Consumo esagerato interno gomme

Con le originali ciò fatto 60 mila km , per caso fortuito mi sono accorto che l’interno era praticamente aperto , esterno ancora sopra tacca di minimo
Ho rimontato goodyear no runflat , adesso consumo omogeneo con pressione controllata al max ogni 15 giorni a 2,4 bar
Percorsi già 46 mila , tutto ok , sono ancora al 40 per cento circa , fine estate le cambio .
A mio giudizio il controllo accurato della pressione aiuta al corretto consumo .
 
Lo schema illustra i vari consumi degli pneumatici, la pressione è importante, a maggior ragione per chi monta i RunFlat.
Consumo Pneumatici.png
 
  • Like
Reactions: andreanero
La pressione la controllo spesso anch'io, usando un manomentro di precisione. Può essere comunque vista la differenza di percorrenza tra vari utenti il fatto che siano modelli diversi? Esempio io ho la Q4 benza, sicuramente ha misure gomme e pesi diversi dalla 200 cv, o dalla Q4 Diesel.
C'è da dire che sicuramente influisce molto anche la guida, io per esempio, quando posso (lo so che non si potrebbe per strada), se vedo strade libere e belle, un pò mi godo la meccanica della Giulia, qiundi magari consumo più le spalle delle gomme rispetto a chi va sempre tranquillo....
Le spalle sono le prime a consumarsi se si ha una guida "sportivella", perchè vanno in appoggio nelle curve.
 
Le spalle interne delle anteriori della Giulia, specie con gomme da 19", si usurano sempre un po' di più del resto, perlomeno io sulla Q4 nonostante diverse e meticolose verifiche degli angoli non sono mai riuscito ad evitarlo, ridurlo si (ma forse dipende anche da gomma a gomma) ma eliminarlo mai. Nulla di preoccupante, anzi mi compensa un po' la maggior usura dei posteriori, così si arriva al cambio che dietro sono più consumate, davanti la spalla interna è liscia e si cambiano tutte e 4.
Il discorso invece è praticamente assente sul treno invernale da 18", probabilmente per diversa tipologia e misura di pneumatici e anche perchè ogni cambio stagionale le inverto, quindi l'usura è più omogenea.
 
  • Like
Reactions: Trinità
La pressione la controllo spesso anch'io, usando un manomentro di precisione. Può essere comunque vista la differenza di percorrenza tra vari utenti il fatto che siano modelli diversi? Esempio io ho la Q4 benza, sicuramente ha misure gomme e pesi diversi dalla 200 cv, o dalla Q4 Diesel.
C'è da dire che sicuramente influisce molto anche la guida, io per esempio, quando posso (lo so che non si potrebbe per strada), se vedo strade libere e belle, un pò mi godo la meccanica della Giulia, qiundi magari consumo più le spalle delle gomme rispetto a chi va sempre tranquillo....
Le spalle sono le prime a consumarsi se si ha una guida "sportivella", perchè vanno in appoggio nelle curve.
ti chiedo che manometro usi perchè voglio sostituire il mio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ti chiedo che manometro usi perchè voglio sostituire il mio.
CIao, uso un manometro analogico uso professionale, della TVR, quadrante tondo da 100 mm e scala 0-4 BAR. Classe di precisione 1.5, ovvero a fondo scala come massimo errore può essere 0.06 BAR. A me era stato venduto con valigetta antiurto e certificato di taratatura. Tra l'altro gli errori rilevati sono tutti nell'ordine di 0.02 e 0.03
Più il quadrante è grosso, meglio fai la lettura e hai più accuratezza. Altra cosa, ci sono con fondo scala 10 BAR ma sono meno precisi, e poi ci sono modelli con fondo scala 2.5 BAR. Io avevo scelto il 0-4 perchè con le moto a volte vai oltre i 2.5. Ovviamente lo uso sia per moto che auto.
Una cosa, questi non servono per gonfiare le gomme, ma solo per sgonfiare e fare la pressione.
 
  • Like
Reactions: andreanero
X