Purtroppo Tonale, al netto della tipologia di cambio ben differente, senza il leveraggio elettronico ne perde in estetica ed in funzionalità rispetto a Giulia e Stelvio.non sapevo che Tonale usasse un "manettino" diverso.
Purtroppo Tonale, al netto della tipologia di cambio ben differente, senza il leveraggio elettronico ne perde in estetica ed in funzionalità rispetto a Giulia e Stelvio.non sapevo che Tonale usasse un "manettino" diverso.
no, ma se vuoi rimanerci allora si, oltre quello che ti ha detto @Loris 1750TBi, puoi anche disinserire il cambio (in folle/veleggio) premendole entrambe contemporaneamente, oppure dopo una retromarcia basta utilizzare la paletta di DX per ripartire in avanti senza toccare il manettino.
E' non funziona ?Il bello della faccenda è che sul LUM è scritto chiaramente che si può fare di mettere in "folle" tirando entrambe le leve.
Ma ho notato che comunque devo attendere un certo range di giri per poter cambiare, altrimenti non me lo fa fare.
In teoria non lo posso utilizzare per una guida “tranquilla”
O sbaglio ?
Certo che no. E' una leva "meccatronica". Non si può muovere da sola per selezionare la NE' non funziona ?
Purtroppo Tonale, al netto della tipologia di cambio ben differente, senza il leveraggio elettronico ne perde in estetica ed in funzionalità rispetto a Giulia e Stelvio.
De gustibusQuestione di gusti direi. Io preferisco di gran lunga quella della Tonale perchè meccanica.
Tra i 2 sistemi, non vedo particolari funzionalità da perdere su Tonale rispetto a "Giorgio".
Con un cambio automatico, la stragrande maggioranza degli utilizzatori nemmeno usa la parte sequenziale. Figuriamoci essere così "fini" da voler mettere in N...
in realtà potrebbe comq farlo senza spostare la leva... per esempio su giulietta se scendi dalla macchina in D con freno a mano inserito, lei si mette in folle da sola... ovvio non si sposta la leva ma inizia a lampeggiare la D e la N sullo schermo: devi quindi spostare fisicamente la leva o semplicemente tirare le palette al volante per inserire la D. non sarebbe stato impossibile e nemmeno malaccioa maggior ragione perché sul libretto e' scritta una cosa non veraCerto che no. E' una leva "meccatronica". Non si può muovere da sola per selezionare la N
Diciamo che una macchina del 2022 come la Tonale e con tutta la tecnologia che la caratterizza, avrebbe oggettivamente meritato una leva un tantino diversa ed un meccanismo al passo con i tempi. Bisogna riconoscere che si sono lasciati prendere un tantino troppo dalla "voglia di passato". Si sono, invece, rifatti compensando con queste stupende "palette" (al di là della loro oggettiva utilità su vetture di questa tipologia)in realtà potrebbe comq farlo senza spostare la leva... per esempio su giulietta se scendi dalla macchina in D con freno a mano inserito, lei si mette in folle da sola... ovvio non si sposta la leva ma inizia a lampeggiare la D e la N sullo schermo: devi quindi spostare fisicamente la leva o semplicemente tirare le palette al volante per inserire la D. non sarebbe stato impossibile e nemmeno malaccioa maggior ragione perché sul libretto e' scritta una cosa non vera