Allora, io in genere metto a 2.5 a freddo e senza carico sull'anteriore, usando manomentro di precisione. Sono consapevole di cosa succede se la pressione è bassa o alta, infatti vista l'esperienza del primo treno, il secondo cerco di tenerlo un pelino più gonfio di quanto scritto a libretto.
Per canali principali si intendono quindi quelli centrali se ho ben capito giusto? quindi anche se interno o esterno risulta all'occhio una gomma finta, di fatto non lo è, ho capito bene?
Per canali principali la normativa intende quelli centrali che occupano circa 3/4 della superficie. In pratica in quei 3/4 nessun intaglio deve scendere sotto agli 1,6 mm. Comunque, i base agli pneumatici montati, può essere necessario aumentare in misura non trascurabile la pressione per avere un consumo omogeneo. Io attualmente per avere un consumo uniforme li tengo al massimo di quanto indica il LUM, anche perché normalmente non faccio viaggi lunghi, quindi le gomme si trovano spesso a viaggiare non in temperatura e quindi ad una pressione più bassa.
REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL CODICE DELLA STRADA
APPENDICE AL TITOLO III
APPENDICE VIII
ART. 237
(EFFICIENZA DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI IN CIRCOLAZIONE)
1. Le prescrizioni tecniche di cui all'articolo 237 sono le seguenti:
a) Ruote, pneumatici e sistemi equivalenti.
Sia le ruote che i pneumatici, o sistemi equivalenti, montati sugli autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filoveicoli devono essere in perfetta efficienza, privi di lesioni che possano compromettere la sicurezza. Il battistrada, ove previsto, dovrà avere il disegno a rilievo ben visibile su tutta la sua larghezza e su tutta la sua circonferenza; la profondità degli intagli principali del battistrada dovrà essere di almeno 1,60 mm per gli autoveicoli, i filoveicoli e rimorchi, di almeno 1,00 mm per i motoveicoli e di almeno 0,50 mm per i ciclomotori. Per intagli principali si intendono gli intagli larghi situati nella zona centrale del battistrada che copre all'incirca i tre quarti della superficie dello stesso.