modifiche su Stelvio ispirate a "Veloce ti"

premesso che è opportuno che ciascuno effettui le verifiche normative autonomamente, eventualmente presso la MCTC (e quindi senza voler considerare il mio contributo come elemento di certezza), a me risulta che:
1) dal punto di vista tecnico, l'operazione sia fattibile, anche se gli pneumatici posteriori sarebbero più "stirati"
2) dal punto di vista normativo, la carta di circolazione indica (solo) le misure degli pneumatici e dei relativi cerchi, e non i canali dei cerchi, quindi non comprendo il significato dell'obiezione del gommista ("non sono omologati per altre versioni").
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Buongiorno, dopo due settimane di ricerca ho versato con gaudio la caparra per la mia prima A.R. di proprietà: Stelvio Q4 2.2 190 cv AT8 Business del 2020, colore blu anodizzato, con poco più di 40.000 km, model year 2020, che ritirerò venerdì prossimo. Sul colore sono sceso a compromessi (bianco lunare perlato o bianco sarebbero stati veramente il top) ma i tempi di incastro con la vendita della mia auto erano stretti. Sull'allestimento le rinunce sono invece poche rispetto a quanto cercavo, visto che la macchina presenta una dotazione veramente completa. Monta cerchi Sport da 19 pollici, che manterrei per la gommatura invernale (al momento alloggiano dei Pirelli Scorpion quattro stagioni, al 70%, che venderei), mentre conterei di acquistare un secondo treno di cerchi, da 20 pollici, neri, simili agli OZ MSW82 in foto, tratta dal sito MSW (salvo non abbiate altri suggerimenti da propormi), nell'ottica di una virata complessiva verso il dark e le caratteristiche della "Veloce ti", almeno per gli esterni: calotte specchietti in carbonio, V trilobo anteriore in carbonio, terminali scarico di colore nero, estrattore nero, pellicole oscuranti, verniciatura tinta su tinta, affidata al carrozziere, di parafanghi e minigonne. Le pinze freni sono nere: qui immagino che le scuole di pensiero possano divergere tra scuola conservatrice e amanti del giallo. Qualcuno ha già effettuato operazioni simili (viste nel Forum per qualche possessore della Giulia)? Ho dimenticato qualcosa? Andreste su componenti originali? Grazie
Ciao. Anche io sto per prendere la tua stessa auto e anche a me il colore blu Montecarlo sarebbe un compromesso (anche il preferisco il bianco o il grigio scuro). Ho in mente le tue stesse identiche modifiche estetiche , tutte pari pari. L'unica differenza è che preferisco gli interni misto pelle della executive e no full pelle. A che punto sei con le modifiche? Hai qualche foto? Il colore proprio non mi convince (spero di farmela piacere facendo tutte le plastiche in tinta con la carrozzeria )Grazie.
 
Ciao. Anche io sto per prendere la tua stessa auto e anche a me il colore blu Montecarlo sarebbe un compromesso (anche il preferisco il bianco o il grigio scuro). Ho in mente le tue stesse identiche modifiche estetiche , tutte pari pari. L'unica differenza è che preferisco gli interni misto pelle della executive e no full pelle. A che punto sei con le modifiche? Hai qualche foto? Il colore proprio non mi convince (spero di farmela piacere facendo tutte le plastiche in tinta con la carrozzeria )Grazie.
Ciao, allora... alla fine ho rinunciato a cerchi e verniciatura stile "Veloce". Per i cerchi ho valutato meglio comfort e economia; per la verniciatura nessun carrozziere mi ha garantito contro il rischio di sfogliatura, e più d'uno mi ha sconsigliato il lavoro. Mi sono limitato a: pellicole oscuranti, trilobo e calotte specchietti di colore nero lucido, sostituzione terminali con terminali nero lucido (originali); montaggio estrattore versione Competizione; rettifica ai tubetti dello scarico, scritte posteriori colore nero. Anche sulle pinze non sono intervenuto, alla fine mi piace il mix blu/nero. Mi riservo di postare qualche foto dopo la lucidatura (e protezione), che entro un mesetto dovrei fare, un pannello alla volta, nei ritagli di tempo...
 
Ciao e grazie per la risposta. Io invece penso che per me i cerchi saranno la primissima cosa. A seguire l'orrido scarico.
Sulle pinze anche io non sono convintissimo di farle gialle.
Sulle plastiche ti dico (da ex carrozzeria e figlio di carrozziere) che non vedo nessun problema a fare questo lavoro se si usano i prodotti giusti, mal che vada comprerei quelli originali già pronti per la verniciatura, ma ripeto, non ci sono problemi a verniciare e rendere lisci quelli già montati di serie.
 
  • Like
Reactions: Farina
Vero è che se qualcuno apre lo sportello e te li urta niente impedisce che salti la vernice a quelli trattati che a quelli che escono verniciati di fabbrica sulla veloce o la quadrifoglio.
 
Vero è che se qualcuno apre lo sportello e te li urta niente impedisce che salti la vernice a quelli trattati che a quelli che escono verniciati di fabbrica sulla veloce o la quadrifoglio.
mi stai facendo tornare la scimmia... e non è bene... pensa che avevo già acquistato i cerchi da 20 Quadrifoglio, e li avevo pure fatti riverniciare, a polvere. Stupendi. Poi nell'attesa di trovare 4 scatole devo averli stoccati con poco pluriball e quando li ho ripresi ho notato alcuni graffi... Nel frattempo il gommista ha eccepito che sul posteriore con canale da 10 i 235/55 sarebbero stati troppo stiracchiati... insomma per questa e le altre ragioni di cui sopra li ho rivenduti (in un lampo). Se trovo un'occasione chissà... secondo me il sogno sarebbe trovare due coppie di anteriori Quadrifoglio; rispetto ai Trofeo secondo me non c'è storia
 
Qualcosa di simile ma non originale? Quelli quadrifoglio in effetti con la doppia gommatura sarebbero il top ma non si possono montare a libretto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma sui 20 non montano le 255/45?
Mi pare che Stelvio com i 20 porti quella misura