulia, così come con altre auto in passato, era quello di "liberarla" dalle catene delle regolamentazione anti-inquinamento, che tutti sappiamo essere un male per i nostri cari motori, a maggior ragione sul 2.2 diesel che presenta qualche problemino diversamente a come eravamo abituati con i multijet, filosoficamente quindi per alleviarla dalla "sofferenza" 😁
 
  • Like
Reactions: Alex777 e ilCoca
Unica cosa che serve e chiudere egr e togliere adblu se presente!! Il dpf difficilmente da problemi se togli adblu però molto probabilmente bisogna togliere anche dpf.. io chiuderei solo egr e basta perché prenderei già direttamente auto senza adblu
 
  • Like
Reactions: BluMisano210
Il problema dell'olio nell'aspirazione si risolve con il 0w30 ?
due elementi riducono la quantità
- filtro separatore modificato, quindi quello montato di serie dopo un certo anno, non so quale sia, il 2019 che hai potrebbe avere uno o l' altro, ma presumo quello aggiornato, la mia di serie aveva quello vecchio e l' ho fatto cambiare con la distribuzione l' anno scorso
- olio 0w30 riduce la formazione di vapori rispetto allo 0w20, è un dato di fatto

comunque SECONDO me, se fai un utilizzo del auto consono ad un motore diesel di ultima generazione, NON toccare niente se non da problemi
la mappatura io la eviterei, sia per la riduzione del affidabilità che ne consegue, sia perché il margine sul 210cv è molto inferiore al margine che si ha con il 150-160 cv
 
  • Like
Reactions: BluMisano210
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Appunto ha molto più senso prendere un 150cv e mappare a 210 che prendere un 210 e mappare.. anche perché il 150 ha molte meno complicazioni rispetto al 210 ha intercooler normale c’è più spazio e più leggero perché non hai il 4 ruote motrici..