2.0 Benzina Rumore sospetto 2.0t

Buonasera a tutti! Aggiornamento in merito al problema: dopo aver sostituito oltre all’alternatore anche un cuscinetto (non so esattamente quale), dopo aver staccato la cinghia servizi ed aver controllato la zona della distribuzione, secondo il meccanico si tratta dei cuscinetti dei contro alberi di rotazione del motore, anche perchè molto simile, a suo dire, al rumore che fanno i contro alberi di rotazione delle Range Rover, problema relativamente frequente su quelle, che lui conosce e che infatti gli ricordava.

Se il problema fosse effettivamente questo, è una bella gatta da pelare. Premesso che non è possibile essere sicuri al 100% finchè non arriva a questi due pezzi, per farlo bisogna scendere il motore dalla macchina. Non è necessario aprirlo ma è necessario un bel lavoraccio per arrivarci.
In ogni caso trattandosi di cuscinetti non è una cosa che si romperà all’improvviso e senza segnali premonitori, il rumore andrà ad aumentare finché il fischio non sarà parecchio forte. Però volevo evitare di aspettare con le mani in mano, volevo provare a sentire Alfa Romeo con, magari, il parere del mio avvocato per capire se c’è margine di trattativa per una riparazione compartecipata, data la natura del problema (presumo molto rara dato che non ho trovato nessuno sul web e sui vari forum che abbia lamentato lo stesso problema) ed il chilometraggio della macchina (soli 43.000km). Purtroppo non potrò esigere una richiesta di garanzia in quanto la Giulia è del 2019 ed al momento ho garanzia aggiuntiva Mapfre (pignola ed anche un po’ rompip4lle) e nel contratto non c’è menzione di questi due pezzi per quanto riguarda la copertura di garanzia...
Ciao.credo di avere il tuo stesso problema. Giulia Q4 210cv.
72K km anno 2017. Il mio meccanico chiede dai 4k ai 6k per la riparazione.
 
Ciao.credo di avere il tuo stesso problema. Giulia Q4 210cv.
72K km anno 2017. Il mio meccanico chiede dai 4k ai 6k per la riparazione.
ciao, potresti fare un video a cofano motore aperto? Per confrontare i due rumori
 
Secondo me come già detto il precedenza quel fischio proviene dalla turbina.
 
Non l’ho ancora esclusa, devo farla controllare. Il meccanico ha concentrato i suoi controlli su quei cuscinetti
Basta staccare il collettore si nota se la girante ha gioco, altra prova fattibile con motore in moto a 2000/3000 giri o giri motore dove senti il fischio tappa leggermente l'aspirazione prima della turbina se il fischio diminuisce o aumenta (questo dipende da quale girante scarico/aspirazione è danneggiata) è la turbina.

Tappando l'aspirazione si viene a creare un vuoto per risucchio ed è solito compensare i giochi della girante.
 
Basta staccare il collettore si nota se la girante ha gioco, altra prova fattibile con motore in moto a 2000/3000 giri o giri motore dove senti il fischio tappa leggermente l'aspirazione prima della turbina se il fischio diminuisce o aumenta (questo dipende da quale girante scarico/aspirazione è danneggiata) è la turbina.

Tappando l'aspirazione si viene a creare un vuoto per risucchio ed è solito compensare i giochi della girante.
Si mi ricordo che me lo dicesti già. Ho provato a farlo da me in realtà ma non me la sono fidata 😅 preferirei farlo con il meccanico
 
  • Like
Reactions: danardi
Si mi ricordo che me lo dicesti già. Ho provato a farlo da me in realtà ma non me la sono fidata 😅 preferirei farlo con il meccanico
Certamente non devi farlo tu ma il tuo meccanico, non bisogna staccare niente semplicemente tappi l'ingresso aria prima del filtro.
 
  • Like
Reactions: Dynamic
Pubblicità - Continua a leggere sotto
purtroppo la macchina e in officina con motore aperto
Io non ho ancora affrontato il problema perchè a detta del meccanico, se anche fossero i contralberi, il rumore ancora non è preoccupante. Peccato perchè sarebbe potuta essere una conferma sentire il tuo