Filettatura torx sensore map andata…

ora ho un altro problema in realtà da gestire, ben piu grave... ahaha... ho il tappo della coppa dell'olio spanato. Quel maledetto meccanico l'ultima volta me lo ha stretto a morte.

Ciao a tutti. Nello smontare e rimontare il sensore map della giulietta, mi sono accorto che la torx che lo dovrebbe sostenere gira a vuoto, dev’essersi quindi sputtanata la filettatura interna.
Cambia la vite con una maggiorata e hai risolto, se necessario allarga con maestria il foro passante del sensore.
ho il tappo della coppa dell'olio spanato
Innanzitutto procurati un tappo nuovo con relativa rondella/guarnizione. Sul vecchio tappo infili una chiave a perdere e la saldi per poter svitare il tappo.

ho paura nel saldare sinceramente. non ho mai saldato... ma ho paura di di fondere o rovinare qualcosa...

- Informazione Pubblicitaria -
ho paura nel saldare sinceramente. non ho mai saldato... ma ho paura di di fondere o rovinare qualcosa...
Se non hai mai saldato è ovvio che non lo farai ma la soluzione è questa, puoi sempre rivolgerti a qualcuno che sappia fare la saldature.
La saldatura dovrà interessare solo il tappo e nella sua parte centrale, quindi lontano dalla filettatura e non rovina nulla.

mercoledi la porto ad un meccanico... solo che ha detto di portagli tutto l'occorrente cosi cambia anche olio e filtri...
Comunque io sono stufo di certi meccanici che continuano a non rispettare le coppie di serraggio.
Cristo, va bene non usare la dinamometrica ma che utilità ha serrare un ca...o di dado della coppa dell'olio a 200nm? Quale motivazione c'è??
Non ho neanche idea di come farebbe lui poi a smollarlo sinceramente, io ho praticamente mangiato del tutto la testa esagonale per cercare di allentarlo semplicemente co una chiave inglese o una bussola. Pertanto davvero, non saprei con quale tecnica kung-funiana riuscirebbe a svitarlo, lui stesso che lo ha serrato.

Un altro metodo che si potrebbe attuare è quello di creare una scanalatura con un frullino stando attenti a non toccare la coppa e con un tagliente tipo cacciavite provare ad allentare, personalmente preferisco la saldatura che è più sicura e meno rischiosa.
Sul serraggio del tappo la dinamometrica la sconsiglio.

Un altro metodo che si potrebbe attuare è quello di creare una scanalatura con un frullino stando attenti a non toccare la coppa e con un tagliente tipo cacciavite provare ad allentare, personalmente preferisco la saldatura che è più sicura e meno rischiosa.
Sul serraggio del tappo la dinamometrica la sconsiglio.
Solo per curiosità, ma perché sconsigli l'uso della dinamometrica al valore consigliato ?

Prendi la vite e sporcala a dovere di grasso valido
Vai in qualche brico, prendi della colla bicomponente per plastica, togli il sensore (fondamentalmente questo passaggio) , riempi il foro e successivamente ci piazzi la vite (ben sporca di grasso così non si attacca), la metti come se fosse regolarmente avvitata (se c'è qualche truciolo di plastica nel foro tanto meglio che fa struttura).
Aspetti almeno 12h, vai e la sviti.
Se hai fatto tutti i passaggi correttamente e non serri successivamente come un cane, il filetto dovrebbe reggere altri 200.000km

• Like
Reactions: Ryzen
Prendi la vite e sporcala a dovere di grasso valido
Vai in qualche brico, prendi della colla bicomponente per plastica, togli il sensore (fondamentalmente questo passaggio) , riempi il foro e successivamente ci piazzi la vite (ben sporca di grasso così non si attacca), la metti come se fosse regolarmente avvitata (se c'è qualche truciolo di plastica nel foro tanto meglio che fa struttura).
Aspetti almeno 12h, vai e la sviti.
Se hai fatto tutti i passaggi correttamente e non serri successivamente come un cane, il filetto dovrebbe reggere altri 200.000km

Grazie, valuterò sicuramente anche quest'ipotesi. Al momento il sensore comunque regge, da lì non lo schioda nessuno... ha un oring che fa una tenuta eccezionale...

Grazie, valuterò sicuramente anche quest'ipotesi. Al momento il sensore comunque regge, da lì non lo schioda nessuno... ha un oring che fa una tenuta eccezionale...
Lo hai bloccato con il teflon?

X