Buonasera a tutti! Aggiornamento in merito al problema: dopo aver sostituito oltre all’alternatore anche un cuscinetto (non so esattamente quale), dopo aver staccato la cinghia servizi ed aver controllato la zona della distribuzione, secondo il meccanico si tratta dei cuscinetti dei contro alberi di rotazione del motore, anche perchè molto simile, a suo dire, al rumore che fanno i contro alberi di rotazione delle Range Rover, problema relativamente frequente su quelle, che lui conosce e che infatti gli ricordava.
Se il problema fosse effettivamente questo, è una bella gatta da pelare. Premesso che non è possibile essere sicuri al 100% finchè non arriva a questi due pezzi, per farlo bisogna scendere il motore dalla macchina. Non è necessario aprirlo ma è necessario un bel lavoraccio per arrivarci.
In ogni caso trattandosi di cuscinetti non è una cosa che si romperà all’improvviso e senza segnali premonitori, il rumore andrà ad aumentare finché il fischio non sarà parecchio forte. Però volevo evitare di aspettare con le mani in mano, volevo provare a sentire Alfa Romeo con, magari, il parere del mio avvocato per capire se c’è margine di trattativa per una riparazione compartecipata, data la natura del problema (presumo molto rara dato che non ho trovato nessuno sul web e sui vari forum che abbia lamentato lo stesso problema) ed il chilometraggio della macchina (soli 43.000km). Purtroppo non potrò esigere una richiesta di garanzia in quanto la Giulia è del 2019 ed al momento ho garanzia aggiuntiva Mapfre (pignola ed anche un po’ rompip4lle) e nel contratto non c’è menzione di questi due pezzi per quanto riguarda la copertura di garanzia...