2.0 Benzina Rumore del motore Giulia 2.0T

giulia20t

Nuovo Alfista
14 Luglio 2024
8
0
1
Regione
Spain
Alfa
Giulia
Ciao a tutti!

Bene, il problema che ho è un rumore del motore al minimo, lo fa da circa 2 settimane o almeno è da allora che l'ho sentito per la prima volta. Non riesco a capire da dove provenga il problema.

Il rumore è fondamentalmente un colpo o una vibrazione nel vano motore. Suona esattamente come un volano bimassa quando dà problemi in un'auto manuale; in questo caso è automatica. Bisogna dire che il rumore appare e scompare; ci sono giorni in cui suona in modo continuo e altri in cui non suona affatto. Inoltre, da 3 giorni ho notato che quando sei con la leva del cambio in N, quando sei vicino a fermarti e l'auto sta per passare dalla 2ª alla 1ª marcia, quando tocca i 1000 giri fa un rumore strano, un "brrr" come se qualcosa fosse rotto. Anche se in questo caso tendo a pensare che il cambio gestisca male quella zona di giri e l'auto tenda a spegnersi, e quindi fa quel rumore. Ho visto che mantiene la 2ª fino ai 900 giri. Questo rumore a 1000 giri lo fa solo quando freni da una marcia superiore alla 4ª. Ad esempio, se scendi dalla 3ª o dalla 2ª non lo fa, solo quando scendi da una velocità maggiore. È estremamente strano!

Ho pensato che forse sia il cambio. Anche se mi sembra difficile da credere dato che è un modello MY23 con 11.500 km... Lascio un video affinché possiate sentire il colpo; si sente abbastanza bene nel video, almeno sul mio dispositivo.


Bene, vediamo se potete guidarmi un po' sull'argomento e così forse riuscire a individuare il problema. Ho portato l'auto al concessionario ufficiale ma mi hanno detto che non fa nulla, e infatti il giorno che l'ho ritirata non faceva rumore... quindi è difficile portarla quando fa rumore perché magari arrivo lì e non fa nulla... Vediamo se qualcuno ha avuto un'esperienza simile e potrebbe sapere di cosa si tratta.


Grazie in anticipo.
 
Benvenuto. Dal video non si distingue il rumore a cui ti riferisci. Hai il sospetto di aver rifornito con del carburante contaminato? Hai già provato ad aggiungere un additivo al carburante?
 
Spero sia qualcosa penzoloni da qualche parte che ogni tanto sbatte, perché se viene da dentro il cambio o motore è brutto effettivamente
Benvenuto. Dal video non si distingue il rumore a cui ti riferisci. Hai il sospetto di aver rifornito con del carburante contaminato? Hai già provato ad aggiungere un additivo al carburante?
No no, macché dici. Si sente bene il botto. Non dare consigli generici su problemi specifici
 
Togliti dalla testa che il cambio possa lavorare in modo non corretto: se tutto funziona correttamente non fa certo andare sotto giri il motore.

Se metti il manettino in D e il cambio in M inserisce tutte le marce correttamente e senza ritardi sia in salita che in discesa?
 
Spero sia qualcosa penzoloni da qualche parte che ogni tanto sbatte, perché se viene da dentro il cambio o motore è brutto effettivamente

No no, macché dici. Si sente bene il botto. Non dare consigli generici su problemi specifici
Io non sento nessun botto e do il consiglio per quello che percepisco. Se ha detto che tende a spegnersi potrebbe essere un problema di alimentazione non di cose che penzolano
 
Torna in concessionaria li lasci la auto e falla controllare per bene!! Sfrutta la garanzia dei 2 anni finché c’è e rompi le scatole di brutto!! Così assistenza e case madri la finiscono di fregarmene dei clienti!! E magari fanno più controlli e test vari prima di mettere in produzione auto i tester deve essere la casa madre no i clienti!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Benvenuto. Dal video non si distingue il rumore a cui ti riferisci. Hai il sospetto di aver rifornito con del carburante contaminato? Hai già provato ad aggiungere un additivo al carburante?
SÌ. è possibile che il carburante sia contaminato, faccio quasi sempre il pieno allo stesso distributore ma l'auto a volte trema un po' al minimo, dal rappresentante hanno detto che alcuni lo fanno ma non è un problema, il cambio ingrana perfettamente N, D e M, nessun rumore o altro, si ferma e inizia a fare qualcosa di pazzesco. Preciso che faccio il pieno con benzina a 100 ottani, dove abito ne ho solo 95 o 100. e hanno detto che è meglio con 100. fa circa 1000 giri dalla 2a quando scende alla 1a. lo fa molto raramente in partenza, e lo fa solo quando la differenza di marcia è grande, quando scendi dalla 4a o 5a marcia, se scendi dalla 2a o 3a alla 1a, non fa nulla.

quali additivi sono consigliati per Hecharle?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Torna in concessionaria li lasci la auto e falla controllare per bene!! Sfrutta la garanzia dei 2 anni finché c’è e rompi le scatole di brutto!! Così assistenza e case madri la finiscono di fregarmene dei clienti!! E magari fanno più controlli e test vari prima di mettere in produzione auto i tester deve essere la casa madre no i clienti!!
Questo mi è stato detto. Non possono fare nulla se quando la macchina è lì non dà problemi e suona bene.
 
X