Funzionamento Palette al volante Alfa Tonale

non sapevo che Tonale usasse un "manettino" diverso.
Purtroppo Tonale, al netto della tipologia di cambio ben differente, senza il leveraggio elettronico ne perde in estetica ed in funzionalità rispetto a Giulia e Stelvio.
 
no, ma se vuoi rimanerci allora si, oltre quello che ti ha detto @Loris 1750TBi, puoi anche disinserire il cambio (in folle/veleggio) premendole entrambe contemporaneamente, oppure dopo una retromarcia basta utilizzare la paletta di DX per ripartire in avanti senza toccare il manettino.

Il bello della faccenda è che sul LUM è scritto chiaramente che si può fare di mettere in "folle" tirando entrambe le leve.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma ho notato che comunque devo attendere un certo range di giri per poter cambiare, altrimenti non me lo fa fare.
In teoria non lo posso utilizzare per una guida “tranquilla”
O sbaglio ?

Qualunque cambio automatico permette le cambiate, sia a salire che a scendere, solo entro certi range di giri dei motori. Ma sono comunque abbastanza "elastici" diciamo così.
Se però uno vuole mettere la "cara vecchia" quinta marcia già a 60, difficilmente troverai un cambio te lo concede.
Così come, arrivati a 6000 giri (dico per dire perchè dipende da macchina a macchina), se tu non sali di marcia, lo fa lui a prescindere.
Vediamola così : una sorta di protezione del motore stesso anche se io sarei un sostenitore del "vorrei mettere la marcia che voglio quando voglio".
 
Purtroppo Tonale, al netto della tipologia di cambio ben differente, senza il leveraggio elettronico ne perde in estetica ed in funzionalità rispetto a Giulia e Stelvio.

Questione di gusti direi. Io preferisco di gran lunga quella della Tonale perchè meccanica.
Tra i 2 sistemi, non vedo particolari funzionalità da perdere su Tonale rispetto a "Giorgio".
Con un cambio automatico, la stragrande maggioranza degli utilizzatori nemmeno usa la parte sequenziale. Figuriamoci essere così "fini" da voler mettere in N...
 
Questione di gusti direi. Io preferisco di gran lunga quella della Tonale perchè meccanica.
Tra i 2 sistemi, non vedo particolari funzionalità da perdere su Tonale rispetto a "Giorgio".
Con un cambio automatico, la stragrande maggioranza degli utilizzatori nemmeno usa la parte sequenziale. Figuriamoci essere così "fini" da voler mettere in N...
De gustibus

Circa la perdita di funzionalità......mi sembra se ne stia parlando in questi ultimi messaggi. Che poi a te la cosa non interessi (o non ne fai uso) è un altro paio di maniche
La cosa divertente è che non lo ha imposto il medico mettere le palette (al di là dei modelli che le hanno di serie): se non le si vuole si risparmia; peccato che molti le acquistano e poi non ne fanno uso
 
Certo che no. E' una leva "meccatronica". Non si può muovere da sola per selezionare la N
in realtà potrebbe comq farlo senza spostare la leva... per esempio su giulietta se scendi dalla macchina in D con freno a mano inserito, lei si mette in folle da sola... ovvio non si sposta la leva ma inizia a lampeggiare la D e la N sullo schermo: devi quindi spostare fisicamente la leva o semplicemente tirare le palette al volante per inserire la D. non sarebbe stato impossibile e nemmeno malaccio🤷‍♂️a maggior ragione perché sul libretto e' scritta una cosa non vera
 
  • Like
Reactions: Louis 63
in realtà potrebbe comq farlo senza spostare la leva... per esempio su giulietta se scendi dalla macchina in D con freno a mano inserito, lei si mette in folle da sola... ovvio non si sposta la leva ma inizia a lampeggiare la D e la N sullo schermo: devi quindi spostare fisicamente la leva o semplicemente tirare le palette al volante per inserire la D. non sarebbe stato impossibile e nemmeno malaccio🤷‍♂️a maggior ragione perché sul libretto e' scritta una cosa non vera
Diciamo che una macchina del 2022 come la Tonale e con tutta la tecnologia che la caratterizza, avrebbe oggettivamente meritato una leva un tantino diversa ed un meccanismo al passo con i tempi. Bisogna riconoscere che si sono lasciati prendere un tantino troppo dalla "voglia di passato". Si sono, invece, rifatti compensando con queste stupende "palette" (al di là della loro oggettiva utilità su vetture di questa tipologia)
 
X