Puoi prendere i wsp italy w261, non sono proprio identici a gli originali, ma molto simili.
A tiro per l'italia ci sono i mak lario con canale 9, ma il disegno è particolare perchè si tratta di un compromesso di forma poco curva per renderli più resistenti.
la verità ineludibile è che le forme molto curve o quelle a raggio interrotto che si biforca con angoli troppo netti tendono a flettere di più e quindi serve più alluminio per dargli adeguata resistenza.
Per queste variazione di stile particolari occorre rivolgersi ai forgiati che aumentano la densità del metallo e relativa resistenza rispetto ai cerchi realizzati per fusione; Su un forgiato il progettista ha molto più margine per sbizzarrirsi con disegni particolari.
Per capirci guardate le forme dei raggi di OZ ultraleggera e vedrete il massimo ottenibile in riduzione del materiale e del peso, rispettando gli assi di carico naturali tra cerchio e gruppo mozzo bulloni della ruota. I raggi nascono come prolungamento naturale del raggio passante per il centro del mozzo e si distribuiscono a coppie ai due lati dei bulloni sfruttandone al massimo il punto di resistenza bullone mozzo, progetto semplice ma ineccepibile. Più il disegno si allontana da questo schema più alluminio serve per mantenere la stessa resistenza al carico.
Riguardo l'uso dei cerchi con canale 10 sul posteriore con le gomme 255 45 r20, effettivamente i fianchi vengono molto stirati, al punto che si corre il rischio di stallonare sottoponendo la gomma a carichi asimmetrici come ad esempio in curva, molto corretto il gommista che li ha sconsigliati piuttosto che assecondare gli errori tecnici del cliente.
La gomma giusta per un cerchio con canale 10 è la 285 45 r20, che ovviamente non può essere montata che sulla quadrifoglio.