Consumo esagerato interno gomme

la mia consuma un pò di più il lato interno, non in maniere estrema come certe immagini che ho visto sul forum ma la differenza è visibile ad occhio nudo
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Qualcuno monta le Hankook Ventus S1 Evo 3 Runflat? Mi hanno fatto un preventivo di 950€ montate e con convergenza. Pensavo di stare un po’ più basso sinceramente
 
Qualcuno monta le Hankook Ventus S1 Evo 3 Runflat? Mi hanno fatto un preventivo di 950€ montate e con convergenza. Pensavo di stare un po’ più basso sinceramente
io ho la versione NON run flat

non so quanto costavano perché me le sono ritrovate montate sul usato, come pneumatici mi sembrano buoni, forse un pochino rumorosi ma è anche vero che sono 225 contro i 205 degli invernali
 
Quando leggo 54.000 con un treno di gomme penso che qualcosa non torna...
Io sono a 36.000 (si la uso poco), ma è il secondo treno anteriore e ne ho ancora poco, dietro sono quasi finite ma è il primo treno.
Io però chiedo a qualcuno che magari ne sa più di me, la parte centrale della gomma ha ancora molto battistrada guardando la tacca di riferimento, mentre la parte interna ed esterna molto di meno. A me pare che siano proprio le scanalature della gomma ad essere meno profonde, anche da nuove, motivo per cui sembrano gomme finite ma in realtà c'è ancora tanta gomma sopra. La domanda è, cosa dice la legge a riguardo? Si guardano i riferimenti nei canali centrali o anche se ho ancora mm ma esterno sembra liscio devo cambiarla. Ripeto, sembra si liscia ma perchè gli intagli sono meno profondi...
 
• Gomme sgonfie: creano un’usura maggiore sulla parte esterna del battistrada.
• Gomme troppo gonfie: causano un’usura maggiore al centro del battistrada.
• Campanatura scorretta: causa un’usura liscia più accentuata solo sulla spalla interna o esterna del battistrada.

La legge dice 1.6mm sui canali principali per tutta la circonferenza del pneumatico.
 
la parte centrale della gomma ha ancora molto battistrada guardando la tacca di riferimento, mentre la parte interna ed esterna molto di meno.
pressione? di solito se si consuma meno al centro è causato da pressione bassa
 
  • Like
Reactions: gigalfa
• Gomme sgonfie: creano un’usura maggiore sulla parte esterna del battistrada.
• Gomme troppo gonfie: causano un’usura maggiore al centro del battistrada.
• Campanatura scorretta: causa un’usura liscia più accentuata solo sulla spalla interna o esterna del battistrada.

La legge dice 1.6mm sui canali principali per tutta la circonferenza del pneumatico.
Allora, io in genere metto a 2.5 a freddo e senza carico sull'anteriore, usando manomentro di precisione. Sono consapevole di cosa succede se la pressione è bassa o alta, infatti vista l'esperienza del primo treno, il secondo cerco di tenerlo un pelino più gonfio di quanto scritto a libretto.
Per canali principali si intendono quindi quelli centrali se ho ben capito giusto? quindi anche se interno o esterno risulta all'occhio una gomma finta, di fatto non lo è, ho capito bene?
 
Allora, io in genere metto a 2.5 a freddo e senza carico sull'anteriore, usando manomentro di precisione. Sono consapevole di cosa succede se la pressione è bassa o alta, infatti vista l'esperienza del primo treno, il secondo cerco di tenerlo un pelino più gonfio di quanto scritto a libretto.
Per canali principali si intendono quindi quelli centrali se ho ben capito giusto? quindi anche se interno o esterno risulta all'occhio una gomma finta, di fatto non lo è, ho capito bene?
Per canali principali la normativa intende quelli centrali che occupano circa 3/4 della superficie. In pratica in quei 3/4 nessun intaglio deve scendere sotto agli 1,6 mm. Comunque, i base agli pneumatici montati, può essere necessario aumentare in misura non trascurabile la pressione per avere un consumo omogeneo. Io attualmente per avere un consumo uniforme li tengo al massimo di quanto indica il LUM, anche perché normalmente non faccio viaggi lunghi, quindi le gomme si trovano spesso a viaggiare non in temperatura e quindi ad una pressione più bassa.


REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL CODICE DELLA STRADA
APPENDICE AL TITOLO III
APPENDICE VIII
ART. 237
(EFFICIENZA DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI IN CIRCOLAZIONE)

1. Le prescrizioni tecniche di cui all'articolo 237 sono le seguenti:

a) Ruote, pneumatici e sistemi equivalenti.
Sia le ruote che i pneumatici, o sistemi equivalenti, montati sugli autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, rimorchi e filoveicoli devono essere in perfetta efficienza, privi di lesioni che possano compromettere la sicurezza. Il battistrada, ove previsto, dovrà avere il disegno a rilievo ben visibile su tutta la sua larghezza e su tutta la sua circonferenza; la profondità degli intagli principali del battistrada dovrà essere di almeno 1,60 mm per gli autoveicoli, i filoveicoli e rimorchi, di almeno 1,00 mm per i motoveicoli e di almeno 0,50 mm per i ciclomotori. Per intagli principali si intendono gli intagli larghi situati nella zona centrale del battistrada che copre all'incirca i tre quarti della superficie dello stesso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X