Alfa romeo giulietta 2015 2.0 170cv tct problema cabio automatico/avaria motore

Giorgio Alfa

Nuovo Alfista
26 Giugno 2025
2
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Salve a tutti vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, come da titolo ho una giulietta 2.0 170cv tct, 130.000 km, premetto che la macchina va bene sia il cambio automatico non slitta cambia preciso e anche il motore va bene, da poco mi fa un beep e mi da far controllare cambio automatico e subito dopo si accende spia motore, la macchina continua a funzionare bene, mi è già capitato tre volte in due settimane, la macchina la mattina seguente non ha nessuna spia accesa ma dopo circa 15km si riaccende, vi è mai capitato? Cosa può essere?

Ciao. Potrebbe essere un errore sporadico. Dovresti provare a vedere che tipo di errore ti da collegandoti alla centralina... Ti mando comunque questo link di un forum alfa in inglese: guarda al post n. 13 dove viene indicato un connettore. In prima battuta proverei a smuovere un po' i cablaggi che partono da lì (infilando la mano sotto la batteria sono riuscito ad arrivarci vicino). Ho avuto un errore sporadico: Temperatura Modulo Sensori - Anomalia plausibilità segnale ed ho risolto così. In pratica per periodi brevi viene rilevata una temperatura fuori range per falsi contatti sui collegamenti/morsetti (-50 °C) e nel forum del link si dice di pulirli... Facci sapere come va.

• Mi piace
Reazioni: Giorgio Alfa
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Per la cronaca, l'errore che ti da al motore, disabilitando lo S&S e il DNA, è solo la conseguenza dell'anomalia rilevata al cambio. Dopo 3 o 4 accensioni del motore, senza ulteriori anomalie, si spegne la spia del motore.

• Mi piace
Ciao. Potrebbe essere un errore sporadico. Dovresti provare a vedere che tipo di errore ti da collegandoti alla centralina... Ti mando comunque questo link di un forum alfa in inglese: guarda al post n. 13 dove viene indicato un connettore. In prima battuta proverei a smuovere un po' i cablaggi che partono da lì (infilando la mano sotto la batteria sono riuscito ad arrivarci vicino). Ho avuto un errore sporadico: Temperatura Modulo Sensori - Anomalia plausibilità segnale ed ho risolto così. In pratica per periodi brevi viene rilevata una temperatura fuori range per falsi contatti sui collegamenti/morsetti (-50 °C) e nel forum del link si dice di pulirli... Facci sapere come va.
Ecco il link: https://www.alfabb.com/threads/alfa-giulietta-qv-tct-check-transmission-warning.713765/

• Mi piace
Ho fatto fare la diagnosi e mi è uscito questo errore ti allego foto

Allegati

• 20250627_184414.webp
    20250627_184414.webp
    326.5 KB · Visualizzazioni: 1
L'errore è diverso... bisogna vedere se altri lo hanno avuto e se possono condividere le esperienze...
Non so se in questo caso possa essere valido il consiglio di controllare e pulire i contatti e collegamenti.
Proverei a vedere su internet se trovi qualcosa col codice errore che hai tu.

• Mi piace
X