Catena distribuzione "allungata": problemi e segnalazioni Tonale

Nessun campanilismo da parte mia.
La Tonale è esente dalla lista delle 10 credo perché essendo tabella basata su revisioni ci finiscono auto più vecchie e più vendute su cui è possibile fare statistica.

È che definire problema noto e conclamato un tettuccio difettoso basandosi su un richiamo di un ente australiano su 202 Tonale in cui viene chiesto di verificare perché POTREBBE esserci un problema (risolvibile con una sostituzione) è fuorviante. È un dato, certo, ma sicuri che qualcuno giudicherebbe Tonale dal caso del tettuccio in Australia? O delle vernice del baule di un esemplare in Canada?

Come è fuorviante definire problema noto e conclamato quello delle blindature, che non riguarda auto in vendita, sollevato da un piccolo sindacato dei Carabinieri, non dall’Arma, non dalla Polizia, e solo in determinate condizioni tipo alta velocità ed inseguimenti. Problema smentito da Alfa che dice che Tonale rispetta gli standard richiesti e che l’auto è stata valutata precedentemente dalle due forze dell’ordine.
Devi vedere cosa c’era scritto in gara e al massimo contesti se non vengono rispettati i parametri richiesti. Fosse così annulli la gara perché Alfa ha dichiarato il falso. Non credo che tra questi parametri ci fosse il test dell’alce a 150km/h. A seconda dei parametri richiesti sono state prese Seat Leon, Giuliette, Tipo, Giulie, BMW. Che si ribaltano pure loro, ma guarda caso solo per Tonale diventa problema noto e conclamato, non nella realtà ma su un forum.
L’unico dato certo sono due foto di un Tonale capovolto in cui non si sa la dinamica di cosa è successo. Adesso posto la foto di una serie 3 blindata della Polizia ribaltata e dico che le BMW serie 3 della Polizia hanno un problema noto e conclamato dí ribaltamento. È un dato che non necessita di alcun tipo di contestualizzazione e che non determina la qualità di una vettura perché estremo. Probabilmente Tonale galleggia anche male se finisce in acqua, ma non lo segnalerei come difetto dell’auto.
Poi se davanti hai un ladro con una RS3 o qualche altro mostriciattolo con 300 o più cv è chiaro che con il Tonale Hybrid 160cv non ci corri dietro. Ma neanche con le Seat Leon o con le tanto amate Giuliette.

Problemi noti e conclamati sono problemi che affliggono potenzialmente tutte le vetture in circolazione, e che non sono risolvibili tipo la cinghia nei puretech 3 cilindri, la prima ClasseA che si ribaltava.
Poi ci sono altri problemi noti che sono risolvibili, gli airbag Takata, i serbatoi ADblue etc

Tornando IN topic, la catena che si allunga è un problema risolvibile? Basta sostituirla o si ripresenta? Al momento manco viene riconosciuto, fosse anche una minima partita di 100 catene fallate

Do tejto tabuľky by som zaradil známe problémy vyriešené stiahnutiami z trhu (tie, ktoré sa nachádzajú v rôznych bulletinoch, brzdový pedál, batérie, ktoré sa môžu vznietiť atď.) a tie, ktoré neboli rozpoznané, ale boli nahlásené používateľmi (natiahnutá reťaz, bočné prahy, ktoré sa oddeľujú, integrácia hybridných dielov, problémy s montážou, bloky elektronických dielov atď.).

Nemôžete všetko dať dokopy a potom čitateľa „zasadiť do kontextu“. Takto sa rodia komunikačné monštrá.

Small Batch ? Are you kiding me ? 😃
 
...la PEC a te consigliata serve a nulla visto che esiste già un intervento in garanzia di cui spero ti abbiano rilasciato una "pezza giustificativa" (Fattura di dettaglio a costo zero). Nello storico della tua vettura DEVE esistere l'intervento...
Non sono d'accordo

Se l'intervento in garanzia non è risolutivo e la catena si allunga di nuovo, la costituzione in mora fa si' che Stellantis dovrà intervenire anche a garanzia scaduta
 
Nei commenti ha aggiunto che "sì, interessata anche la catena, bronzine e albero a camme, turbocompressore. All’interno della coppa dell olio è stato trovato alluminio tritato. Molto probabilmente l’olio non arrivava a lubrificare il tutto, nonostante ci fosse"
Screenshot_20250723_191522_Facebook.webp
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Nei commenti ha aggiunto che "sì, interessata anche la catena, bronzine e albero a camme, turbocompressore. All’interno della coppa dell olio è stato trovato alluminio tritato. Molto probabilmente l’olio non arrivava a lubrificare il tutto, nonostante ci fosse"
Visualizza allegato 291133
Infatti, bisogna sempre conoscere cosa è successo realmente prima di emettere giudizi, ma a breve troveremo tra i casi riconosciuti la fusione del motore.
Chiaramente il profeta aspetta alla foce del fiume a contare le 100.000 e passa catene e conseguenti motori fusi. Ma lui ha pazienza ;)

Sono come quelli che da 5 anni contano i "malori" sui social per ricondurli al vaccino, aneurismi, infarti, ictus, blocchi renali, leucemie etc etc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale1975
Le notizie di tale problema , è ovvio che viene scritta da uno che vuole lamentarsene ( e giustamente ) mentre una tonale che funziona bene , secondo te uno tutte le sere scrive “la tonale funziona bene “???

Attendere sul web tali riscontri e come mettersi davanti al portone di un ospedale e fare una statistica su quanti hanno o meno un problema di salute . Se uno si mette davanti ai cancelli di uno stadio , cambia totalmente
 
La Tonale è esente dalla lista delle 10 credo perché essendo tabella basata su revisioni ci finiscono auto più vecchie e più vendute su cui è possibile fare statistica.

Non penso proprio. Almeno in Italia, all'estero non saprei, la prima revisione si fa dopo 4 anni, per cui nessuna Tonale in Italia è ancora passata alla revisione...
 
Non penso proprio. Almeno in Italia, all'estero non saprei, la prima revisione si fa dopo 4 anni, per cui nessuna Tonale in Italia è ancora passata alla revisione...
Appunto, stai dicendo quello che dico io. Se la tabella è basata sulle revisioni, la Tonale non la trovi perché non c’è ancora passata, non perché non ha difetti. Ammesso che la trovi causa il basso numero di vendite.
 

Discussioni simili

X