Pneumatici - Considerazioni varie e migliori estivi per Giulia

Visto che la mia di primo equipaggiamento montava le runflat, dici che dovrei avere il cerchio EH2+?
l'ideale sarebbe quello, comunque so che le montano anche sull'H2 standard. Qualcuno direbbe che è una trovata "all'italiana" ma non è circoscritta al nostro Paese ;) : l'H2 è conforme alla gomma runflat MAil top della performance si ottiene solo con EH2+ e il "tampone" di cui si parlava sopra; probabilmente sulle tue il tampone c'e'.

Ecco le Michelin PS5 smontate (42200 km con gomme differenziate da 18", record personale!!!)
Come si può osservare le gomme anteriori sono leggermente più consumate nella parte interna per via del camber negativo, mentre il consumo delle posteriori è perfettamente omogeneo.

Allego anche le foto delle nuove Vredestein Ultrac Pro.

Ad oggi ho fatto circa 1800 km, vi riporto le mie prime impressioni:

Tenuta su asciutto: sono un filo meglio le PS5 (ma veramente di poco)
Tenuta su bagnato: qui si equivalgono (forse un filo meglio le Ultrac Pro)
Spalla: le Ultrac Pro hanno una spalla più dura e l'auto "dondola" di meno fra le curve
Confort: meglio le Ultrac Pro (la mescola è più morbida)
Consumi: sono rimasti molto buoni, in linea con i PS5
salvacerchio pneumatici: più pronunciato su Ultrac Pro
Silenziosità: qui la differenza è netta, molto meglio le Ultrac Pro
Design (nel complesso): meglio il PS5

Costi: 950 le Michelin (con equilibratura + convergenza), 770 le Vredestein (con equilibratura + convergenza)

Che dire, al momento sono molto contento! La vera incognita sarà la durata ma dubito fortemente che possa avvicinarsi alle PS5 anche per via di una mescola più morbida...staremo a vedere ;)

Allegati

• IMG_20250208_100954.jpg
    IMG_20250208_100954.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 10
  • IMG_20250208_100940.jpg
    IMG_20250208_100940.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 10
  • IMG_20250208_103241.jpg
    IMG_20250208_103241.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 9
  • IMG_20250208_103254.jpg
    IMG_20250208_103254.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 9
  • IMG_20250208_103309.jpg
    IMG_20250208_103309.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 10
  • Like
Reactions: ziopalm
Ecco le Michelin PS5 smontate (42200 km con gomme differenziate da 18", record personale!!!)

Ad oggi ho fatto circa 1800 km, vi riporto le mie prime impressioni:

Il solito errore che si fà confrontando le vecchie gomme con le nuove....

Come puoi confrontare pneumatici con oltre 40.000 Km con pneumatici seminuovi?
Un esempio su tutti... ti pare che uno pneumatico con battistrada nuovo possa essere meno silenzioso di uno che ha qualche millimetro residuo?
Se hai rilevato che le Michelin usurate su bagnato quasi si equivalgono alle Vredestein, significa che le prime sono eccezionali.

I confronti si possono fare a parità di condizioni d'uso (temperature, asfalto, traffico) e con strumentazioni idonea, il resto e solo impressione soggettiva....

- Informazione Pubblicitaria -
Il solito errore che si fà confrontando le vecchie gomme con le nuove....

Come puoi confrontare pneumatici con oltre 40.000 Km con pneumatici seminuovi?
Un esempio su tutti... ti pare che uno pneumatico con battistrada nuovo possa essere meno silenzioso di uno che ha qualche millimetro residuo?
Se hai rilevato che le Michelin usurate su bagnato quasi si equivalgono alle Vredestein, significa che le prime sono eccezionali.

I confronti si possono fare a parità di condizioni d'uso (temperature, asfalto, traffico) e con strumentazioni idonea, il resto e solo impressione soggettiva....

*** Non ho commesso nessun errore di valutazione... E' stupido "criticare" le impressioni personali o suppurre che chi scrive sia così "imbecille" da paragonare un pneumatico nuovo con uno usato da oltre 40 mila km! E' ovvio che ho scritto le mie impressioni basandomi sulle sensazioni di tenuta che mi davano i PS5 da nuovi e siccome cambio gomme ogni 2 anni e mezzo me le ricordo bene come erano le PS5 da nuove !***

Le PS5 sono un prodotto eccezionale ma (al momento) lo sono anche le Ultrac Pro. Magari fra 10-15 mila km potrebbero avere un grosso decadimento di prestazioni, questo non posso saperlo, ho scritto solo che al momento sono contento. Fine.

• Like
Reactions: danardi
, ho scritto solo che al momento sono contento. Fine.

Questa è la cosa più importante... come si dice di solito, contento tu, contenti tutti.

Ricordo che questo è un forum pubblico pertanto giustamente ognuno è libero di esprimere le proprie impressioni.
Chi legge deve essere altrettanto libero di commentarle secondo la propria esperienza e conoscenza.

X