Funzionamento Palette al volante Alfa Tonale

......per la modica cifra (escluso montaggio e con intervento - ovviamente - di ditta esterna a casa madre) di.....

Alfa Romeo Tonale Paddle | ENG-Custom

Sarei curioso di vedere con la garanzia, con un simile intervento...
 
Sarei curioso di vedere con la garanzia, con un simile intervento...
Semplicemente decade anche se sono quasi convinto che l'azienda ENG Custom negherà fermamente questa eventualità (il solito gioco delle parti). Ma, come sapete, in costanza di garanzia l'unica ad avere l'ultima parola è ovviamente Alfa
 
E' non funziona ?
no perché quella parte del LUM è chiaramente ereditata, senza essere modificata, da quello di Giulia/Stelvio (si nota in tante pagine del LUM, in alcune c'erano addirittura foto degli interni di Giulia/Stelvio e non di Tonale. sicuramente nelle prime versioni del LUM, ora avranno corretto spero)
 
  • Like
Reactions: Louis 63
......per la modica cifra (escluso montaggio e con intervento - ovviamente - di ditta esterna a casa madre) di.....

Alfa Romeo Tonale Paddle | ENG-Custom

Chiedono 680 euro iva inclusa per le palette montate, la cifra è alta ma trovo siano un accessorio molto bello e talvolta utile.
Prima o poi le farò montare, riguardo alla garanzia proverò a chiedere all’officina della concessionaria, in teoria la invalidano di fatto sono un accessorio originale previsto dal costruttore, non certo una mappatura centralina o un impianto a GPL.
 
Chiedono 680 euro iva inclusa per le palette montate, la cifra è alta ma trovo siano un accessorio molto bello e talvolta utile.
Prima o poi le farò montare, riguardo alla garanzia proverò a chiedere all’officina della concessionaria, in teoria la invalidano di fatto sono un accessorio originale previsto dal costruttore, non certo una mappatura centralina o un impianto a GPL.
Ti posso confermare essere un accessorio sfizioso e esteticamente molto bello; io le ho di serie e, sul presupposto che quasi certamente non vengono montate after da una officina della casa, la garanzia decade.
Il fatto che l'accessorio sia originale poco rileva: la decadenza segue installazione e non certamente l'oggetto. Condivido non essere una mappatura ma c'è da dire che non è come cambiare una lampadina visto che sono connesse al gruppo cambio/motore e alle relative centraline di controllo

5337CA33-45A8-4268-98CF-3F62CE5F6CBE_1_105_c.jpeg
 
Chiedono 680 euro iva inclusa per le palette montate, la cifra è alta ma trovo siano un accessorio molto bello e talvolta utile.
Prima o poi le farò montare, riguardo alla garanzia proverò a chiedere all’officina della concessionaria, in teoria la invalidano di fatto sono un accessorio originale previsto dal costruttore, non certo una mappatura centralina o un impianto a GPL.

Diciamo che in linea teorica è inutile chiedere.
Quando una macchina, di qualunque brand ormai, viene connessa alla diagnosi, viene rilevato (tra i tanti parametri della vettura), il VIN e questo non mente su ciò che è installato all'origine ovvero al momento dell'uscita dalla fabbrica.

Quello che fa strano, è il comportamento di Alfa Romeo in merito.
Ti porto ad esempio la mia ex V60 : chiesi all'officina/concessionario locale la possibilità di montare i sensori di parcheggio anteriori in quanto perfettamente integrati nella macchina con i relativi classici simboletti a display e con tanto di beep sonori che arrivavano dalla corrispndente cassa acustica di zona (ant dx piuttosto che post sx ecc).
Il costo era davvero elevato e la mano d'opera notevole : cablaggi dal paraurti anteriore fino al baule dove c'era la centralina ecc ecc. Un lavorone...
Ebbene, fatto e tutto passato in piena garanzia totale della vettura.
Così come per i sensori di parcheggio, si poteva procedere anche con l'installazione di altre cose come per esempio la retrocamera e la camera frontale, il tutto in piena garanzia totale della vettura.

Tutte cose che all'occhio di un proprietario dovrebbero essere "naturali", mentre in casa AR no. Un vero peccato
 
Per quel che vale mio padre @mario55 ha fatto abilitare da ENG custom ACC e abbaglianti automatici alla sua Giulia, quando ha avuto bisogno di interventi in garanzia alla retrocamera non ha avuto problemi per iil lavoro che è stato eseguito senza problemi.
Comunque per ora non ho fretta di far montare le palette.
 
Per quel che vale mio padre @mario55 ha fatto abilitare da ENG custom ACC e abbaglianti automatici alla sua Giulia, quando ha avuto bisogno di interventi in garanzia alla retrocamera non ha avuto problemi per iil lavoro che è stato eseguito senza problemi.
Comunque per ora non ho fretta di far montare le palette.

Allora, ottimo. Informati con le officine.
Se è così, molto meglio per tutti
 
Lo credo che ci si muova nella famosa zona grigia che in Italia va sempre tanto di moda. Montando accessori originali supportati dall'auto e montandoli seguendo le istruzioni della casa madre... è molto dura che in officina si accorgano della cosa e facciano rogne sulla garanzia (dura anche che vadano a controllare il VIN per capire se le palette erano di serie o no, perché dovrebbero?).

Resta comunque la possibilità che se per qulache motivo (es. si hanno malfunzionamenti proprio alle palette o al cambio, anche per altri motivi, non per forza dopo l'installazione delle palette) la cosa viene fuori allora certo che la garanzia decade e non ci si può attaccare a nulla
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo credo che ci si muova nella famosa zona grigia che in Italia va sempre tanto di moda. Montando accessori originali supportati dall'auto e montandoli seguendo le istruzioni della casa madre... è molto dura che in officina si accorgano della cosa e facciano rogne sulla garanzia (dura anche che vadano a controllare il VIN per capire se le palette erano di serie o no, perché dovrebbero?).

Resta comunque la possibilità che se per qulache motivo (es. si hanno malfunzionamenti proprio alle palette o al cambio, anche per altri motivi, non per forza dopo l'installazione delle palette) la cosa viene fuori allora certo che la garanzia decade e non ci si può attaccare a nulla

Questa è la semplice risposta alla tua stessa domanda : perchè dovrebbero?
Il sw gli dice vita morte e miracoli della vettura. Poi sta a loro decidere se e come usare quelle informazioni.
Quando ho chiesto per l'impianto gpl, AR mi ha risposto che invalida tutta la garanzia (e ci sta), ma in officina pubblicizzano l'installazione (non su Tonale) di impianti su auto dove ti garantiscono la continuità della garanzia MA a patto che tu vada sempre e solo da loro E che non ci sia necessità di far intervenire casa madre.
Capisci che mettono già un pò troppi paletti ?
 
X